Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:32

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: La spartizione crea tensione

(1-10/11)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: branko Data e ora: 23.01.2008 00:38
via libera ai criminali!!
Noi sappiamo perfettamente chi siamo, e anzi, l'incontro di personaggi come te ci rafforza di più! Ti do ragione quando metti in discussione la "vicenda dei visti", ma forse sarebbe più professionale da parte tua leggere alcuni articoli circa il tasso di criminalità smisuratamente alzatosi con la vicenda del Kosovo Metohija lungo il confine serbo..
 
Message Autore: Lorenzo Data e ora: 15.01.2008 14:15
per Branko
hahaha anche la tua è proprio bella, quali sono i politici che lavorano per aprire le frontiere, intendi forse quelli macedoni che vogliono reintrodurre il sistema dei visti con l'Albania e con il Kosovo? E poi quali sono quei albanesi che si offendo dagli abitanti della FYROM? Vi credete forse superiori? hahahahha, ma se non sapete ancora chi siete e copiate tutto quello che non è vostro, ma per favore..
 
Message Autore: branko Data e ora: 12.01.2008 13:06
lo sapete che siamo nel 2008?
ahahah..mi sembra di vivere in un altro mondo!Mentre i politici lavorano per aprire le frontire, pensa te, arrivano gli shiptari, che con l'idea della grande Albania, vogliono estendere i propri confini..poveri noi!!! ..e poi si offendono se li chiami primitivi!
 
Message Autore: Ervin Data e ora: 25.09.2007 14:45
Paura ehh
Non capisco perche la gente deve avere paura del albania. cosa abbiamo mai fatto di male. Non eravamo fascisti come italiani, ne nazisti come i tedeschi, ne pulittori etnici come i serbi. Abbiamo subito sempre perche piccoli. Adesso fa paura Kosovo con 3 millioni di abitanti. E fanno bene ad avere paura. E LA NOSTRA ORA. E IL NOSTRO MOMENTO. Potete dire addio al Kosovo. E albanese e rimara a viva, fate i bravi e rispetatte le minorita(che tanto minorita non sono) in Macedonia(o meglio formal Yugoslavik republic of Macedonia) perche tra un po lo divideremo tra di noi. Tanto Alexander the Great non era slavo, e non poteva mai essere slavo. FYRM e parte della Albania e Grecia, quindi buoni, zitti. Viva Albania&Kossovo
 
Message Autore: Liridon Data e ora: 10.09.2007 17:09
USA
A tutti i serbi o sostenitori di essi il kosova diverrà indipendente e si unirà anche all'albania per formare uno stato forte e influente nei balcani. Ciò non lo decide ne la russia ne tantomeno l'UE, solo gli USA hanno il potere di fare cio e lo farano. Tanti saluti ai serbi e ci risentiamo dopo l'indipendenza...intanto continuate a sbraitare parlando pure a vanvera. Ciaooooooo
 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 09.09.2007 12:18
L'autodeterminazione per tutti.
Come gli schipetaro-kosovari non vogliono vivere in Serbia,la stessa cosa pensano inversamente i serbo-kosovari e logicamente non accetteranno di diventare stranieri in casa propria. Ormai di fatto il Kosovo e' diviso etnicamente e presto come per la Bih l'Occidente dovra' prenderne atto.
 
Message Autore: Ermal Data e ora: 08.09.2007 17:44
Kosova
L'unica responsabile di tutto ciò che sta accadendo oggi nei balcani sud-occidentali è la communita intarnazionale che negli anni 20 assegno i confini nn in maniera seria ma spinta solo dagli interessi personali (o degli stati in protezione). La presenza di albanesi sino in Presheva dimostra qlk sulla serieta di questi confini. Il kosovo anche se si unira all'albania nn deve rappresentare nessun problema ne ai balcani ne tantomeno al resto del mondo anzi sara meglio.
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 07.09.2007 18:43
EFFETTO DOMINO
L'EVENTUALE INDIPENDENZA AL KOSOVO CREERA' UN IMPORTANTE PRECEDENTE E AVRA' A MEDIO-LUNGO TERMINE LE SEGUENTI CONSEGUENZE A LIVELLO EUROPEO: 1) DIVISIONE DELLA MACEDONIA, DI CUI 1/3 ANDRA' ALLA NUOVA "GRANDE ALBANIA" 2) TENSIONI E POSSIBILI CONFLITTI NELL'AREA DI CONFINE TRA GRECIA E ALBANIA 3) TENSIONI E POSSIBILI CONFLITTI NEL MONTENEGRO, DOVE VIVONO MOLTI ALBANESI (CHE COME DA PRASSI SI MOLTIPLICANO MOLTO RAPIDAMENTE-VEDI KOSOVO) 4) POSSIBILI SECCESSIONI DI VOJVODINA E SANDZAK 4) RICHIESTA DI INDIPENDENZA DEI PAESI BASCHI E DELLA CATALOGNA IN SPAGNA 5) RICHIESTA DI INDIPENDENZA DI GALLES E SCOZIA DAL REGNO UNITO 6) RICHIESTA DI SECCESSIONE DELL'ALTO ADIGE DALL'ITALIA, CONSIDERANDO ANCHE CHE IL GRUPPO ETNICO TEDESCO HA LA MAGGIORANZA NUMERICA E POLITICA E NON HA MAI MANIFESTATO RISPETTO NE' ATTACCAMENTO AL NOSTRO PAESE ...QUESTI SONO SOLO ALCUNI DEI POSSIBILI SCENARI IN EUROPA, CONSIDERANDO CHE L'AREA BALCANICA E' SEMPRE STATA STORICAMENTE LA PROIEZIONE DELLA STABILITA/INSTABILITA' POLITICA IN EUROPA...NON DIMENTICATE CHE LO ZIO SAM E' SEMPRE A CACCIA DI GUERRE E CHE E' COSCIENTE E FELICE DI QUESTA POSSIBILE ESCALATION DI EVENTI IN EU....NON DIAMOGLIELA VINTA COSI' FACILE!!!!
 
Message Autore: js Data e ora: 07.09.2007 17:12
E' molto semplice..
Il Kosovo DEVE rimanere sotto la Serbia perchè appartiene alla Serbia. Gli albanesi hanno già l'Albania, quindi la smettano di rompere le scatole ai paesi vicini. Senza contare che un Kosovo indipendente potrebbe provocare una nuova guerra non solo in Macedonia, ma anche e soprattutto in Bosnia. Con che faccia infatti l'Occidente potrà dire no a un'eventuale secessione della Republika Srpska dopo aver detto sì ai kosovari? Sono cose così complicate da capire? O forse gli occidentali fanno come al solito i finti tonti per portare acqua al mulino dei loro sporchi interessi?
 
Message Autore: Alberto Data e ora: 07.09.2007 13:25
aimè
ho paura che questi albanesi spingano per avere una regione autonoma anche in macedonia. Ma possibile che nessuno intervenga ?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>