Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Presidenziali in Slovenia: trionfa Danilo Türk

(1-6/6)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Edi Data e ora: 13.11.2007 12:47
quando sbagliano gli elettori
Triste, hai ragione tu: qualche volta anche il popolo sbaglia. Infatti anche Janša ha vinto alle elezioni...
 
Message Autore: triste Data e ora: 12.11.2007 18:21
x edi 2
Tu dici: "Visto che il 70% degli sloveni sono filocomunisti2 ecc. ecc. Se per te va tutto Ok, sono felice per te. Spero che ritterrai giusto anche nel caso che da qualche altra parte un cadidato filofascista ottenga il 70% dei voti.
 
Message Autore: triste Data e ora: 12.11.2007 18:17
per edi
Ed, il popolo è sovrano è decide. L'ambiente culturale sloveno però conferma che è permeato di posizioni ideologiche , ma dopo 60 di dittatura è difficile o quasi impossibile che la Slovenia diventi in un decenio una democrazia compiuta. tutto qui (poi che anche il popolo ogni tanto sbaglia non è una novità, dipende dalla maturità, storia ecc - non poche volte i maggiori dittatori sono arrivati al potere grazie alle elezioni - l'unica democrazia che ha per adesso sempre evitato sbagli grossolani è cmq l'Inghilterra).
 
Message Autore: Edi Data e ora: 12.11.2007 15:35
Tristemente democratico
Fantastico,Triste! Visto che il 70% degli sloveni sono filocomunisti l' EU dovrebbe rieducarli.Gia',gia'... magari mandarli nelle risaie ad imparare la democrazia. E bravo Triste: se il popolo sbaglia bisogna cambiarlo, cosi' non ci saranno piu' cannibali; l' ultimo lo mangeranno domani. Fantastico esempio di ragionamento democratico ed europeo. 10 e lode per Triste!
 
Message Autore: beppe Data e ora: 12.11.2007 13:16
bella notizia
Vince un candidato moderato, laico e antinazionalista. Brava Slovenia, e speriamo che gli altri paesi della regione seguano il tuo esempio.
 
Message Autore: triste Data e ora: 12.11.2007 11:17
demo
Il messaggio dato dalla Slovenia è sostanzialmente questo: i moderati non possono avere ruoli importanti, e che se non hai un passato comunista e fortemente anti-americano nonchè una visione estremamente negativa della chiesa non puoi diventare presidente (insomma il cordone ombelicale con il partito unico non si è ancora spezzato, in fin dei conti l'aparato statale, università, giustizia e giornalisti sono nelle loro mani). però credo che prima o poi anche l'Eu dovra dare un'occhiata a quello che succede in questo minuscolo paeese. (70% il post-comunista jugoslavo, 30% il moderato). Dato che ha vinto il candidato di Juri è ovvio che l'articolo ha un taglio appropriato.