Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:42

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: Kosovo tra reale e virtuale

(1-10/195)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 18.02.2010 16:04
X ARDI
cosa penso del discorso di Ardi????................hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahah......ma KOSOVA...è una marca di shampo per capelli?????sapessi Ardi quanti albanesi del Kosovo fanno la fila davanti alla ambasciata di Serbia a Roma,e quanti altrettanto a Belgrado per il PASSAPORTO SERBO,con il quale possono viaggiare in tutta UE senza visto......ma dai........ahhaahahahahhaahahah
 
Message Autore: Ardi Data e ora: 17.02.2010 19:58
Lasciateli perdere!
Prego i miei concittadini albanesi e i fratelli di Kosova, di smettere di discutere con questi, KOSOVA e 100% albanese e questo lo dimostrano i numeri,2 milioni di albanesi,per cio basta............ vi prego, la Spagna 5 secoli fa era tutta ARABA per un millenio,una volta cacciati gli arabi si creo "la nazione spagnola", l'unico loro scopo e che una volta entrata nella Serbia continuare a buttare la mer.. della Bosnia,Kroazia come profughi a Kosova,dare case lavoro,e sovertire il numero degli residenti,creare le condizioni per butare fuori gli albanesi tramite i loro passaporti(paspartu per l'Europa)come emigranti. Devonno capire che non ce piu niente da fare,che non siamo disposti a nessun contrattuare il nostro futuro come nazione e prossimo stato albanese.
 
Message Autore: elisa Data e ora: 12.02.2010 16:58
niente scuse per Elisa
Ho diviso il commento in due per non farlo tagliare. Continuo dunque dicendo che, reputandoti più preparato di altri, mi sarei aspettata da te posizioni meno radicali. Pazienza. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma io sono altrettanto libera di rispondergli con la differenza che io non mi sono mai rivolta ad altri con espressioni tipo "si vede di che pasta sei". Nessuno dei tuoi amici, inoltre, si è mai degnato di chiedermi scusa come io ho fatto con te all'inizio dell'altro post. Ovviamente mi risponderai che non c'è niente di cui chiedere scusa perchè voi siete sempre nel giusto ed io, Nemanja ed altri sempre nel torto. E a questo punto che vuoi che ti dica? Pace ! / Paqja !
 
Message Autore: elisa Data e ora: 12.02.2010 16:42
scuse per Daniel
Daniel se ti ho in qualche modo offeso, chiedo scusa. Non ho mai negato la presenza degli albanesi in Kosovo. Contesto la negazione che gli albanesi fanno della presenza serba nel Kosovo negandone appunto, o bruciandone, i monumenti, cambiando i toponimi, cacciandoli materialmente via etc etc.. Il gioco di parole sulle città era rivolto a te ma anche alla tendenza esasperata ad albanesizzare tutto. L'abbiamo vissuta anche noi con il fascismo che pretendeva di italianizzare con risultati comici appunto come il trattato di Versaglia che ti ho citato. Ti rammento che qualcuno aveva anche proposto di cambiare nome al Kosovo trattandosi di toponimo irrefutabilmente slavo. Anche lì con proposte comiche, del genere Dardania etc.
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 12.02.2010 11:25
elisa
anche io fra unpaio d'anni avro il passaporto italiano cioe la citadinanza italiana, secondo nn significa niente se nn sbagli la gramatica, terzo mi e dispiaciuto un po che mi prendi in giro sui nomi delle citta, pero va be ognuno dimostra di che pasta e fatta e il quarto punto ed piu importante.... te pui essere natta anche cittadina italiana ma importa cio che sei nel cuore e per me te sei serba nel cuore(nn ce niente di male) ma nn puoi arrivare in conclusioni aludento o rapresentare il neutro citadino italiano.. questo era anche facilmente intuire nei post che mi hai scrito ogni tanto sembravi che scriveva nemanja o viceversa. Io lo scrissi diverse volte qua che tutti gli interlocutori sono balcanici o di origine balcanica e chi e italiano e legato con un balcanico in amicizia o sentimenti e te Elisa nn fai esclusione, ma cio che ti ha tradito e il negare la presenza sociale e culturale dei albanesi in Kossovo e il disprezo che hai mostrato nei loro confronti e nn solo facendo un legame con Clinton ehhh.. che posso dire ... a me mi basta quel poco per capire... saluti PS. Nemanja sbagliano queli che ti dicono ti stare fuori da un argumento l'espressione e dirito per tutti, su questo caso ti do ragione
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 11.02.2010 18:22
BRAVA ELISA
Brava,menomale che poi dicono a me che non devo fare allusioni alle nazionalità degli interlocutori....vedi?? predicano bene ma razzolano male...cmq è stato censurato un post nel quale rispondo a Roana in merito al suo discorso sul rispetto della costituzione jugoslava,e sul fatto che sei lei e gli altri suoi connazionali vogliono che io lasci stare l Albania,anche loro si devono esimere dal buttare m....... menzogne sulla Serbia....distinti saluti
 
