Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:42

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Com'è profondo l'Ibar

(1-10/23)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: MC Data e ora: 15.01.2010 19:43
Il Kosovo non è una nazione
Dal momento che il mio precedente intervento non è stato commentato, ribadisco che se si applicano le definizioni correnti di termini come Stato e Nazione il Kosovo potrà essere uno Stato, ma non una Nazione.
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 19.12.2009 20:17
catasto, le verità e le proprietà e per Artan
Se si vogliono fare serie analisi sulla demografia nel Kosmet, ci vuole ben altre che le sensazionalistiche e false analisi. Per capire meglio i numeri (in questo momento stravolti dalla politica xenofoba e nazionalista kosovaro Albanese) negli ultimi 50-60 anni, ci vuole un serio e veritiero approccio. Tutti quelli che sono nati, dovunche essi vivono, siano benvenuti ad entrare nei numeri di quella ipotetica statistica. Tutti gli altri, Albanesi della Albania, Macedonia o del Montenegro non possono entrare in queste enalisi (sono solo emigranti e ospiti in Kosmet). Ovviamente, ci devono entrare tutti i Serbi, Montenegrini, Rom e altri originari dalla provincia, tutti quelli che sono stati cacciati via e che sono nati li, come i loro figli. Analisi veritiera delle proprietà in Kosmet e molto più facile se la si vuole fare. Esistono i libri del Catasto (VERI) sulle proprietà dalle quali si può vedere a chi apartenava la magior parte delle terre, boschi, montagne e quantaltro in Kosmet. Non voglio neanche nominare il Patrimonio Religioso e Culturale. Quello è chiaro a tutti. Dopo di che, ne possiamo parlare di varie percentuali e fare le analisi quelle che volete.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.12.2009 10:52
X ARTAN
non accetto lezioni di democrazia da chi proviene da un paese nel quale si verificano ancora brogli elettorali e uccisioni politiche.se la Serbia non è una democrazia,non oso pensare che cosa sia l Albania....in quanto a libertà di stampa,voi siete piu in giu di noi,informati bene gioia e vedrai che ho ragione...l indonesia è piu liberale e democratica dell Arabia Saudita,te lo assicuro.e perchè non menzioni altri paesi democratici che appoggiano noi serbi?come Spagna,Romania,anche Israele....e?niente da fare....non si puo avere una conversazione con persone che non sono abituate a guardare oltre il proprio naso....mi dispiace
 
Message Autore: Artan Data e ora: 17.12.2009 14:11
...
Beh nemanja se vuoi ridere fai pure viviamo in democrazia mica in serbia!! Si è vero mi mancavano i serbi di zvecan.. errore mio, per quanto riguarda Mitrovica fin'adesso là il comune è diviso solo "sentimentalmente" e non ufficialmente tra nord e sud quindi il Comune di Mitrovica conta circa un 9-10% di serbi, se poi vuoi sommare la superficie dei tre comuni a maggioranza serbi (45 mila abitanti) esce fuori che occupano circa il 10% sull'intero territorio della repubblica ovvero il 50% del Distretto di Mitrovica e non il 15 o addiritura 20/30% come sento spesso. Non so di quale provincia serba stai parlando (forse della Vojvodina) ma in Kosovo io ci son stato più volte in questi anni e consoco bene la situazione cosi come so bene che la maggior parte di quei serbi che si trovano laggiù è gente anziana che vive (a stento) solo con la pensione serba, in quanto i giovani giustamente preferiscono lasciare i villaggi ed andarsene in serbia e sicuramente in kosovo non ci sarà una seconda republica srpska. Nemanja ma se l'Arabia Saudita è una teocrazia fondamentalista Siria, Libia, Indonesia e altri cosa sono?? Mihajlo all'Aja meglio essere difesi da USA e Francia piuttosto che da Russia o Venezuela.
 
Message Autore: Mirela Data e ora: 17.12.2009 13:35
Da quando gli americani perdono???
L'ingenuità di Mihajlo è sconvolegente. Fa tenerezza...
 
Message Autore: Mihajlo Data e ora: 16.12.2009 18:00
x Nemanja
Vedi ormai ci ho fatto l'abitudine, basta una mezza verità per buttare fango sulla Serbia e sui suoi abitanti, e questo da parte non solo di albanesi e kosovari. Allora difendono la causa kosovara gli americani portatori di democrazia nel mondo, la democrazia irachena, o meglio quella afghana, ma soprattutto quella kosovara... Anche io mi vegognerei di essere difeso da un paese la cui democrazia termina ove ci sono i loro confini, ma queste sono opinioni e basta. Il fatto è che se vincesse il Kosovo perderebbe il mondo, meno male che all'Aja non decide il governo di Washington!
 
Message Autore: MC Data e ora: 16.12.2009 09:23
Stato e Nazione
Evidentemente shqipo non ha chiare in mente non solo la demografia dell'Italia, ma anche le differenze concettuali fra Stato e Nazione. In breve lo Stato è un'entità politico-giuridica che ha sovranità su confini certi mentre la Nazione è definita convenzionalmente come un insieme di genti che condividono in tutto o in parte vari elementi come origine, lingua, cultura, etnia, religione, ecc. Accettando come base l'etnia, vi sono stati senza nazione (es. Belgio, Svizzera, Moldova) e nazioni senza stato (Paese Basco, Kurdistan, Tibet). Il Kosovo sarebbe uno stato, ma non una nazione dal momento che l'etnia dominante è quella albanese. Tutto qui. E' una semplice costatazione senza nessuna intenzione da parte mia di urtare la suscettibilità dei kosovari.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 15.12.2009 16:30
X ARTAN
veramente Artan qui la maggioranza la pensa come me...i serbi sono maggioranza in TRE comuni:1)Leposavic,Zubin Potok,Zvecan,e PARTE NORD di Mitrovica.ed esse sono il 15% della provincia.Non mi devi insegnare te cose che riguardano una provincia del mio paese come il Kosovo.2)visto che sei cosi bravo come mai non hai parlato che il punto di vista del Kosovo all Aja è stato difeso anche da una teocrazia fondamentalista come l Arabia Saudita?dove le donne non hanno i piu elementari diritti.....Artan non farmi ridere....
 
Message Autore: Aurelien Data e ora: 15.12.2009 14:31
divisione del Kosovo
i già "mobili" confini del Kosovo verranno presto cambianti: il nord serbo uscirà dalla provincia del Kosovo e diventerà parte della Serbia, il resto del Kosovo resterà de facto un protettorato internazionale, formalmente resterà Provincia serba.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 15.12.2009 14:24
...
beh nemanja non ridere tanto ma leggi meglio.. sembra che non sai bene l'italiano, io non ho parlato di paesi che sostengono o nn riconoscono il Kosovo in generale ma di quelli che si son espressi contro o pro esso alla CGI all'Aja. Vattene a leggere le carte se vuoi, la magioranza degli stati che vi hanno appogiato son regimi totalitari e lo ripeto che non me ne vanterei se fossi al posto tuo essere difeso dal Vietnam o Venezuela. In kosovo su di un totale di 2 millioni di residenti solo il 7% è serbo, ovvero circa 100 mila persone. Nella tanto menzionata Mitrovica i serbi costituiscono solo il 9% e se si fa eccezione il distretto di Leposaviq(c) o Zubin Potok maggioranza serbe e che ricoprono entrambe circa il 9% del territorio statale, il resto parla tutto albanese, informati meglio. Pozdrav
 
  | < 1 >  2  3  Successivo >>