Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:51

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Bosnia Erzegovina, il primo coming out

(1-10/10)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: js Data e ora: 15.09.2008 13:01
per MiraleM
Guarda che non mi stavo riferendo al fatto che nei Balcani non esistono omosessuali, figuriamoci! Gli omosessuali esistono in ogni angolo del pianeta perchè il fatto di essere gay è qualcosa che può capitare a qualsiasi essere umano a prescindere da dove nasce. Il problema non è questo. Io ritengo semplicemente che l'ostentazione gratuita e senza un minimo di regole di certe manifestazioni, come accade in Occidente durante i Gay-Pride, non sia qualcosa che fa parte della cultura balcanica. E che al contrario sia l'ennesimo tentativo di importare modelli di società anglo-americana ovunque nel mondo. Tutto qui. Dopodichè, voglio precisare che le ingerenze occidentali nelle nostre società hanno creato danni ben più gravi di questo. Ma spero che possa essere ancora consentito avere un'opinione diversa da quella che ci vuole imporre la società consumistica occidentale in tutti i più svariati ambiti della nostra vita quotidiana. Hvala!
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 15.09.2008 09:42
fascio-clerico-leghisti
I nodi prima o poi vengono al pettine. I commenti dei cari js e Renato la dicono lunga sull'area politica di certa iper-rappresentata fauna di OB. Js almeno ha il coraggio di parlar chiaro, mentre nel caso di Renato è evidentemente preferibile nascondersi dietro allusioni velatamente razziste. A quando la sana estinzione delle frange estreme del leghismo nei balcani?
 
Message Autore: a js Data e ora: 14.09.2008 20:35
MiraleM
guarda che l'omoessualità è sempre esistita in tutti i paesi, compresa l'ex-jugoslavia!!! solo che grazia a più libertà sta emergendo finalemnte anche in boasnia...la gente deve essere libera!!!
 
Message Autore: Patrizia Data e ora: 11.09.2008 22:12
solidarietà
L'argomento della cultura glbt come importazione occidentale non funziona perchè è lo specchio del colonialismo. Associazioni di gay, lesbiche e trans stanno nascendo in tutto il mondo, ciascuna portando con sè storie e culture diverse. Solidarietà all'associazione Q da una lesbica italiana.
 
Message Autore: claudio gherardini Data e ora: 11.09.2008 11:58
grande Dario
Leggere i tuoi articoli è una consolazione caro Dario, dovremmo pubblicarli anche su qualche giornale italiano. Quanti sarebbero i giornali italiani disposti a pubblicare chi difende la laicità e si batte per il rispetto delle minoranze come te, oggi nel 2008? Sempre meno putroppo: http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1305041.html My best wishes caro Dario
 
Message Autore: Denis Data e ora: 11.09.2008 09:53
@js
orientamenti non eterosessuali non sono una moda e non c'entrano niente con mentalita' consumistica occidentale.sono esistiti sempre in ogni societa' solo che quello che tu chiami societa' occidentale gli ha permesso piu' liberta e spazio di esprimersi. non ho paura di globalizazzione se addotiamo piu' diritti e piu' rispetto verso le minoranze. non e' queer festival nostro problema ma quelli che in questi giorni minacciano e che domani userano violenza per impedirlo, stimolati dai capi religiosi e politici nazionalisti e conservatori, quelli si che sono nostro problema.
 
Message Autore: Lorenzo2 Data e ora: 10.09.2008 09:37
ben venga
sono pochissime le cose per le quali le tre teste del cerbero hanno abbaiato e abbaiano nella stessa direzione: gli impavidi e "sani" si rallegrino, il festival queer e' riuscito nel miracolo! tutti d'accordo! ben venga il festival: ironia a parte, d'avvero l'amore (cosa piu' dell'amore?) e' transetnico e speriamo contribuisca in parte a riunire cio' che l'uomo ha osato dividere..
 
Message Autore: js Data e ora: 09.09.2008 19:05
ci manca solo il gay pride
Non ha già creato troppi danni l'infiltrazione eccessiva della mentalità consumistica e relativistica occidentale qui nei Balcani? E' mai possibile che tutto il mondo debba diventare a immagine e somiglianza delle società occidentali? Siamo davvero arrivati al punto che ogni angolo del pianeta deve avere le stesse usanze, la stessa visione del mondo, la stessa politica economica e gli stessi costumi che vogliono imporre gli Stati Uniti e l'Europa? Santo cielo, che tristezza!
 
Message Autore: renato Data e ora: 09.09.2008 17:14
botte da orbi
vista la tolleranza 0 nei confronti degli homic nei Balcani prevedo botte da orbi per i poveri deviati!
 
Message Autore: MiraleM Data e ora: 09.09.2008 14:02
proprio vero
proprio vero tutto quello che c'è scritto ae sono d'accordo con il rappresentante ebraico che dice ci dovrebbe essere una legge contro le discriminazioni sia religiose che sessuali...ma in Bosnia la gente rimane chiusa e non vede oltre il suo naso, vuole entrare in EU ma non sa nenache chi vive nel suo paese, non sà rispettare il prossimo, meno integralisti renderebbe tutte le cose più semplici.....saluto da un bosniako!