Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(81-90/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ivano Data e ora: 23.01.2010 17:09
per amanti della storia
http://www.euratlas.net/AHP/voyage_temps/europe_sud_est_0500.html per chi vuole approfondire la conoscenza sulla regione balcanica: 1) questa piantina è una delle carte antiche (non lo fatta io); 2) datata circa 500 D.C. 3) nella stessa non vi sono ne parole squipetare (albanesi) e tanto meno le slave (serbe, croate o macedoni). 4) tutto quello che è toponomastica della regione in quel secolo e scritto o in antico LATINO o in antico GRECO, 5) li si legge perfettamente che nome di una delle regioni e MACEDONIA e anche varie altre. 6) gli Squipetari stavano ancora nel Caucaso e gli Slavi non erano ancora scesi cosi a sud (stavano tutti nella attuale Bulgaria). Per chi vuole curiosare di più: http://www.thephora.net/forum/showthread.php?t=26397
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 22.01.2010 14:57
il romanzo "1984" (+4).....
Siccome sta storia del "dopo 1988" è una barzeletta vecchia ci sono anche risposte pronte. Una è da un cittadino di FYROM (!) (imprigionato per un periodo dallo stato,se non erro). Clicca sul youtube -"the Name Macedonia was Forbidden in Greece Before 1988 Dispelled" - e vedrai. 'E una raccolta lunga. L'uso del termine dai greci si conta in secoli e non in decenni. Teatri, scuole,squadre (1928!), conservatori, musei (piu di 125 in makedonia), dite di tutti i generi, giornali ,ec anche prima la liberazione della capitale macedone Salonicco, avevano il termine "makedonia". Se vuoi ti mando anche altri link. (London Times-1878, 124 storici moderni,ec,) PS. Con questo non dico che non c'eraro in macedonia altre etnie, cosa ovvia. Ce' anche tanto materiale bulgaro (e turco-otomano). FYROM è arrivata ultima...........
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 22.01.2010 14:25
periodo di vacche magre per Zorba
Sono contento che vi sfogate con me, perchè almeno prendendovela con i Macedoni potete trovare il rimedio alle accuse e alle vergogne che vi vengono date, visto che ora nell'UE siete solamente uno staterello povero che costituisce la zavorra del motore economico dell'UE, ma nonostante ciò c’è sempre la spavalderia inutile di chi non se la può permettere.Non mi stupisce se nelle vostre tv apprezzate il nostro Alexandri Magni Macedonis, perché sarebbe sciocco non apprezzare la storia usurpataci nelle guerre balcaniche, e non mi stupisce neanche la vostra limitatezza nell’emanare fesserie storiche, circa “tutti i reperti archeologici scritti in greco”, perché ormai di fesserie ne dite in quantità industriale.Se fosse vera il vostro pensiero, dovremmo dire che il celeberrimo eroe Francese Vercingetorige è in realtà un Italiano, visti i reperti archeologici e le monete Romane di quel tempo.Quindi per interpolazione dobbiamo dire anche che la battaglia di Gergovia era in realtà una lotta tra Romani..un po come la Battaglia di Cheronea, che è universalmente conosciuta come guerra tra Macedoni e Greci, ma voi lo definite come un conflitto civile.E catastrofico il vostro modo di ragionare, ma ammettendo che funzionasse in una sorta de” Il Grande Bluff” il Luca Barbareschi della situazione dovrebbe lavorare alacremente affinchè in http://www.lib.utexas.edu/maps/historical/shepherd/macedonian_empire_336_323.jpg la gente credi a ciò che propagandate.Le scritte a me sembrano capibili
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 22.01.2010 02:15
regioni
beh Ionibus, io aparte gli libri storici ho cercato anche via internet di vedere chiaro sulla facenda ( anche prima questo dibatito) ma sinceramente te lo riperto che nn ho scontrato il nome macedonia prima dell 1988 anche in siti greci nn trovi nulla sulla denominazione prima del1988, Mi poi scrivere qualche link, io ho cercato su mape regionali della grecia moderna dei anni 40 o dei anni 30 ..risultato niente. ciao
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 21.01.2010 17:36
sky
In uno sondaggio durato quasi tutto il 2009,la TV Sky-greca invitava i suoi telespettatori a votare il personaggio più "grande" dei greci di tutti i tempi confermando al primo posto Alessandro Magno con milioni di voti. Qualcuno li deve informare che Alessandro si è naturalizzato ex-jugoslavo cambiando passaporto,così a loro volta possono informare i loro telespettatori greci che il vincitore è il secondo classificato.Inoltre da rettificare i libri di Storia,il nuovo e il vecchio Testamento e ovviamente tutti i reperti archeologici distrattamente scritti in greco da qualche poliglotta slavo...così il risultato è garantito universalmente.
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 21.01.2010 16:41
ringraziamo l'omogenia a FYROM!
