Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Toponimi slavati

(41-50/81)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ivano Data e ora: 18.11.2009 17:01
per Roana
Il caso di Haradinaj e noto a tutti. Chiarisco: sono stati intimiditi molti testi,altri poi sono stati ammazzati, altri poi hanno ricevuto degli compensi per stare zitti e altri poi stanno zitti per paura della incolumità di loro e i do loro famigliari. Parlo di molti testi Serbi e anche Albanesi del Kosovo. Tutto questo la dice lunga su Haradinaj e il suo clan /tribù. Infatti, il processo contro Haradinaj si ripeterà. Dal altra parte, la Serbia non ha né intimidito, né ammazzato né corrotto nessun teste per dire pro per la stessa Serbia o pure per dire contro qualsiasi contendente (Stati balcanici, gruppi etnici o singoli) nel TPI all’Aja e ne è uscita pulita sia moralmente, sia politicamente. Aggiungo di più: se ne pensate che avevate ragione a far fomentare terrorismo contro tutti i Serbi del Kosovo e anche verso molti Albanesi del Kosovo leali (al epoca) alla Serbia, ancora prima che arrivasse Milosevic, perché non fate una citazione penale alla Serbia d’avanti al TPI. Avete paura, forse, perché si potrebbero scoprire delle verità scomode piuttosto per voi?
 
Message Autore: shakodrani Data e ora: 18.11.2009 16:43
shqiperia etnike
Per Jasmina: Penso che dopo dieci anni di disobbedienza civile assolutamente pacifica e considerando il fatto che voi slavi alla prima occasione vi siete trucidati tra di voi solo perche siete di religione differente,L'Albania non solo ha fatto benissimo ad appoggiare la resistenza albano-kosovara ma ha fatto pure pochino pero eravamo un po messi male ed è forse comprensibile.
 
Message Autore: shkodrani Data e ora: 18.11.2009 16:37
shqiperia etnike
Secondo me Nemanja dovresti informarti meglio cosi eviti pure delle brutte figure. In Albania durante la campagna elettorale è stato ucciso un esponenete del partito di Berisha a Durazzo perche ha litigato con un attivista del partito di Rama su dove attaccare i manifesti quindi non mi sembra che ci sia nulla ne di politico ne di mafioso ma solo di criminale.E' stato ucciso pure un deputato del partito di Rama dove non è stato ancora trovato il colpevole e quindi ne tu ne io sappiamo di che stampo è l'omicidio di sicuro questa persona non era ne un personaggio di spicco ne uno scomodo considerando che nessuno lo conosceva. Non c'è stato nessuna organizzazione che ha vigilato le elezioni che ha parlato di brogli poi se tu vuoi essere il primo sei libero di farlo.Dell'uomo di Gerdec te lo gia detto che sono intervenuti esperti stranieri che hanno verificato che è stato un incidente stradale poi se tu hai delle altre prove ti consiglio di andare da Ina Rama che è il procuratore dell?Albania e sono sicuro che sara felice ad accoglierti.
 
Message Autore: Roana Data e ora: 18.11.2009 16:06
incoerenza totale
Certo Jasmina come no, il tribunale dell'Aja adesso ti va bene, il tribunale sui crimini nell'ex Jugoslavia non ti va bene...adesso...poi andra bene il secondo e non piu il primo...questa storia l'ho gia' vista e francamente comincia ad annoiarmi!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.11.2009 15:49
a volte è meglio tacere, si rischia di passare per i saggi..
E' brutto Roana non conoscere i fatti e non distinguere i tribunali l'uno dall'altro...mah, come sarebbe bello che uno impari a dialogare con la cognizione di causa...
 
Message Autore: Roana Data e ora: 18.11.2009 13:32
Per Mihajlo
Certo, la Serbia è stata prosciolta dal Tribunale dell'Aja, lo stesso tribunale che ha prosciolto anche Harajdinaj - per cui - tu naturalmente condividi e rispetti tutte le sue sentenze non è vero?
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.11.2009 11:16
mai cambiata la toponomastica albanese in Serbia...
caro archeologo, la tua conoscenza storica su questo sito è notoria, nulla di sorprendente, purtroppo. Io ti ho chiesto il cambio della toponomastica albanese in Serbia: citamela. Non lo hai fatto e mi hai elencato come al mercato delle vacche degli anni passati dove io dovrei fare la spesa. Non fuzniona così. I miei avi provengono dal nord del Kosovo, ove si incontrano il Montenegro, la Serbia e la Vecchia Serbia alias Kosovo. Da lì furono cacciati dagli albanesi e turchi e scapparono sulla montagna serba di Kopaonik e da lì poi nella reggione serba di Toplica che a sua volta fu popolata dagli albanesi portati coi turchi o autoctoni o tutte e due che in anni da te citati furono cacciati via. Come ben sai, ci siamo dati la caccia inumerevoli volte...in un moddo o nell'altro... Ebbene, prova a fare una passeggiata da quelle parti e vedrai che i nomi albanesi dei vilaggi sono intatti. Si chiamano Kashevar, Grgure ad esempio, e ci dicono che queste terre erano popolate anche dagli albanesi. Il che dovrebbe essere un motivo di riflessione e non di manipolazione di paura. Qualcuno a Scutari ha paura che le terre una volta popolate dalla maggioranza serbo-montenegrina posano tornare tali? Se le ha deve dormire sogni tranquilli, nessuno ci pensa minimamente. Come nessuno in Toplica teme una invasione albanese in chiave della rivalsa toponomastico-storica. E' anacronistico, come dicevo.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 18.11.2009 11:01
strana etica
Quindi, shqiperia etnike, era giusto finanziare il terrorismo kosovaro albanese dall'Albania? Era ancora meglio se l'Albania fosse entrata in guerra a questo punto, come aveva cercato di fare inizialmente entrando con i carri armati sul territorio serbo ma, per tua sfortuna, fu annullata immediatamente!!! Strana etica la tua...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 17.11.2009 19:35
patetico
concludo: la Serbia ha fatto davvero le riforme,l abolizione dei visti(con la quale Mladic non centra nulla)ne è una dimostrazione.ho sentito che sui giornali albanesi e kosovaro-albanesi era apparsa l affermazione che l abolizione dei visti non ha incluso l Albania e Bosnia xkè la maggioranza degli abitanti è musulmana!!!! vi sembra normale?! trovate una scusa x ogni cosa.non mi stupisco qnd quando dici che la Serbia è piu avanti solo xkè ce di mezzo Mladic...caso mai se non c era lui a quest ora eravamo già alle prese con i negoziati diretti di adesione...le tue argomentazioni sono sempre piu scadenti....
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 17.11.2009 19:27
coprire i problemi non aiuta
vedo che Shiperia etnike sta facendo una formidabile arrampicata sugli specchi x coprire alcuni dati oggettivi.come mai da voi l uccisione di politici è una questione di mafia e non politica?come mai non è morto nessun esponente del partito di Berisha...ma guardacaso tutti membri dei partiti di opposizione?come mai l uomo che accusa Berisha dell esplosione a Gardek viene trovato morto il giorno dopo l accusa?l esplosione al ristorante dove poco prima c era Edi Rama era un gioco di bambini con i petardi...?mi direte voi..e?come mai i brogli elettorali voi li chiamate errori tecnici...che cosa hanno ricevuto i contadini delle montagne del nord x votare Berisha...?una mercedes nuova?sia te che Roana avete in mano la tessera del partito democratico di Sali Berisha,ci scommetto le p....
 
<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 >  6  7  8  9  Successivo >>