Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:07

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Ladri di memoria

(11-20/29)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Carlo Data e ora: 31.12.2008 16:33
sretna nova godina Aleks!
Aleks, invece di sostenere le "aziende religiose" (cristiane o musulmane, autoctone o no), che si sostengono più che bene da sole (beate loro!), sostieni la SFRJ, la fratellanza, l'internazionalismo, la laicità, la pace, la libertà, l'uguaglianza, la giustizia sociale, i diritti dei cittadini (lavoro, casa...), la cultura...
 
Message Autore: Bacchettina Data e ora: 30.12.2008 11:49
Policy sui commenti fatti da parte
Mi pare che i commenti a questo articoli includano polemiche personali. Ci sono persone a cui interessa un commento all'articolo e non un'opinione personale al commento di un altro autore del commento... ogni riferimento a persone e fatti ... Lo so, è da bacchettona, ma l'OB sembra distratto dall'atmosfera (e cibaria) natalizia ;-)
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 30.12.2008 10:45
ma a cosa ti riferisci
Scusami ma non capisco a cosa ti riferisci. Stai parlando della discussione sull'altro forum? Scusa ma perchè non scrivi di là allora? Non so a quali libri ti riferisci di cui avrei letto solo l'incipit. Non mi sembra una grande novità che in Bosnia e Macedonia siano state distrutte moschee ed edificate croci giganti luminose, sono state anche rase al suolo chiese (questo in Kosovo però, non in mk e in Bosnia io non riesco a ricordare esempi precisi, ma se tu ti ricordi ok). Ad ogni modo, se permetti, la tesi che proponevo (sinteticamente: perchè non sostenere l'Islam autoctono dei balcani a sfavore dell'Islam d'importazione araba?) l'ho argomentata, non mi pare fosse stupida o frutto d'ignoranza, non ho mai detto che i musulmani sono pacifisti in maniera così generale come vorresti far credere te, e infine andava in direzione contraria al radicalismo ed al nazionalismo religioso. Comunque, se l'argomento t'interessa, perchè non lo discuti nel forum preposto, scusami? Vivo nei balcani da anni, ed a Perugia non sono mai stato, cosi come non sono mai stato in Slovenia e Grecia e poco in Croazia, ma ti assicuro che il resto lo conosco molto bene, e mi arrangio nelle lingue locali. E secondo me babbo natale è un americanata che ha deformato una tradizione olandese/scandinava, anche in questo caso sono per la valorizzazione delle tradizioni autoctone, senza senza odiare o proibire ciò che autoctono non è, perchè controproducente.
 
Message Autore: renato Data e ora: 29.12.2008 11:27
per il disinformato e permaloso PG
dalla tua reazione stizzita vedo che ho colto nel segno, non che la cosa mi interessasse piu' di tanto! Ti confermo che sono italiano e festeggio il Natale il 25 dicembre e il Capodanno il 1. gennaio...se volevi essere ironico non ci sei riuscito proprio, riprova sarai fortunato! Comunque ti faccio una raccomandazione dal cuore: prima di spararle pensaci quattro volte, e documentati meglio...te l'ho gia' detto, dei libri non basta leggere il trafiletto, bisogna leggerlo tutto....allo stesso modo ti raccomando di fare un giro della ex Jugoslavia prima di postulare sciocchezze su chiese e moschee, nonche' su musulmani e cristiani....senza rancore, PG (ma di dove sei, Perugia?)
 
Message Autore: dino Data e ora: 27.12.2008 09:36
natale
e' il vero senso del natale stare insieme e per un momento sentirsi accettati e amati grazie per questa testimonianza
 
Message Autore: dino, zagabria Data e ora: 25.12.2008 20:17
x MiraleM
anche io spero che gli Jugoslavi si sveglino, ma non per fare un'altra guerra, bensì per porre fine a quella iniziata nel 1991 e non ancora terminata, per cacciare questi ladri, fanatici, nazionalisti che da 20 anni tentano di dividerci per fare i loro sporchi interessi privati. Siamo un solo popolo, siamo tutti Jugoslavi, la nostra forza sono proprio le nostre differenze che ci arricchiscono e la nostra unione, divisi non siamo niente. VOGLIAMO VIVERE IN-SI-E-ME!!!
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 25.12.2008 15:37
I morti (errata corrige)
A quanti interessati, anche se non c'entra molto con i balcani, comunico che la festa e la tradizione dei morti (che è ovviamente il due di nov., i morti portano i regali nella notte tra il primo e il due di nov.) in Sicilia resiste ancora, anche se s'intravedono segnali di cedimento. Speriamo che i babbi di natale e le zucche vuote di halloween non ammazzino i morti definitivamente, rivelandosi loro i veri "ladri di memoria"! Comunque per la Sicilia, per i Balcani e per ovunque, vietare il nuovo non serve a niente (nemmeno le americanate) meglio concentrarsi a valorizzare ciò che di vecchio valga la pena di tenere.
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 25.12.2008 14:36
Post Scriptum x Renato
Sono stato abbastanza saccentino? Guarda che mi sono impegnato e l'ho fatto solo per te! Tanti auguri di buon Natale (quelli di capodanno te li farò il 13 gennaio...)
 
Message Autore: AleksPG Data e ora: 25.12.2008 12:01
Sicilia Bedda
Pensate che in Sicilia, in pieno accordo con lo spirito necrofil-funerario isolano (misto di luce e lutto diceva Bufalino), i regali ai bambini li portavano (e li portano) i morti al primo di Novembre! Tra l'altro non mi è mai stato chiaro se li portassero solo i morti di famiglia o la congrega dei defunti in generale. Ad ogni modo anche in Sicilia si è da tempo imposto il San Nicola cocacoloide è il risultato è sostanzialmente doppio regalo per i bimbi (e doppia spesa per la felicità dei negozi di giocattoli) uno al 1 nov e uno al 25 dic. Comunque i miei genitori per i loro nipoti (io ancora riscuotevo solo per i morti e non sono certo anziano) a Natale hanno preferito sempre la versione che fosse Gesù Bambino a portare i regali, piuttosto che lo strano panzone rosso su cui non si sono mai espressi (anche perchè "babbo" in Sicilia non è un pre-nome azzeccatissimo, meglio gli scandinavi che si ostinano a vestirlo da vescovo, almeno sembra un po' meno "babbo"). Detto ciò, la decisione di Arzia Mahmutović secondo me è ben più inutile, ridicola e tragicomica, persino del fatto che i ricordi belli di generazioni di bimbi siano legati ad un personaggio re-inventato e diffuso mondialmente dalla The Coca Cola Company. Auguri di buon Natale a Tutti!
 
Message Autore: enzo Data e ora: 24.12.2008 11:45
ladri di memoria
mamma mia, a cosa può arrivare l'ottusità umana!non c'è niente di più bello che vedere gli occhi di un bimbo quando riceve un regalo.non credo che esista una religione che vieti ai bimbi di essere felici,ma esistono persone che la usano solo ed esclusivamente per una voglia di potere.povera Bosnia!!!!!!!
 
<< Precedente  1  | < 2 >  3  Successivo >>