Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(21-30/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.02.2010 17:19
X BRANKO od Tessaloniki
fammi capire Branko,con questa teoria te dimostri di essere davvero un irredentista....allora mi chiedo,come mai ti stupisci se i greci vi pongono il veto???,se voi avete come obiettivo di preservare il vostro nome con lo scopo di future rivendicazioni in nome di un esclusività tutta da dimostrare.parli di "luna di miele Belgrado-Atene"senza invece ricordarti che se c e un paese con il quale avete avuto buoni rapporti era proprio la Serbia.noi non abbiamo mai avuto pretese territoriali a differenza degli albanesi e non abbiamo mai detto qualcosa riguardo alla vostra identità a differenza dei bulgari e dei greci.siete voi che avete rovinato questo rapporto riconoscendo il Kosovo....la fratellanza greco-serba c e stata x centinaia di anni,e Atene non l ha tradita.....a differenza di qualcun altro...
 
Message Autore: Artan Data e ora: 04.02.2010 15:45
...
Grande nemanja... e menomale che dovevamo parlare solo della fyrom!!!
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 04.02.2010 14:01
Figli della catastrofe 1923 (2di2)
denunciato dalle vostre teorie della serie “Tutti i macedoni (ovvero makedones) avevano NOMI greci”.Beh, che dire, mi avete aperto gli occhi:non sapevo che mia ragazza fosse fenicia, visto che si chiama Elisabetta, oppure non sapevo che suo fratello fosse ebreo visto che si chiama Jacopo…alcune volte rimango scioccato dalle stupidaggini che vengono spacciate come vere, solo perché la vostra politica per legittimare uno stato deve ubriacarlo con favolette e frottole.Pensate di delegittimare la Macedonia solo perché vi siete trovati di fronte al problema logistico di spostare profughi di guerra su terre abitate da Macedoni, che ovviamente non avevano nulla a che vedere con i “greci”..ma nonostante siano passati 80 anni, dopo esservi vergognati delle vostre origini turche avete optato per identità europee inferiori numericamente, perché la democrazia legittima bugie e menzogne attraverso il numero.Se avete creato uno stato che utilizza fatti di 4000 anni fa, come criterio siete costretti ad inventarvi teorie, ma che servono a voi, e non a noi, perché i Macedoni sono sempre stati macedoni, e non abbiamo mai dubbi al riguardo la nostra origine. Sono inattendibili discorsi fatti da persone che spostati della Turchia, dove si sentivano eredi di Agamennone ospitati dai Macedoni, vogliono impossessarsi del loro carattere etnico solo perché accolti dagli stessi..Se lo fate come gesti d’amore, vi ringraziamo, ma troppa premura soffoca.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 04.02.2010 14:00
Figli della catastrofe del 1923
Ma che bello sentir parlare di tematiche in modo costruttivo e con toni pacifici affrontare le problematiche..peccato però che il tono della conversazione sia solamente estetico, e null’altro. ionios è inutile fare l’ambasciatore della pace nei balcani, quando la stessa è venuta a mancare perché a causa di sbornie non metabolizzate in ambito UE, state cercando di onorare la vostra lenta ed inesorabile nullità invece di affrontarla con piglio critico.Ovviamente cercate di onorare la sconfitta e la perdita nel palcoscenico europeo dando ancora le istruzioni belliche ad alcuni stati balcanici anche se la guerra è conclusa da un bel pezzo.Per il problema sciptaro-kosovaro non abbiamo bisogno di consigli da parte di nessuno, perché sappiamo perfettamente cosa potrebbe succedere, e tantomeno non accettiamo consigli da chi in passato è stato protagonista di matrimoni d’interesse che ha visto Belgrado-Atene in dolce attesa circa spartizione della Macedonia.So che è umiliante da parte “greca” ammettere che Alessandro Magno re di Macedonia conquistò la grecia antica della quale utilizzo solamente qualche mercenario come arreggiborsa, ma continuare a propagandare falsità ed inesattezze, o meglio impossessarsi di ciò che non è vostro, è spiegabile solamente quando si è strettamente relazionati a questi fatti per sorreggere uno staterello chiamato impropriamente “grecia”.Inoltre il vostro carattere fantascientifico di legittimità identitaria viene comicamente denunciato dalle vostre teori
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.02.2010 17:29
x ionis
