Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:38

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Albania: come rifondare la sinistra?

(1-3/3)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Alessandro Zilli Data e ora: 09.10.2008 18:17
Il valore delle cose e delle persone
Lubonja è una persona incredibilmente intelligente... quando gli albanesi impareranno a comprendere le ricchezze che hanno (compresi cervelli come quello di Lubonja) allora forse comincerà a cambiare qualcosa. Per ora solo palazzi...
 
Message Autore: Gjergji Kajana Data e ora: 12.09.2008 17:57
Il cambiamento possibile
Secondo me in Albania non vige un sistema di estrema destra ma una anarchia apolitica:i nostri politici sono in genere ignoranti e non capiscono i rivolgimenti ideologici europei.Comunque la nostra sinistra(specie quella del PS) è più aperta alle novità politico-sociali che si manifestano in Occidente,guarda all'Occidente e perciò puo cercare di cambiarsi e cambiare il paese;la destra del PD è poco incline a cambiarsi e cambiare il paese poichè vive nella legge della giunglan ed è coerente solo nel cercare e mantenere in tutti i modi(compresi quelli della violenza pura,usti largamente negli anni '90)il potere,fonte di "rispetto" e guadagni. Secondo me,al momento solo la sinistra-per sua sfortuna divisa tra LSI e PS-può riuscire nel intento di modernizzare ulteriormente il paese poichè è più ricettiva alla mondializzazione e cerca di usufruire delle ricette occidentali per lo sviluppo.
 
Message Autore: Ita79 Data e ora: 30.08.2008 15:32
Cambiare si può, se si vuole
Se analisi e riflessioni così chiare ed argomentate come quella di Fatos Lubonja potessero raggiungere un vasto numero di persone, Albanesi e non, forse si potrebbe creare un opinione pubblica più consapevole e cambiare così le devastanti dinamiche descritte nell'articolo.