Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:43

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Bocca, occhi, orecchie

(1-5/5)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Gianni B Data e ora: 22.08.2008 15:14
Bravo Davide
Non credo che si sarebbe potuto scrivere e descrivere meglio di così quello straordinario viaggio nella zona di Kelmendi e Dukagjini, alla fine della scorsa estate! Grazie Davide per avermi fatto rivivere, vividamente, con le tue parole, un'esperienza indimenticabile.
 
Message Autore: sk Data e ora: 06.08.2008 20:12
risp Yllka
Ciao Yllka, non so come faccia tu ad essere sicura del contrario......Per ciò che concerne Scutari sicuro i cattolici non credo siano minoranza. In ogni caso sul tema reliogioso ci sono un sacco di imprecisazione e le statistiche sono solo un passaparola dato che le uniche che vengono riportate risalgono al periodo dell'occupazione fascista. In ogni caso poco importa ma in definitiva non credo che tu possa criticare quanto riportato se non altro perchè non credo esista un recente censimento che sia attentibili. Ciao Yllka ( bel nome cmq)
 
Message Autore: Ilo Pecini Data e ora: 06.08.2008 17:38
censimento serio
Ma Yllka non si sa di preciso, finché il nostro stato non fa un censimento serio dove uno dica davvero quello che si sente di essere, senza mandare in giro quelle statistiche di re Zog che non sappiamo neanche se erano giuste e quando eravamo solo un quarto della popolazione che siamo adesso (al nostro re di sicuro interessava molto di più che fossimo a maggioranza musulmana). Ma mi sembra evidente che non siamo un paese di 84% musulmani, e 10% ortodossi. Quindi si può speculare all'infinito.
 
Message Autore: Yllka Data e ora: 06.08.2008 13:10
Non e' vero
Saluti! Prima di tutto faccio i miei complimenti ai studiosi per il loro viaggio. Solo un particolare: Avete scritto che 'E la risposta diplomatica del nord dell'Albania, l'area più povera del paese, a maggioranza cattolica'... dire che il nord dell'Albania e' a maggioranza cattolica!!! Sono rimasta sorpresa che non si sa che perfino a Scutari (la culla del cattolicesimo) i cattolici sono minoranza.
 
Message Autore: Carmine Colacino Data e ora: 01.08.2008 10:42
Le Alpi albanesi
Bellissimo articolo, molto interessante, anche perché descrive posti dove sono stato (come botanico) con colleghi dell'Univ. di Tirana (anche la flora è particolarmente interessante in quelle zone), ma senza gli stessi interessanti incontri umani e osservazioni sulla lingua albanese del luogo. Spero ci siano altri articoli sullo stesso tema. Sarebbe interessante sapere qualcosa delle pubblicazioni che ne risulteranno (almeno di tipo divulgativo).