Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Toponimi slavati

(31-40/81)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 19.11.2009 12:43
toponomastica
Ah la cara vechia serbia eco che ci ritorna di nuovo dalle nouvell intelectual, come un fantasma del 800' nazionalista serbo, pecato che che la vecchia Stara Serbia comprendese territori un po al nord del Kossovo, tipo Zhiza e dintorni certo anche una buona stratagema (ormai sono solo cose per discorsi dentro circoli di storici) che poi cambio con Kossovo i Metohije anche se di Mtohije in quei secoli 12-14, non cera niente perche era tutto feudo dei principi Nemanja qui elenco solo un po dei grandi sitti o città albanesi slavisati: Gjakov- Djakovica citta che prende dal onomastica Jakov o Giacobe, Therand alias Suva rieka, Ipek in turko Pej in albanese vene cambiato in Pec, Gjilan in Gnillane, picola ma significante Skenderaj in Srbica, Jeni Pazar-... lascio a voi a indovinare come si chiama oggi, si trova giusto un po a nord del kossovo. e questo Jasmona mi vengono cosi senza leggere piu in detaglio, ciao
 
Message Autore: Artan Data e ora: 19.11.2009 12:18
shoki maj miri????
Nemanja mi fai ridere quando cerchi di diventare esperto di questioni albanesi mentre non sai nemmeno come si scrivono i nostri nomi!! Guarda Nemanja che qui quello che vuole far uscire la superiorità della razza sei tu (leggiti bene i commenti) nessuno vuole dire che l'albania è più forte della serbia o viceversa perciò calmati e lascia stare commentare tutto ciò che riguarda il mio paese.. ci sono altre cose da fare nella vita!! Mi fai ridere anche quando dici che vi muoverete "COME SIGNORI" (ahaha ora invece vi muovete come pezzenti??) per l'europa e già da questi commenti che scrivi stenderei un velo pietoso!! Scusa ma che centrano i visti con la superiorità democratica vostra.. e allora cosa dovremmo dire noi l'anno prossimo quando toglieranno i visti anche a noi, forse che saremo molto più avanzati dato che oltre a muoverci COME SIGNORI x l'europa anche noi siamo anche paese NATO?!?!? Mi dispiace per te ma credo che nell'UE ci entreremo tutti insieme però dopo l'adesione della Croazia insieme agli altri stati dei balcani occidentali. Quanto alla ricchezza non so nemanja se fossi in te per 1-2000 euro in più all'anno non mi vanterei tanto.. sorvoliamo poi sulla salute dell'economia serba visto la maxi richiesta di prestito dal FMI. Shkodran tre guerre.. volevi dire quattro: Slovenia (1991), Croazia (1991-95), Bosnia (1992-95) e Kosovo (1998-99)!!
 
Message Autore: Roana Data e ora: 19.11.2009 09:40
Sentenze di Jasmina e tribunali
Bene Jasmina, mentre il fatto che a te i tribunali internazionali piacciono o non piacciono a seconda delle sentenze che emettono, direi che è molto interessante per tutti i lettori di OB, visto che sei convinta di avere sempre qualcosa da dire su ogni argomento e su ogni paese.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 19.11.2009 01:35
ecsnf...
Bene Roana che l'hai vista. Almeno ora lo sai di cosa si tratta. Che poi ti annoi non interessa a nessuno come nemmeno il contrario.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 19.11.2009 01:32
schipettaro, scusami, cosa c'entra?
Si, si schipettaro (è così che ti firmi, non dire poi che è un insulto...), come dicevo prima, lo so che avreste voluto guerra guereggiare, ma cosa c'entra con il cambiamento della toponomastica? Arriviamo al dunque: la Serbia non ha mai cambiato la toponomastica albanese sul suo territorio. Punto.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.11.2009 18:13
X ARTAN
La latitanza di Mladic semmai blocca le integrazioni europee.il commissario all allargamento Oli Ren ha detto che se non era per lui a quest ora la Serbia avrebbe avuto lo status di candidato e avrebbe iniziato i colloqui di adesione...in quanto a riforme democratiche e contro la criminalità siamo molto piu avanti di voi...lo dimostra il fatto che noi dal 19 Dicembre viaggeremo liberamente come signori in giro x l Europa,mentre voi ancora a fare la coda alle ambasciate.e inoltre,nonostante le guerre e le sanzioni,siamo sempre stati e rimarremo piu ricchi di voi...lasciate perdere una volta per tutte questo complesso di inferiorità...odiare NUOCE alla salute.shoki maj miri.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.11.2009 17:56
shkodrani...!mio Dio!
x Shakodrani: Milosevic era un esperto nel far uccidere i suoi oppositori politici inscenando incidenti stradali...lo sapevi?gli mandava contro un camion guidato da un sicario e...tàdà...un incidente.guarda caso l uomo muore dopo le accuse contro Berisha...quante casualità da voi in Albania,un uomo va a votare a nome di tutta la sua famiglia e...casualità,ci vuole 1 mese x sapere i risultati certi delle elezioni e....casualità....da noi in Serbia al massimo in tarda mattinata del giorno dopo...ma dai su....e poi cosa avevi detto del uccisione del candidato socialista?a si "comunque era un piccolo esponente"é cosi?ma si allora,uccidiamo tutti i candidati piccoli,tanto non sono mica pezzi grossi,che ce ne frega...è questa la tua immagine di democrazia? tanti complimenti... !
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 18.11.2009 17:54
Promemoria
Ricordo che l'argomento in questione in Albania non ha avuto alcun eco e non c'è stata nessuna misura intrapresa in tale direzione. Tipico caso di troppo rumore per nulla.. Nemanja (che sei un uomo e non una donna..) Azem Hajdari secondo te militava tra le fila del PS? (o forse non sai chi è??) P.S. Jasmina, oltre a riportare sempre la solita storia, hai iniziato anche a ripeterti all'interno dello stesso articolo. Infine, sia io che Daniel abbiamo fatto riferimento ai toponimi del sud (dove quelli slavi sono maggiormente concentrati) che in verità sono di provenineza bulgara. Noto, senza nessun stupore, che hai fatto finta di niente e hai continuato dritto su altre storie.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.11.2009 17:26
ipocrizia
nella ex Jugoslavia ogni parte ha commesso crimini di guerra.i serbi certo...ma anche i croati,i musulmani,gli albanesi sia in Macedonia che in Kosovo.in quanto serbo non ho nulla di cui vergognarmi perchè non li ho commessi io quei crimini,visto che allora ero solo un bambino....è come se dicessi che voi albanesi siete tutti criminali,perchè alcuni dei vostri hanno portato criminalità qui in Italia....chi ha detto che la protesta albanese in quei anni era tranquilla,se vuole gli racconto certe cose che gli fanno cambiare idea...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.11.2009 17:18
messaggio ai Berisha fans
x Roana: Informati meglio,Haradinaj é stato prosciolto x insuffienza di prove,x il semplice motivo che 3 testimoni chiave sono stati trucidati da colpi di kalasnikov nel centro di Pristina,mentre 40 testimoni d accusa si sono ritirati x minacce di morte...leggi il rapporto dei giudici dell Aja.x Shipria o come si chiama...: gli esperti internazionali ci sono stati una prima volta è hanno confermato che ci sono stati dei crimini di guerra.la seconda volta NON hanno potuto xkè BLOCCATI dalla procura albanese filo-Berisha...e collusa con i politici kosovaro-albanesi...Roana te stai parlando di tribunali diversi,mia cara dolce Roana
 
<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  8  9  Successivo >>