Ionios se uno vuol creare una colonia ellenistica non è un reato! Il gioco "chi è piu ellenico del'altro" non è pure! Forse sono i cittadini di FYROM chi sa? Questo amore per i eroi greci, ultimamente, è commovente! Con la crisi in Grecia dobbiamo ringraziare FYROM per i soldi che risparmiamo per la pubblicità della Makedonia! I turisti vedranno (forse) prima la statua di Alexandros a FYROM (del 2010) e poi arriveranno al posto giusto (Pella, Vergina, Dion, Thessaloniki, Filippi, ec) ad ammirare l'originale, godendo pure il mare!
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 21.01.2010 15:26
Macedonia for the Macedonians
L'invidia è una brutta bestia
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 20.01.2010 05:11
arrivano i nuovi mostri
Venerdi scorso 15/01/10 con tanta segretezza(non si capisce il perchè difronte a una perpetua apatia del governo greco) sono arrivati i primi camion provenienti da Firenze a Skopje con i primi materiali...della statua di Alessandro Magno a cavallo del suo Bucefalo.Come si apprende dalle autorità locali la statua di un' altezza di 12 metri sarà supportata in un piedistallo(base) di 10 metri,intorno 8 soldati della antica Macedonia,e 4 leoni di bronzo,inoltre altri 2 leoni si posizioneranno lateralmente in entrata verso la piazza uno a destra e l'atro a sinistra al ponte Goce Delcev.Ovviamente Alessandro Magno il Macedone sarà posizionato verso Solun per dare un segnale inequivocabile di... irredentismo...la liberazione e l'unificazione della Grande Macedonia...costo totale del opera di marmo 5 milioni di euro!Non c'è dubbio che l'unico affare di questa faccenda faraonica e propagantistica kitsch-popolare la hanno fatta ...gli italiani.La cosa curiosa della proverbiale remissione ellenica ci segnalano alcuni giornali greci, di una statua analoga sicuramente + piccola di Alessandro Magno regalata allo stato greco circa 20 anni fa dalla ex-ministro degli esteri Bakojanni che giace ancora dimenticata in un deposito sotterraneo di qualche ministero.La scusa ufficiale delle autorità "competenti" è stata la mancanza di posto disponibile per il suo posizionamento...e l'impossibilità di trovare un posto libero dopo 20 anni...
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 19.01.2010 14:38
1988
Caro amico Buffi,la Macedonia si trova nella Grecia del Nord,prima e dopo il 1988.Come dire Italia del nord senza specificare le sue regioni.Lo stesso vale per le regioni settentrionali limitrofe della Grecia come la Tracia e l'Epiro.Ti prego non insistere perchè vivo in Grecia prima e dopo il 1988.Conosco bene questa propaganda sterile presa e riproposta dai falsari di Skopje,tutta la favoletta slava si basa sulla esistenza di un ministero con funzioni regionali che si chiamava appunto come dici te: Ministero della Grecia del nord fino 1988 successivamente denominato della Macedonia e Tracia e ultimamente abolito completamente dopo le ultime elezioni.Come vedi, si fa presto ad essere ingannati,così in questa maniera qualcuno dei "scienziati" di Skopje potrebbe anche sostenere che la Grecia dopo la chiusura del sopraindicato ministero....non esiste nessuna regione denominata Macedonia visto che il riferimento ispiratorio fu proprio l'esistenza o meno denominatoria dell' instituzione ministeriale.Per quanto riguarda l' ostinata campagna diffamatoria anti-ellenica del personaggio che si firma con il nome "Branko od Solun" e la proverbiale incapacità di tutela elementare civile da parte del sito OB,non entro in merito e lascio ai lettori di farsi un idea secondo la propria cosenza intellettuale. Un saluto a tutti i Balcanici
 
Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 18.01.2010 23:54
Ionibus
Si chiamava la regione della Grecia del Nord e solo nell 1988 cambia con il nome atuale di Macedonia. questa cosa dell nome aveva certo un aspeto nascosto che si intraciava con vari interessi della jugoslavia di tito, solo alla fine dei anni 80' quando si e capito che cio che rimaneva della jugoslavia di tito era un barile esplosivo, e assai debole, atene decide di cambiare il nome, ma anche agli inizi del 900' vari storici moderni si riferiscono alla macedonia ad un territorio che va piu o meno da skopje ad tesalonico e in gran parte la pop. era slava, i greci erano piu frequenti al sud, con la prima guerra balcanica era evidente l'anessione di tesalonico da parte dei bulgari, ma la storia aveva un altra fine, e da qui poi capire com era dificile per i greci usare il nome antico solo per la parte che loro possedevano, ti posso solo aggiungere che un passo falso a quei tempi poteva costare interre regioni(come sucesse infati a smirne) Io mi posso anche sbagliare ma nn ho incotrato il nome macedonia prima dell1988,(e ripeto che nn sono un storico, ma un modesto appasionato di storia) e lo ripeto di nuovo e molto dificile dare raggione ad uno e torto all altro. ciao
 
<< Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  | < 9 >  10  11-14  Successivo >>