Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:12

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Test elettorale

(11-20/31)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Roana Data e ora: 01.12.2009 09:55
Ma davvero Nemanja?
Nemanja ma cosa stai dicendo? Solo perchè stavano un'po meglio o molto meglio degli albanesi d'Albania dovevano essere contenti e anche stare zitti secondo te??? Sarebbe come dire: siccome state UN'PO MEGLIO CHE IN CONDIZIONI ORRIBILI (perche' l'Albania stava in condizioni orribili)allora state buoni e non protestate!!!! Sarebbe questo il tuo senso di giustizia? Per non parlare del fatto che la comunita' serba sotto il fiume ibar stava in condizioni migliori rispetto a loro. La tua affermazione in generale fà capire in modo chiaro come il tuo paese considerava i kossovari sogetti inferiori, non meritevoli di avere pari diritti come tutti gli altri cittadini dell'ex jugoslavia. E' mi astengo dal commentare la tua quasi giustificazione alla violenza di Miloshevic su di loro...Te lo devo proprio spiegare che qualsiasi tipo di ribellione, (e se c'è una ribellione evvidentemente ci sono delle cose che vanno molto male, altrimenti la gente non si ribella, non credi?) non giustifica in nessun modo la violenza che ne consegui! E' non è affatto vero che prima dell'89 non c'erano problemi, chiedi un'po ai tuoi nonni! Ciao
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 30.11.2009 16:40
piccoli rinfreschi
è interessante di come hai risposto ad ogni mia affermazione...tranne a quella riguardo alle condizioni di vita della comunità serba sotto il fiume Ibar...cmq le condizioni di vita dei kosovaro-albanesi negli anni 60-70-80,erano 100 volte meglio di quelle degli albanesi in Albania...e con il passaporto jugoslavo potevano viaggiare in tutto il mondo.i problemi sono iniziati nel 1989.ce pero da dire che gli atti di violenza erano reciproci...se non ci credi mi compiacero nel raccontarti molti episodi di violenza da parte degli albanesi....che hanno portato ad una recrudescenza della repressione da parte di Milosevic....quello serbo non è stato un dominio,perche il Kosovo è una sua provincia.....è come dire che l Italia domina la Campania....non ha senso...scusa...no?
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 30.11.2009 14:29
avanti con o senza
oue che ti posso dire, hai ragione sulle cifre che porti, e allora pensi che questo fatto ( che nn e nuovo poi in Kossovo) ricondurebe gli albanesi ad acettare di nuovo il domini serbo o magari l'autorita serba ??? Durante gli anni 80-90 la disocupazione in Kossovo aveva piu o meno gle stesse percentuali(almeno per la pop. albanese) la corruzione fioriva e aime da partire dal 89 i corrutori erano si albanesi ma i corroti quasi tutti serbi, avendo loro l'esclusiva del impiego statale, la corrente si quella nn mancava... mmm Nemanja se fai un po il conto nn e che gli kossovari alb. son caduti dala pioggia alla grandine.. e cmq come ti scrivevo giorni fa l'attuale situazione politica certo che vuole un po il suo tempo per stabilirsi. ciao
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 30.11.2009 12:54
hai ragione:avanti verso il disastro
il Kosovo va avanti da 10 anni?...va avanti von il 60% di disoccupazione,con l eletricità che ce 12 ore si e 12 no,con il 70%dell economia sommersa,con leader politici che appena assumono un po piu di potere si scannano tra di loro,e si accusano a vicenda di vari crimini...(leggi in questi giorni koha ditore e bota shiptare e capirai di che parlo)i serbi nelle enclave che vivono ancora come topi in gabbia...se questo é x te andare avanti...l importante che sei convinto te...
 
