Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:02

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Sopravviveranno Dodik e Silajdzic?

(1-4/4)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: rafrad6164 Data e ora: 29.09.2007 13:31
La Bosnia e' un'invenzione politica.
Tutto il problema verte sul fatto che la succitata aveva un senso nella defunta federazione, mentre come stato indipendente puo' solo vegetare, con il sostegno dell'ipocrita comunita' internazionale. Che Dodik venga destituito o meno cambia poco, quello che conta che due popoli su tre e che superano il 50% di un simile obrobrio non ne' vogliono sapere e ritengo che la Bih non abbia un futuro, a meno che non si costituisca una confederazione tra Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro. Il progetto e' al momento di difficile realizzazione.
 
Message Autore: js Data e ora: 28.09.2007 13:40
la bosnia è complicata... (parte2)
Mah... Non ci siamo per niente, così come le ridicole sentenze per i criminali di guerra musulmani, primo fra tutti Naser Oric che addirittura è stato semi-assolto. Adesso voglio proprio vedere cosa succederà a Gotovina. Io per primo, che sono croato, spero che riceva una punizione esemplare, perchè obiettivamente l'Operazione Tempesta fu caratterizzata anche da orribili e ingiustificate atrocità contro i civili serbi. Vedremo.
 
Message Autore: js Data e ora: 28.09.2007 13:38
la bosnia è complicata.. (parte1)
A mio avviso avrebbe molto più senso uno smembramento di questo paese piuttosto che parlare dell'indipendenza del Kosovo. Probabilmente è stato un errore il voler mantenere unita la Bosnia-Erzegovina. Forse la cosa migliore da fare è cedere la Republika Srpska alla Serbia, l'Erzegovina occidentale alla Croazia e poi creare al centro uno stato per i musulmani. Lo dico io, croato di Bosnia nato a Travnik, che notoriamente non sono molto tenero quando si parla di musulmani (e per ovvie ragioni, visto che mi hanno sconvolto l'esistenza!)... Purtroppo la guerra ha causato troppi lutti, sia da parte croata, sia da parte serba, sia da parte musulmana, e quindi penso che l'idea di una Bosnia-Erzegovina unita non potrà mai funzionare. E' inutile nasconderci dietro a un dito, purtroppo le cose stanno così. Tra l'altro la stessa comunità internazionale si è dimostrata incoerente perchè da una parte ha voluto affossare la Jugoslavija, ma dall'altra vuole tenere unita la Bosnia che è essa stessa una "piccola" Jugoslavija. E poi vorrei aggiungere una cosa: il Tribunale dell'Aia è semplicemente una farsa. Lo dimostra la recentissima e vergognosa sentenza relativa al massacro di Vukovar. Ma come si può dare appena 5 anni a gente che ha ucciso migliaia di persone? E centinaia addirittura in un'ospedale? Voglio far notare che quanto successe a Vukovar non fu certo meno grave di quanto accadde a Srebrenica. Però si parla sempre di Srebrenica - giustamente, per carità - e quasi mai di Vukovar. M
 
Message Autore: Giacomo Ottolini Data e ora: 28.09.2007 13:12
Ottimo
Scrivo da Sarajevo dove vivo e lavoro dal 2003. Mi trovo d'accordo con l'analisi fatta dall'utore dell'articolo. Ahimé in una situazione come quella bosniaca la 'leggerezza' delle infrastrutture politiche fa sí che ci sia lo stallo totale su decisione , anche banali, fino a quando non sono tutti d'accordo! Una situazione che si presta ad abusi. Il futuro dei due mastdonti, interessa poco. Ció detto é triste vedere il vortice negativo in cui si trova la Bosnia. La Comunitá Internazionale ha colpe, é innegabile. La soluzione sta nelle mani dei bosniaci. Come reagiranno ad un eventuale sollevamento dagli incarichi dei due golden boys, chissá. Il problema potrebbe essere chi verrá dopo. Speriamo in meglio.