Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Prodi a Lubiana: è Ostpolitik?

(1-10/15)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: dariobazec Data e ora: 22.09.2007 02:19
Prodi a Lubiana
Caro Juri, appena oggi ho letto la sua risposta alle mie domande volutamente provocatorie. Lei dice che non spetta a lei interpretare il pensiero di Prodi. Di per sé non spetterebbe neppure a me. Però è un dato di fatto: i politici italiani non sanno nulla, proprio nulla, di ciò che è successo al di qua e la di là del confine, che fra pochi mesi non esisterà più, proprio come ai tempi di mio nonno che venne a lavorare e vivere a Trieste da Crni Kal. I politici italiani quando vengono da queste parti si fanno raccontare la storia dai loro amici locali di partito e ne viene fuori un guazzabuglio, che scontenta tutti. Se vuole le do una prova. Alcuni anni fa ci fu un pubblico incontro - dibattito al Teatro Verdi di Trieste, tra Fini e Violante sulla questione slovena. Ebbi occasione di sentirlo direttamente. Entrambi erano disinformati dai propri partiti. Ne ebbi la conferma da quanto mi raccontò un mio conoscente, il quale affermò che un suo parente, che conosceva Violante, gli spiegò sommariamente la questione. Non occorre dire chi invece parlò con Fini. E' ben nota la posizione visceralmente antislovena di Alleanza Nazionale locale, che del congresso di Fiuggi se ne fa un baffo. Grazie per la sua cortese attenzione e cordiali saluti. Dario Bazec
 
Message Autore: asem Data e ora: 21.09.2007 14:46
x ed
x ed, se chiedo ai giornalisti sloveni è ovvio che risponderanno così (leggi il mio post precedente, dopo 60 di indottrinamento"culturale" è ovvio che gli "intelletuali" e gionalisti "politici" di sinistra vedono ovunque fascisti). per quanto riguarda i Rom la sitauzione non è cambiata, il problema sussiste con la famiglia Rom dei Strojan (una famiglia al centro di molte dispute e centro di criminalità spesso) che la sinistra slovena pur di infangare regolarmente il governo (ripeto di centro - anche JJ è un ex-comunista) a usato, politicizzato e strumentalizzato questa povera famiglia per il proprio tornaconto.
 
Message Autore: edi Data e ora: 19.09.2007 08:07
centristi?
x Asem: per caso le cose elencate non reggono? Chiedilo ai giornalisti sloveni ed ai rom.Ma quale governo centrista! Janša e' vicino ai gemelli Kaczinski, altro che centro!
 
Message Autore: martin Data e ora: 17.09.2007 12:40
prodi
in questo prodi è coraggioso, l'italia, seppure inevitabilmente perdente (scusate il mio pessimismo), deve assolutamente far valere una sua posizione autonoma sulle questioni balcaniche e affini
 
Message Autore: Franco Juri Data e ora: 14.09.2007 18:28
Parole di prodi
Caro Dario, capisco il senso della sua osservazione .Penso comunque che Prodi non si riferisse a quanto lei elenca, ma esclusivamente alle guerre, alle repressioni ed ai conflitti, le cui colpe vanno ricercate da piu' parti. Non spetta a me interpretare il pensiero di Prodi, comunque mi sembra di capire che quelle parole siano da intendere cosi'. Legittime comunque le sue domande. Cordiali saluti. Franco Juri
 
Message Autore: asem Data e ora: 14.09.2007 17:14
articolo "politico"
x Ed, Se l'estrema sinistra di Pahor è come Blair, non riesco a capire perchè i centristi sloveni sono per i giornalisti che operano in Slo ovviamente "antidemocratici", nazionalisti, non tolleranti ecc. , insomma sempre gli stessi stereotipi della sinistra "intelettuale" (che però legava e tanto con i coministi). Vedi, l'articolo ripropone sembre le stesse esagerazione e "bugie" che la sinistra usa contro il governo centrista (il primo dopo decenni e decenni) alcuni es: "mosse poco democratiche del governo Janša; le numerose proteste dei giornalisti per un'informazione sempre più imbavagliata, il dramma in alto mare dei »cancellati« , le violazioni dei diritti civili della grande famiglia rom degli Strojan,2 ecc. ecc.
 