Message Autore: daniel bufi Data e ora: 27.11.2009 20:49
Importanza
Hai ragione che per me non è che cambia qualcosa invece nn hai ragione quando dici che per il Kossovo le cose vano male... Infati son gia 10 anni che Kossovo va avanti con o senza il riconoscimento daparte dei stati membri Onu pero giorno dopo giorno il processo va avanti infati 2 settimane fa La nuova zelanda si e aggiunto ai stati che riconoscono il Kossovo ma come ti dicevo e solo una statistica ormai, va be hai raggione anche quando dici che possiamo andare avanti cosi, cioa e all prossimo quesito
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 27.11.2009 11:59
è vero
infatti si tratta di due visioni opposte...potremmo continuare all infinito ma non ne vale la pena...cmq quello che fa l occidente,tra cui l Italia,al Kosovo...a un albanese di Korce nel sud dell Albania cambia poco...non solo:Qui ce in ballo uno stato fantasma,che non avendo il numero sufficiente di riconoscimenti,non potrà mai condurre una vita normale...visto che all ONU il voto delle Figi vale come quello degli USA...distinti saluti
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 26.11.2009 17:03
Novi pazar
Ti rispondo su questa pagina anche per la città, anche se a dire il vero io faccio una risposta, visto che jasmina diceva che in serbia sono ancora i nomi dei villagi senza essere slavisati e io ho fato vedere che nn era vero con delle semplice intuizoni normali senza aprofondire su libri o cetera, e come risposta lei mi menziona tut altro, lo stato medievale montenegrino, gli illirici e la citta di Scutari... bo cosi giusto per dire qualcosa( forse mi sbaglio) stessa cosa anche con te, adesso mi scrivi che se uno di Novi pazar li dici che la citta si chiama Jeni ti ridono ??? ma nemanja caro mio questo lo so, son passati quasi 90 anni e ovio, nn mi dici chisa che, anche se provi a dire a un cittadino americano che viene da una notevole metropoli che la sua citta si chiama Noi amsterdam. lui comincera a ridere e ti dira che si chiama New York. invece per quanto riguarda Kossovo aime io son albanese il mio stato lo riconosce come indipendente, vivo in italia e qui lo stato lo riconosce come tale che ti posso dire di piu ?
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 26.11.2009 16:48
replica x Nemanja
nemanja, che i nostri vicini nn si oposero e una cosa ridicola, nn solo ma andarono avanti ad acusare Austro ungaria di aver complotato una specie di stato fantocio, secondo con la gracia abbiamo fato diverse guerre in questo periodo, lultima nel 49 e scusa la prima data era sbagliata, con i greci metiamo relazioni diplomatici solo nel 78 durante il regime dei colonelli, per quanto riguarda i stati che hanno riconosciuto Kossovo io la spigazione te lo fata benisimo come influenza il loro riconoscimento nella giovanne vita della Republica Kossovara, pero va bene le isole Figi infati erano solo un senso ironico, e probabile che le Figi lo hanno riconosciute perche mi sa che un stato dell Oceania la fatto, pero lidea e questo, esempio a noi albanesi se litalia dichiarase un bel giorno che non sarano dati visti per italia, a noi creerebe un po di dificolta invece se la stessa afermazione viene fatta dalla Cina, Russia, India israele o le isole Bahamas nn ci puo fregar di meno, stessa cosa per il riconoscimento e con questo chiude questo argomento perche nn posso cambiarti idea, qusto per me e ovio, ciao
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 25.11.2009 17:13
Per i commentatori della vicina Albania!
Lo sapevate: 1) che alla fine della II guerra mondiale, la stessa Albania aveva proposto di fare parte della Federazione Jugoslava, come una delle Repubbliche? Questo lo dico, perché è la verità e perché molti sostengono che, la ex Jugoslavia, incluso la Serbia erano e sono stati sempre nemici degli Albanesi e della Albania e questo fatto storico smentisce le dicerie sul argomento. 2) poi, con inasprirsi del regime in Albania, nel dopoguerra, furono accolti e ospitati molti profughi Albanesi dal Albania e accolti proprio in Kosovo. A molti li fu data la cittadinanza e il passaporto. Scappavano da un regime sanguinario e durissimo. Detto ciò, posso anche costatare, che, maggior parte degli Serbi non ha mai odiato gli Albanesi stessi e che devono tornare al atmosfera di buon vicinato e non a danno di nessuno e tanto meno a costo della integrità territoriale della Serbia o della Albania.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.11.2009 14:27
x DANIEL
aggiungo,contraria all indipendenza anche Israele...x noi serbi non è facile difendere la nostra causa,ma anche x i kosovaro-albanesi si prospetta un duro lavoro.sopprattutto quando devono dimostrare che sono davvero sovrani...Eulex ha il controllo totale della polizia,"confini"amministrativi,tribunali,70% dell amministrazione.quello che hanno nelle loro mani i kosovari si ferma sotto il fiume Ibar...come vedi ha piu facoltà la Catalogna che il Kosovo...non solo,alcuni paesi che lo hanno riconosciuto come il Costa Rica,hanno annunciato che ritireranno il riconoscimento in caso di sentenza in favore di Belgrado,da parte del tribunale di giustizia dell Aja... è nell interesse di Pristina dialogare con Belgrado...
 
<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>