Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:24

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Onda d'urto

(1-10/14)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Arb Bej Vlora Data e ora: 02.05.2008 13:44
onnicomprensione
Vabbè vedo che avete capito tutto... Mi sembra inutile continuare! Quanto a te Shkodra chiedilo a Berisha perché stai come stai.
 
Message Autore: Italiano, no nefandezze Data e ora: 01.05.2008 09:41
Italiano, no nefandezze
Bene, vedo dalla vostra reazione su quello che ho scritto la conferma della verità di ciò che scrivo, Arb bej Vlora il tuo commento è il più sciocco di tutti, in primis chi dice arretrato a chi e un tuo connazionale, poi hai confermato che i tuoi nonni sono rimasti agli anni 20’, dicendoti di non andare a studiare in Italia perché noi Italiani siamo zingari, preso dall’esperienza fatta negli anni 20’, non hai spiegato ai tuoi nonni che il mondo e l’Italia si è evoluta veramente tanto e solo l’Albania è rimasta agli anni 20’ e sono diventati loro gli zingari (non voglio essere offensivo, visto che hai iniziato a scrivi con questi termini). E’ proprio quello che cerco di spiegare.
 
Message Autore: ALBANIA Data e ora: 30.04.2008 23:23
No nazionalismo ceco
Ciao ragazzi, dobbiamo smetterla di criticare "l'italiano" ma bisogna vedere le cose con meno patos è con più' razionalità. L'Albania di oggi è ancora un paese che cerca di nascondere i propri problemi dietro assurdi "piani di sabotaggio serbi" e questo è veramente grave: è piu' grave di tutto il resto. Per quanto riguarda l'Italia invece, essa ora è in difficoltà e ha i suoi limiti ma non è confrontabile con il nostro paese il quale ha veramente tanta strada da fare ancora. Concentriamoci sui nostri problemi per favore...
 
Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 30.04.2008 20:13
Illustrissimo Bej
Io accetto le mie origini senza problemi nonostante il tuo "ignorante" intento dispregiativo(cmq contadino è più esatto). Perchè ti convinca che siamo indietro ti invito a leggere l'altro articolo sulle libertà di manifestazione, vedere gli ultimi rapporti sulla corruzione e libertà di stampa. L'italia non è di sicura la cima delle cime, ma intanto fa parte del G8 e rimane cmq uno dei paesi più sviluppati e giusto per ricordare ha una grande storia culturale-artistica e pure scientifica, nonostante le lacune, del resto nessuno è perfetto. Noi invece grazie ai Bej come te siamo ancora lì che pratichiamo l'agricoltura di sussitenza...
 
Message Autore: Arb bej Vlora Data e ora: 29.04.2008 10:42
Shkodra
Shkodra, tuo nonno non è contadino, è malok! Meno male che eravate il bastione dell'orgoglio albanese voi, ti fai prendere in giro da uno qualsiasi. Non si possono fare questi paragoni. E cosa dire dell'Italia rispetto al resto d'Europa? Di quanti anni è indietro?
 
Message Autore: shkodra.sk Data e ora: 28.04.2008 23:14
mio nonno contadino
....invece mio nonno quando mi viene a trovare dice che l'italia è proprio molto avanti, almeno rispetto a noi. Perché negare l'evidenza?? l'italia è molto più avanti di noi in quasi tutto, la matematica si fa così: siamo noi che veniamo in italia e non loro che vengono da noi (a parte i nonni del Bej), un insegnante albanese in media guadagna 2000 euro all'anno se va bene contro gli almeno 15.000 euri annui, non abbiamo ospedali, mancano le strade, la scuola fa ridere, la corruzione è ai livelli dello Zambia.........quindi?fate voi?
 
Message Autore: Ardit Data e ora: 28.04.2008 19:00
Stupidità parte due
Non credo sia giusto caro no nefandezze dire che siamo un secolo indietro. Su determinate cose,siamo indietro,industria pesante,produzione elettrica,moda,turismo......Ma non è perchè non possiamo averli,è che abbiamo avuto una storia brutta alle spalle.Penso e dichiaro che l'istruzione sia importantissima!!!!!Saremo il fiore all'occhiello dei baLCANI se sforniamo giovani eccellenti,l'albania ha fame di studio,basta dargli la speranza e morde tutto!!!!!Vedo le mie cugine,cugini,fanno tutto per poco e con poco.Poi non parliamo dei problemi dell'italia no?Giusto no nefandezze?chiesa rompicoglioni che non paga niente,caste politiche intoccabili da tutti i lati,sistema pubblico malfunzionante eccc.....In albania mio caro italiano,c'è un problema di base,non ci sono soldi per una crescita economica perchè il lavoro scarseggia.Poco lavoro?Pochi soldi a casa,pochi soldi a casa,poco mercato in movimento,poco mercato?poco paese.Invece se c'è turismo,montano e marittimo,industria come fiat che è in espansione,un ikea dei vestiti,piuttosto che prenderli in cina e dei piccoli artigiani che abbiano la possibilità di espandersi sarebbero tutti prontia essere felici.Istruzione è fondamentale insieme al turismo.
 
Message Autore: Arb bej Vlora Data e ora: 26.04.2008 16:33
Chi dice arretrato a chi
Guarda caro italiano, negli anni '20 il mio bisnonno, ricchissimo commerciante di Valona, nonché sposato con la figlia di uno dei più ricchi bej del sud albanese, diceva degli italiani che erano degli zingari. Quando ho detto a mia nonna che andavo a studiare in Italia, mi risponde schifata: non potevi in Francia in Ingilterra, che ci fai da quei zingari? Ovviamente le loro opinioni sfiorano il razzismo e non le condivido, però voglio solo farti riflettere su una molteplicità del problema che mi sembra non stai considerando.
 
Message Autore: Lorina Branko Data e ora: 25.04.2008 14:41
per l'italiano e le sue nefandezze
Qualcuno mi potrebbe spiegare una volta per tutte cosa significa "essere un secolo in dietro" qual'è l'unità di misura, e qual'è il sistema di riferimento? Nei miei studi sociologici mi hanno insegnato che il sociale non è misurabile in termini matematici. Ma vedo che tutta quella schiera di sociologi si sbagliano. Ora per favore illuminatemi.
 
Message Autore: Berti Data e ora: 24.04.2008 16:02
albania
Caro italiano, non so perché mi ricordi molto francesca niccolai, un'altra italiana che sull'albania aveva solo cattiverie da vomitare. Non è che ha cambiato sesso? In albania i problemi ci sono e lo sappiamo, i primi a sparlare di noi stessi siamo noi. Ben vengano tutte le critiche, ma i pregiudizi e i razzismi degli italiani, no. Non per niente, ma siccome conosciamo giù questo paese direi che non siate molto più avanti da pote dire ste cose. Quindi viaggia un pò caro, e scarica le energie negative in qualche altro modo.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>