sono contento del chiarimento in merito,vorrei anche aggiungere pero,che il ministro degli esteri serbo Vuk Jeremic andando in visita ufficiale in Grecia poco tempo fa,disse che Belgrado da il suo appoggio ad Atene per quanto riguarda la questione del nome.Cio ha fatto arrabbiare il presidente macedone,il quale rinuncio al mini-sammit a Prizren(provincia serba di Kosovo i Metohija) x paura di ulteriori avvicinamenti di Belgrado verso Atene,con la scusa di alcuni impegni.....volevo dire questo
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 03.02.2010 13:47
x il re dei serbi,greci,e bulgari
La proliferazione albanese nei balcani è un dato di fatto come altrettanto la natalità vicinissima allo 0 di tutti gli altri stati messi insieme, non parliamo della Grecia dove sono solo gli albanesi emigranti e le minoranze turcomusulmane a fare figli,nonostante ciò si conferma campionessa assoluta di tutti i record negativi. Il caso del Epiro non sussiste in mancanza di presenza attuale albanese nel territorio greco caso mai il contrario. L'Albanese in Grecia prima dell'emigrazione di massa degli anni '90 era una entità sconosciuta come in Italia e in tutta l'Europa.Ma se paradossalmente si avesse avuto l'opportunità di scelta a suo tempo tra l'emigrazione di massa o la privazione di un pezzo del territorio greco personalmente sarei molto scettico.Ora abbiamo lo stesso problema di prima ma duplice, in casa un enorme numero di naturalizzati albanesi più il solito ritornello di rivendicazioni astratte.Dopo il danno la beffa.Per quanto riguarda il Kossovo puoi rileggere il mio post alla sezione "kosovo tra reale e virtuale.Apprezzo il sentimento di fratellanza del popolo serbo ma in concreto dal punto delle relazioni internazionali il governo belgradese non ha fatto un passo indietro per la questione macedone dando l'appoggio incondizionato a Skopje, tale appoggio che la Serbia ha trovato soltanto dalla Grecia senza ricambiare in concreto soprattutto in una questione che spetti di diritto la Serbia visto che in un passato recente fyrom non era altro che Serbia del sud
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 02.02.2010 17:08
domanda a ionis-unibo
non stimo la FYRM per le sue scelte per quanto riguarda il Kosovo,e vi do ragione in merito alla questione del nome.mi preme pero mettere il punto su una tua osservazione,hai detto:"riportare la republica albanese entro i confini naturali"ti voglio chiedere se con cio appoggi il concetto di allargamento di tali confini "naturali" anche al Kosovo,sud-est del Montenegro,e Nord ovest della Grecia(Epiro)cioe se x caso vedi con favore la creazione della "Grande Albania"....che come sai DANNEGGEREBBE anche la Grecia...domanda
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 02.02.2010 13:09
x bufi
Caro Bufi nessuno ha parlato di complesso albanese come mi attribuisci.Io ho scritto di ostilità del nome verso gli Albanesi.Questo significa che il nome del paese e la costituzuione dovrebbero fare riferimento esplicito alla popolosa comunità albanese come componente paritaria e non di minoranza etnica allo stato dei macedoni slavi.Se ora certi personaggi albanesi godono il sapore di qualche vantaggio e di poltrona istituzionale ottenuto dopo i fatti del 2001 ci si può capire la relativa calma e il silenzio ma in futuro gli albanesi ritorneranno ai loro passi,consapevoli della loro forza demografica per conquistare i loro diritti di una repubblica albanese entro ai loro confini naturali,partendo proprio dal nome fasullo di tale repubblica che non rispecchi la realtà albanese.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 02.02.2010 10:55
anche io ti voglio bene Roana
si Roana anche io ti voglio bene,dalla foga con la quale scrivi alcuni post sembra che sei te che rischi di piu in termini di salute,consiglio una camomilla,anche perche io sono giovane,ho 22 anni,te non so......il punto è che a voi vi da fastidio quando si dice la verità riguardo al vostro nazionalismo,perche per voi gli unici nazionalisti sono:serbi,greci,croati,macedoni(fyrm)bosniaci,rumani,bulgari.italiani,giapponesi,neozelandesi.......ma non albanesi,voi siete puri...candidi.....ahahhahahaa
 
Message Autore: Artan Data e ora: 02.02.2010 09:47
...
Ahahah sei grande Ivano o Ivan.. continua cosi!!! Senti ma perche non dire che gli albanesi non solo non sono arrivati coi turchi ma non esistono, infatti sono un miraggio e anche oggi quelli che abitano l'albania, il kosovo e altro sono delle illusioni ottiche!!!! ahahahahahahahhaha
 
<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  6  7  8  9  10  11-14  Successivo >>