Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:12

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Test elettorale

(21-30/31)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.11.2009 14:18
guardare a 360 gradi
hai detto bene una cosa...i vicini non riconobbero l Albania subito,ma non si opposero alla sua nascita.qui invece si parla di dura opposizione all indipendenza del Kosovo.te hai citato la Russia e Figi...io menzionerei altri stati contrari alla "sovranità"di Pristina piu importanti delle Figi,come ad esempio la Cina e India nell Asia,il Brasile,l Argentina,il Cile e Venezuela in sud America,l tutto il Magreb compresa la Libia e Egitto e rep.Sud Africana in Africa.cioè potenze regionali e alcuni di questi future potenze mondiali....
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 24.11.2009 16:40
X Nemanja 2
Alla fine della 1 guerra oramai la jugoslavia per ragioni politici ed obietivi fa il riconoscimento seguito dalla grecia francia, la turchia solo nel 34-35, l'unione sovietica nel 45 ( ma questo per ovi ragioni storici politici)perche ti ho elencato questo??? solo per farti capire a te e anche chi lo legge quanto importanza ha per il kossovo il non riconoscimento da parte della Russia Cina Azerbaigian o le isole Figi perche ? perche non ha un grande riscontro industriale che li provoca dani economici cioe con 2 milioni d'abitanti figuriamoci laspeto economico che ha il Kossovo nel mondo, ovio tutto cambia quando si parla della Serbia:uno stato confinante che pero danegia anche leconomia serba nello stesso tempo, poi ricordati che le organisazioni internazionali l'anno gia riconosciuta come Indipendente. vedrai che nei prossimi 10 anni molti punti di tension fra i due stati sarano emarginati e molti quesiti nazionali, una volta in UE nn avrano piu senso. saluti e prima buon natale
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 24.11.2009 16:21
X Nemanja
Cio che hai prcisato non e che riguardavano molto l mio picolo ma obietivo quadro generale che ti ho scrito, per quanto riguarda Napolitano, il suo era una necesita per UE, facciamo finta che Serbia ha riconosciuto il Kossovo o Kossovo ha acettato l'autonomia e fanno parte di UE, in questa Unione di quasi 32-33 statti lunanimita porta in frantumi la stessa unione, cioe è una necessita vitale per la stessa Unione rinunciare nel vicino futuro alla Unanimita. hai detto 130 paesi vero.. l'albania quando ha vinto e proclamato lindipendenza nel 1912 venne riconosciuta dalla Ingilterra, Italia, Impero tedesco e austroungarico non l'hano riconosciuto i soliti vicini in primis Serbia e sopratuto la Grecia seguita dalla Francia, e Russia e l'impero Ottomano, gli altri nn si sono espressi
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 24.11.2009 11:07
precisazione
le dichiarazioni dei presidenti dei singoli paesi vanno prese con la molla...qundi anche quelle del rispettabilissimo Napolitano.Sarkozi e la cancelliera Merkel infatti non vogliono rischiare un futuro ingresso della Turchia nell UE,se ascoltiamo quello che dice il presidente ceco o polacco allora ci viene da pensare che l UE non esisterà piu,capisci?se poi bisogna guardare alle cose DE FACTO concorderai che Pristina a sua volta non ha mai avuto alcun controllo sul Kosovo del nord,e che tutt oggi 130 paesi(la maggioranza-shumice)vedono il Kosovo come è,cio parte della Serbia...Korce,se non sbaglio e nel sud dell Albania...ti faro gli auguri di Pasqua.tanti saluti
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 24.11.2009 02:47
X Nemanja 2
3, Cioe il probabile vetto Serbo all Kossovo quando sara il suo turno... ma ti rispobdo che qualche giorno fa il pressidente della republica Napolitano afermava che nel futuro le decisioni non prenderano piu in unanimita ma a maggioranza questu per il solo fatto che con quasi 30 paesi membri diventa un po dificile esempio chi per il nome(grecia-macedonia) o per un a striscia di terra Slovenia o probabilmente la serbia per il Kossovo o chi per le quote late o per il tono perche ti interessano le mie origini ?? fa diferenza ?? cmq son albanese di nascita a Tirana, i miei anche, invece di origine dalla prefetura di Korça, di religione penso che abbiamo la medesima, ciao
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 24.11.2009 02:35
X Nemanja
ma finche non ho leto sul Osservatorio per le elezoni non ne sapevo niente, poi oviamente neanche i media (qui in Italia) nn hanno detto niente, poi Nemanja quel che tu elenchi e vero ma io non e che mi aspeto delle elezioni normali in un paese che 10 anni fa era in guerra e tut ora ha dei poteri ancora non centralisati (nord Mitrovica) e dove non si sa chi comanda eulex- Pristina -o i serbi locali o belgrado, detto questo metto una (hic) o nullo alle tue afermazioni. 2, E certo si hai pienamente ragione la Serbia non entrera con il Kosovo in UE ma cio che dicevo io è come il governo lo dira all popolo perche la Serbia e nella UE e la "regione" del Kossovo no, cioe in una maniera o nell altro (e adesso si puo usare il "de facto")il Kossovo non e piu parte della Serbia anche ufficialmente per il governo Serbo se no il governo non deve acetare l'invito, cioe mi capisci dove voglio arivare. il fato del veto della Serbia una volta membro dell UE...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 23.11.2009 12:07
x DANIEL
la Serbia x quanto dovrà aspettare x l ingresso nell UE non entrerà insieme al Kosovo,xkè 5 paesi UE non lo riconoscono come stato.e perchè Belgrado una volta entrata porrà il VETO a Pristina...finche la questione dello status non verrà risolta tramite un accordo...quindi...(ti posso chiedere bufi le tue origini...)sono curioso...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 22.11.2009 21:24
se il buongiorno si vede dal mattino...
bollettino amministrative:1)sassi contro convoglio del premier Tachi,2)raffica di Kalashnikov contro il candidato sindaco di Mitrovica3),disinnescata una bomba nella sede del AAK di Haradinaj,4)oggi 3 bombe a mano a Prizren,5)accuse di brogli in tutto il Kosovo,6)crisi di governo disinnescata x un soffio dalla cosidetta"ambasciata"USA....7)pesanti risse tra opposte fazioni un po ovunque...se il buongiorno si vede dal mattino...alle politiche sarà guerra.è giusto chè una parte della comunità internazionale dica..."Dio mio ma cosa abbiamo fatto?..."me lo chiedo anche io...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 22.11.2009 21:06
X RAFFAELE
vedo che sei un attento osservatore,hai notato la differenza tra nord e sud...mi chiedo...una spartizione de facto?,io credo che lo sarà anche de jure.non condivido qnd dici che la patecipazione è alta...si parla di un massimo del 23%a Gracanica.cosi come discordo dalla parola "costretti",x via della politica dei politicanti ex-uck di Pristina,loro sono costretti a cose ben piu dure...se vuoi te le elenco una x una...distinti saluti...
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 22.11.2009 01:25
Elezioni
Che vuoi che succeda, il popolo serbo dell kossovo ormai e in balia dei politici locali senza essere in grado di decidere liberamente per il loror futuro, nelle nuove condizioni storiche-politiche, dall' altro canto in Serbia e normale che nessuno ancche fra i piu realistici, ha il corraggio di ametere ufficialmente l'indipendenza del Kossovo... mo vediamo fra una decina d'anni quando i Balcani occidentali sarano tuuti nell Unione.
 
<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  Successivo >>