Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:18

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo: la Slovenia si mimetizza

(1-10/25)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: alba Data e ora: 10.03.2008 14:48
evviva
la Slovenia ha riconosciuto la Repubblica del Kosova, grazie grazie grazie tante!!!!
 
Message Autore: biri Data e ora: 23.02.2008 15:53
js
Allora secondo js la Serbia sta protegendo il genere humano dall'estinzione..!!! Mai avrei pensato di arrivare a sentire una cosa cosi stupida, sei meraviglioso veramente js, non si puo dire altro..
 
Message Autore: Iva Data e ora: 23.02.2008 11:36
Tensioni
I commenti pubblicati rispecchiano le tensioni esistenti nell'area. I problemi purtroppo non si risolvono accusando le altre parti... ognuno cerca di accusare l'altro per cercare un capro espiatorio! alla fine però i nazionalismi non portano delle soluzioni...sono convinta che (purtroppo) solo cercando di risollevare le economie del sud-est Europa e garantendo un lavoro e un livello di vita decente per tutti le tensioni si possano allievare. Inoltre come sappiamo la regione dei Balcani non è isolata, ma assolutamente interdipendente dal resto d'Europa - soprattutto economicamente. I continui conflitti etnici e territoriali non fanno che peggiorare la situazione. So bene che è più facile parlarne che metterlo in pratica, ma sono convinta che la carta economica aiuterebbe a diminuire il livello di tensione.
 
Message Autore: js Data e ora: 22.02.2008 15:25
per biri
Sì, e secondo te quanti minuti passerebbero prima dell'estinzione dell'essere umano, con questa logica? Secondo te gli italiani dell'Alto Adige accetterebbero di venire germanizzati senza fiatare? Mah, secondo me tu non hai neppure una vaga idea di cosa sia la guerra...
 
Message Autore: biri Data e ora: 21.02.2008 18:49
europa provinciale
Sudtirol libero, Sardegna stato, etc. Va bene perche no, se la gente che vive in questi posti vuole cosi, sceglie democraticamente, non vedo per quale ragione lo stato centrale dovrebbe impedire. Chi mi sa spiegare perche non si puo?? Anzi l'europa dovrebbe dividersi in province(o regioni) ed eliminare gli stati. Uno stato unico per tutte le province, stato democratico.
 
Message Autore: triste Data e ora: 21.02.2008 17:20
sui cancellati
Nel 1991 con la disintegrazione della Yugoslavia e il crollo del partito comunista nacque il problema della cittadinanza, che ovviamente fu automatica per i residenti autoctoni (in Slovenia, in Croazia ecc.ecc) ,in Slovenia all'epoca ci furono circa 200.000 -220.000 "immigrati" (cioè persone nate nelle altre parti della Yugoslavia ma che per motivi economici o politici si erano trasferiti in Slovenia). Con varie leggi venne concessa senza difficoltà anche la cittadinanza a queste persone, bastatava che lo richiedessere (non si poteva obbilgare ad averla, potevano scegliere infatti). La maggiranza lo fece senza problemi e tutto fini li (pacatamente). Ci furono però 18.000 persone che per vari motivi non lo fecero (ci sono addiritura tra i cancellati certi che andarono a combattere in altri posti della Yugoslavia e appena a guerra finita (per ovvi motivi) ritornarono in Slovenia e adesso pretendono tutto ciò che prima non volevano). Poi ci sono molti altri casi diversi, complicati, cmq anche quelli hanno preso senza difficoltà la cittadinanza (adesso sono rimasti circa 11.000 su circa 210.000 ). E' ovvio che a qalcuno è stato fatto un torto ed è giusto che la Slovenia paghi , però che certi personaggi che facevano i furbi (o peggio) nel 1991 appoggiando Milosevic e lavorando contro l'indipendenza puntando tutto sul ritorno dell'armata yugoslava per avere dei benefici, gli venga concessa anche una medaglia mi sembra penoso.
 
Message Autore: Gino Data e ora: 21.02.2008 11:23
Slovenija Presidenza Europea
E' singolare come la Presidenza e la Politica Estera Europea è condotta in maniera superficiale e incompetente dalla Slovenija, un paese i cui Dirigenti per rappresentatività e competenze nel loro paese possono essere paragonati a quelli di un qualsiasi Sindaco delle grande città europoee. Per condurre la Presidenza di una comunità di stati come la UE bisogna essere ben altro.
 
Message Autore: js Data e ora: 21.02.2008 10:53
per biri
Prova a indovinare chi sono... Non mi pare tanto difficile immaginarli!
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 20.02.2008 20:09
La vergogna della indipendenza
Con la proclamazione unilaterale dell’indipendenza del Kosovo sono stati violati la sovranità della Serbia, la Carta dell’ONU, la Risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza dell’ONU, i principi dell’Atto finale di Helsinki, la cornice costituzionale del Kosovo, nonchè gli accordi ad alto livello nel Gruppo di contatto. Mi pare abbastanza per sostenere che sia stato consumato uno dei maggiori soprusi della storia moderna. Non solo. Questo sopruso porrà le basi per una nuova marcata destabilizzazione dei Balcani e di tutte quelle aree europee e non europee che presentano delle significative analogie con la situazione kossovara. Non mi sembra un buon risultato della diplomazia internazionale, sostanzialmente asservita agli interessi degli USA. Ma il sopruso alla lunga non paga, come la storia ci ha ampiamente insegnato. Non si illuda il Governo kossovaro di dormire sonni tranquilli: la situazione interna - sociale ed economica - è seria; la minoranza serba creerà continui problemi; la minaccia di interventi militari (e non) serbi - in prospettiva - sarà una costante del fragile neo-Stato.
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 20.02.2008 18:15
Cosa?
Rispondo al signore che diceva che la Serbia ha occupato per 100 anni il Kosovo... L'autonomia ce l'avevano già, ma non erano contenti... volevano il loro stato... L'erba voglio non cresce nel giardino del re, ma a Pristina sì!! Sud Tirolo libero, Sardegna stato!!! Ma fammi il piacere... Vuoi vedere che la colpa ora è dei turchi che hanno 'pulito' la provincia culla del cristianesimo serbo... Riflettere prima di aprir bocca
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>