Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:20

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Lubiana per Belgrado

(1-10/26)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: jasmina Data e ora: 31.01.2008 18:16
titolo cinico
certo che dopo le ultime rivelazioni sul documento uscito su Dnevnik e Politika, questo titolo è il massimo del cinismo!
 
Message Autore: Alexander BZ Data e ora: 23.01.2008 03:21
Serbia e UE
Nel passato recente la Serbia, sulla scia nazionalistica post-jugoslava, ha sicuramente commesso gravi errori nella questione kosovara e oggi a pagarne le conseguenze non è chi questi errori li ha commessi, ma l'intero popolo serbo: purtoppo pare che per i compromessi non ci sia più spazio (p.es. ampia autonomia amministrativa sul modello dell'Alto Adige/Südtirol -anche se il processo storico delle due regioni è totalmente diverso). La questione si complica quando, comprensibilmente, la Serbia non vuole mollare così facilmente sul Kosovo: evidentemente in Serbia è ancora così che viene inteso l'orgoglio nazionale. Se l'orgoglio nazionale fosse quello di poter contare di più in mezzo agli altri paesi europei e l'obiettivo fosse l'adesione all'UE le cose sarebbero più semplici: la Serbia entrerebbe nell'UE probabilmente prima del Kosovo (d'altronde se è entrata la Romania) e i problemi maggiori a questo punto sarebbero per il Kosovo (se fosse rimasto parte della Serbia, anche con un'ampia autonomia, avrebbe guadagnato non solo l'autonomia, ma anche l'ingresso nell'UE). Al momento mi pare che la questione sia assai complicata, ma l'UE e la comunità internazionale come sempre trattano la questione marginalmente in modo poco responsabile: anziché mediare ed aiutare le due parti dice più o meno di arrangiarsi. Speriamo in bene.
 
Message Autore: Martin Data e ora: 21.01.2008 16:02
quante storie...
Qualunque cosa si voglia scrivere qui (anche se solo punti eslamativi o interrogativi, come capita a chi dice sempre le stesse cose), la del Ponte non c'è più e la questione ICTY è stata sostituita da un'altra posta in gioco. Se si vogliono meno rogne,qualcuno l'ha capito,bisogna venire incontro alla Serbia,almeno per quanto riguarda l'integrazione europea. L'unico modo per poterla mutilare "dolcemente". Ciao a tutti, umani e disumani
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.01.2008 11:38
chomi, ti sei impazzito?
Chomi, ti sei forse impazzito? Hai inniziato il discorso cittando la Croazia, e di come la UE dovrebbe esrcitare lo stesso principio anche con la Serbia, giusto? Dato che la Croazia ha prima aderito all'ASA e dopo 11 (undici)! mesi ha consegnato Gotovina, ti chiedevo se va bene che anche la Serbia prima aderisca all'ASA e poi, in tempi non geologici consegni Mladic e Karadzic. Perchè questo sarebbe la coerenza del principio. E tu mi mi dai una risposta che nega completamente quelo che hai sostenuto inizialmente. Mettiti d'accordo con te stesso prima di scrivere. Vale lo stesso principio per la Croazia e la Serbia o no?
 
Message Autore: Chomaga Data e ora: 18.01.2008 09:55
Principio
Il principio, a parer mio, dovrebbe essere lo stesso: prima di andare avanti con il processo di integrazione europea, cioè ASA o adesione che sia, bisogna regolare i conti con ICTY, insomma lo Stato dovrebbe avere la fedina penale pulita, almeno per quel che riguarda coloro che sono indiziati da ICTY, prima di iniziare il cammino per divenir parte della UE.
 
Message Autore: dorjan Data e ora: 17.01.2008 15:52
ke analisti qui!!!!
io non so se siete proprio così ignoranti di storia o siete solo troppo faziosi e di parte!!!!!!!ma secondo voi gli europei e gli americani non avevano proprio niente di bello da fare che bombardare la serbia...uno stato innocente????ma non mi fare ridere...Voi filoserbi,dovreste invece ringraziare ke alla serbia sono state perdonate molte cose fino ad oggi..ma a tutto c'è un limite e a quanto pare il bonus serbo era esaurito!!e poi tutti questi complotti ke vedete..in serbia non c'è oro,non c'è petrolio..non c'è niente ke giustifichi teorie vittimistiche di complotti..mi si dica in quale conflitto la serbia non è stata la prima a provocare e ad averne poi la parte da protagonista!!!prima guerra mondiale da chi è stata scatenata???poi,la jugoslavia era una repubblica federale ed ogni repubblica aveva il potere di recedere dalla federazione in ogni momento..e perchè invece dopo l'uscita di slovenia,croazia,bosnia,macedonia(e kosova adesso)è sempre e solo la serbia ad attaccare stati sovrani e a commettere gli efferati delitti di cui non credo ke qualcuno possa dire di esserne all'oscuro!!!la nato non sarebbe dovuta intervenire in kosovo?????cos'è..ma veramente srebrenica non ha insegnato niente???ma veramente il bombardamento di sarajevo ve lo siete così presto dimenticato??Tito diceva:UNA SERBIA DEBOLE SIGNIFICA UNA JUGOSLAVIA FORTE!!cerchiamo di non fare tifoserie..spero solo ke il nuovo stato possa alleviare un minimo le sofferenze albanesi
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 17.01.2008 12:32
cioè?
Il principio deve essere lo stesso rispetto alla Serbia, ergo prima l'ASA e poi Mladic?
 
Message Autore: Chomaga Data e ora: 17.01.2008 11:57
Coerenza - errata corrige
Jasmina hai ragione, non era l'ASA ma l'inizio dei negoziati di adesione, firmato ad ottobre 2005, solo dopo che ICTY aveva confermato la piena collaborazione del governo croato in materia (vedi l'articolo: http://www.osservatoriobalcani.org/article/articleview/4774/1/44/ ). Collaborazione che risultò nell'arresto di Gotovina in Dicembre dello stesso anno. Ma, secondo me, il principio è lo stesso.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 17.01.2008 11:40
Errato
Chomi, ti sbagli. La Croazia ha firmato l'ASA il 01.02 2005 e Gotovina è stato arrestato l'8. 12. 2005. Quindi, 11 mesi dopo la firma. Anche adesso sostieni la tua tesi?
 
Message Autore: Chomaga Data e ora: 17.01.2008 10:19
Coerenza
Bisogna ricordare che l'adesione della Croazia rimase a lungo in sospeso perchè la Croazia non collaborava con ICTY sul caso Gotovina, l'ultimo degli indiziati dall'ICTY ancora in libertà. Fu solo quando la Croazia fornì tutte le informazioni in suo possesso, e da lì a poco Gotovina fu arrestato, che la UE diede luce verde e firmò l'accordo. Si tratta quindi di adottare lo stesso standard per tutti in materia di giustizia internazionale, non quindi di penalizzare la Serbia, cosa che oramai non ha più senso.
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>