Message Autore: dariobazec@virgilio.it Data e ora: 14.09.2007 15:21
20 secoli di tragedie
Caro Juri, una cosa che Lei non ha menzionato è una frase di Prodi che suonava così (cito a mente): dopo venti secoli di tragedie la pace è raggiunta. Confesso la mia ignoranza e chiedo lumi sul senso di quella espressione. Tuttavia vorrei agganciarmi ad alcuni episodi accaduti nel passato. Così, ad esempio, mi chiedo: 1. L'arrivo degli Sloveni nei territori dell'attuale stato sloveno fu una tragedia? 2. Se Primoz Trubar predicava per la prima volta in sloveno nella Cattedrale di S. Giusto a Trieste, fu una tragedia? 3. Se Trieste, con tutto il suo retroterra geografico sloveno, è vissuta per 536 anni sotto gli Asburgo, senza confini e conflitti, fu una tragedia? 4. Se mio nonno, nato a Crni Kal, fu militare dell'imperialregio esercito, come altri 60.000 triestini, fu una tragedia? 5. Se l'aviazione italiana nella I guerra mondiale bombardò Trieste e l'Istria, fu una tragedia? 6. Se dopo il 1918, anche prima e durante il fascismo, l'Italia perseguitò Sloveni e Croati, fu una tragedia? 6. L'occupazione italiana di Lubiana, l'arrivo delle truppe tedesche nell'Adriatisches Kuestenland fu una tragedia? 7. L'arrivo e l'occupazione dell'Istria, da parte delle truppe di Tito e l'esodo di 350.000 Istriani, non solo italiani, fu una tragedia? Caro Juri, potrei andare avanti con altri esempi, E' chiaro che alcuni sono provocatori, ma altri no. Trovo disdicevole che un primo ministro di uno stato faccia delle affermazioni senza cognizione di causa, per compiacere chi? Come
 
Message Autore: skordisk Data e ora: 14.09.2007 13:44
E' Ostpolitik- commento per replica di Mayer
Non posso che confermare tutto che afferma Mayer. Il partner tedesco o austriaco è sempre prediletto in Slovenia odierna. Almeno le idee economiche loro sono semplici, dirette e finanziamente vaste (o devastanti?). In tutta la ex-Jugoslavia i partner economici tedeschi erano i più comodi, diretti, e più onesti nel senso settoriale. Le ditte italiane hanno ancora una mentalità debole per le imprese slovene di cui i dirigenti sempre sapevano ragionare "grande", e lo sanno tuttora oggi. Mi dispiace, ma è così, e così sarà.
 
Message Autore: Ed Data e ora: 13.09.2007 23:14
Napolitano oggi ha firmato!
Per Potrc: vogliamo chiamare sinistra un partito che ha appoggiato l' entrata della Slovenia nella Nato e il cui presidente ha salutato la dichiarazione di Vilnius (a favore della guerra di Bush in Iraq)??? Pahor e non Potrc e' il leader del SD e Pahor ha un modello: Tony Blair. Vogliamo chiamarlo...sinistra? Ve bene, ma non certo piu' di Mastella. Prodi poi,...lui va d' accordo con tutti: basta che dicano di si ai rigassificatori a Trieste e al porto unico. Il resto non gli interessa molto. Comunque oggi una bella notizia: Giorgio Napolitano ha firmato il decereto governativo che convalida l' elenco dei comuni dove va realizzato il diritto all' uso della lingua slovena.Complimenti Presidente!
 
Message Autore: asem Data e ora: 13.09.2007 14:31
Potrc
Per Edy, chi c'è più a sinistra di SD in Slovenia?
 
  | < 1 >  2  Successivo >>