Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:56

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Lungo viaggio verso Bruxelles

(1-10/12)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 26.03.2008 13:24
altro che bruxelles..
Bisogna prima fare chiarezza e sgomberare il campo dalle ipocrisie sulla guerra bosniaca. Accolgo con favore la buona volontà dell'ex parlamentare dell'SDA Ibran Mustafic, bosniaco musulmano, nel denunciare che anche nelle fila musulmane furono commessi orribili crimini e gravissime provocazioni a danno della popolazione serba e non solo. Nel suo libro "Il caos pianificato", Mustafic racconta delle atrocità perpetrate da Naser Oric e dai suoi criminali sulla popolazione serba di Srebrenica nei mesi che precedettero l'orribile massacro compiuto poi da Mladic e compagni. LEGGERE QUI, PREGO: http://www.rinascitabalcanica.com/?read=7483
 
Message Autore: Renato Data e ora: 24.03.2008 16:16
Il manicheismo di Jasmina 3
quello che dice un politico per cui simpatizzo, valuto sempre criticamente quanto dice...impara a farlo anche tu con il tuo Kuasimodo Kostunica...ah, leggiti bene il programma LDP, che hai interpretato in modo sbrigativo senza leggere tra le righe...nonche' la risoluzione 1244 e dammi una risposta sul debito del KS...argomento su cui nessuno a parte me si e' ancora pronunciato...
 
Message Autore: Renato Data e ora: 24.03.2008 16:15
Il manicheismo di Jasmina 2
del governo Djindjic e una figura di spicco mondiale nel campo della consulenza finanziaria), Beba Popovic (uno dei fedelissimi nell'entourage di Djindjic), Predrag Bubalo (dei DSS di Dracula Kostunica, ma in contrasto con il suo partito su diverse idee e grande tecnico nel campo dell'economia), Vesna Pesic (intellettuale lucida e implacabile nei confronti di tutti i nazionalismi di sinistra e di destra), Vladan Batic (ex ministro della Giustizia del governo Djindjic e persona che ha sempre pagato di persona per la sua onesta' e integrita'), Zoran Zivkovic (braccio destro di Djindjic , suo sostituto dopo la morte e primo personaggio politico durante il regime di Milosevic ad aver battuto gli SPS alle elezioni del 1996 a Nis)...posso farti altri nomi ma penso di essere stato gia' abbastanza noioso...cerca di documentarti e imparare a leggere in profondita' senza interpretare troppo...ti ho dato alcuni temi sui quali renderti conto che voglio il bene dei serbi piu' di te e con pragmatismo....sei troppo manichea e mi ricordi quelli che in Italia ti dividono tra comunisti e fascisti e che devono a tutti i costi classificarti in una categoria...che tu possa fare un po' di umorismo sulla mia simpatia per l'LDP posso capirla, ma evita di fare di tutta erba un fascio...ho sempre visto una Russia non comunista come un partner europeo fondamentale...che il Che Jovanovic affermi di metterla in secondo piano non mi interessa...non ho idoli come te e non prendo per oro colato quello che d
 
Message Autore: Renato Data e ora: 24.03.2008 16:14
Il manicheismo di Jasmina
Jasmina, perche' non leggi con maggior attenzione i miei post? Ho sempre parlato di efficientismo e pragmatismo politico senza rinunciare legalmente ai principi della costituzione serba, il tutto senza compromettere il futuro e il benessere del paese...in questo contesto ho sempre detto che assieme Che Jovanovic (di cui non condivido tutto il programma ma importanti aspetti) vedo altri personaggi di altri partiti validi che potrebbero traghettare il paese verso una leadership nell'area dei Balcani...Pitbull Mladen Dinkic (fautore della stabilita' del dinaro e di turboriforme bancarie in tempi record come Governatore della Banca Serba, implementatore del sistema IVA e di sistemi di controllo fiscale all'avanguardia come ministro delle Finanze e ora Ministro per l'Economia e Sviluppo Regionale dove ha gia' dato risultati concreti nel suo lavoro), Goran Jesic (uno dei giovani emergenti che come sindaco di Indija ha portato una piccola citta' ad essere tra le prime 20 in Europa per condizioni favorevoli agli investimenti - e' stato premiato al MIPIM, fiera mondiale del settore macro-immobiliare e investimenti urbanistici), Maja Gojkovic (ex-radicale, ma che ammiravo ancor prima che lasciasse il partito di Thomy Nikolic), Oliver Ivanovic (della lista serba per il KS, persona equilibrata che ha sempre avuto la visione piu' reale e chiara di tutto il governo di Belgrado che in quella zona non ci vive, ma va solo a fare campagna elettorale), Bozidar Djelic (ex-Ministro delle Finanze
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 24.03.2008 13:14
son contento
l'importanete è che l'UE ci abbia preso in considerazione, la Bosnia deve guardare avanti, in altro ad un futuro migliore, senza soffermarsi troppo sui vicini (Serbia).....
 
Message Autore: biri Data e ora: 20.03.2008 18:06
fratellanza sllava
Ci si doveva fare una federazione russo-serba-biellorusa ai tempi di millosevic, come mai non e andato a buon fine? Chi mi sa dire qualcosa?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 20.03.2008 17:50
x Renato
Vedi Renato, è da tempo che io sostengo la tesi che il futuro dell'Europa è con la integrazione della Russia. Ma non ci vogliono. Esiste un pregiudizio di fondo fra gli intellettuali occidentali nei confronti degli slavi, in particolar modo degli slavi ortodossi! Un razzismo sottointeso (basta leggere Montanelli, per sempio!) Loro sono alleati, noi non lo siamo ne mai lo saremo. Lo aveva capito già Dostoevski un secolo fa, basta leggerlo... Non capisco la tua di coerenza: promuovi Jovanovic e poi vuoi che la Serbia opti per la Russia, potresti spiegare come potrebbe avvenire questo miracolo?
 
Message Autore: Alex Data e ora: 20.03.2008 15:29
L'Odissea
Sara' lunga come l'Odissea. Il povero Ulisse che gira..gira..ma non arriva mai ma alla fine ce la fa a sbarcare sulla natia riva.La fine della storia la sapete..fa una strage dei Proci e recupera il suo posto in famiglia. Non sono sicuro che la stessa sorte tocchi al Bosgnacco ..quando arrivera' all'agognato abbraccio della sposa(la UE), ci sara' lei ancora ad aspettarlo ??
 
Message Autore: RENATO Data e ora: 20.03.2008 14:59
LA PROSPETTIVA ORIENTALE
ribadisco anche la mia convinzione che senza la Russia l'Europa non possa essere definita tale e che senza la medesima sara' impossibile slacciare i legami economico-politico-strategici con gli USA e la NATO e creare una forza militare europea...ma un Europa basata prima di tutto su principi sociali e poi economici....un modello costituzionale a cui ispirarsi potrebbe essere quello svedese o inglese...ma ci dovra' essere una rivoluzione copernicana perche' saltino vecchi equilibri e se ne instaurino nuovi, facce nuove e nuove idee...in questo contesto la Russia, operando con intelligenza puo' essere la chiave di volta di questo processo, in cui la Serbia giocherebbe un ruolo importante a livello geopolitico ed economico nell'area sudest europea...
 
Message Autore: Alex Data e ora: 20.03.2008 14:39
La Russia riempie i suoi forzieri
La Russia alleata della Serbia informa oggi che le sue riserve valutarie ammontano a 502 miliardi di $ - che equivale circa a 30 "robuste" finanziarie italiane...se qualcuno avesse dei dubbi se la Serbia debba diventare la nuova "cenerentola" europea cambiando nome in Solandia.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>