Message Autore: elisa Data e ora: 11.02.2010 13:43
per daniel
Appunto Daniel. E' quello che volevo dirti anche se il mio ultimo commento è stato tagliato per eccessiva lunghezza e non si capisce molto. Punto due: mi pare evidente, anche dal fatto che non sbaglio neppure una consonante doppia, che io sono italiana, non serba e neppure mezzo serba. Se lo fossi non avrei problema alcuno a dichiararlo, anzi me ne farei vanto. Il vero problema è che a te, e ad altri commentatori come te, dà fastidio che una persona non serba prenda le difese di quel Paese e di quel popolo. Lo capisco dall'astio con cui mi rispondete senza che io MAI e sottolineo MAI abbia fatto commenti di natura razzista sugli albanesi poichè, da essere umano di intelligenza media, come penso di essere, credo che come per ogni altro popolo - serbi inclusi - tra gli albanesi vi siano brave persone e cattive persone, uomini e donne intelligenti e uomini e donne idioti.
 
Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 11.02.2010 09:58
PER Elisa
A me mi e sempre piaciuto parlare, e una cosa che mi piace molto, a prescindere cara mia interlocutore serba o mezo serba (senza ofese) saper usare l'ironia certe volte chiede un po di tatto, Deto questo ti scrivo in albanese si dice GRAC per la citta che in italiano e Graz, anzi qui la presenza italiana e notevole. E fare ironia su questo e un punto di bassa percezione del lessico oviamente ti capisco visto che io mai dico fritate del tipo Busti di Clinton, aime pazienza. Punto due, visto che cominci ad interesarti, anche se tramite Internet, i sitti Unesco per il Kossovosono ancora in elaborazione e cio che io to fato vedere sono la lista dei siti in Protezione dal Unesco che giustamente come te dici vine agiornata, per finire, a parte la chiesa di deciani in pericolo ce anche una chiesa in Andorra ma queste sono dei sitti gia patrimoni di umanita mentre i siti sotto protezioni Unesco sono un po di piu compreso quello di arch. islamica gia DISTRUTTI dai tuoi conazionali, saluti elisa
 
Message Autore: Roana Data e ora: 10.02.2010 10:07
piccolo Nemanja devi studiare ancora tanto
Le seccessioni di Slovenia, Croazia e Bosnia erano INCOSTITUZIONALI, perchè il risultato del referendum di seccessione doveva essere ratificato da tutte le altre repubbliche della confederezione. E indovina un po chi non ratificò il risultato dei referendum, legali, e previsti dalla costituzione? La Serbia. Ecco, invece di vomitare m.... e odio malsano contro l'Albania in articoli dove non hai capito nulla, magari studiati un po la storia del tuo paese che è meglio.
 
Message Autore: elisa Data e ora: 09.02.2010 20:03
per daniel
Daniel, di ritorno da un viaggio di lavoro a Milane, Milano ? oddio come sarà corretto dire? certo non Milan che ricorda un nome serbo... comunque di ritorno a Roma (che non è quella minoranza del Kosovo, tranquillo!), ti ho pensato e leggendo il tuo ultimo commento devo dire che proprio fingi di non capirmi ! Io sono felicissima che ci siano monumenti ottomani in Kosovo, pensi che non lo sapessi? Pensi che non sapessi che gli ottomani hanno occupato per secoli l'area dei Balcani? Dio mio che scarsa fiducia nella mia conoscenza della storia!E comunque una cosa sono le pubblicazioni di ogni genere che l'Unesco correttamente fa, svolgendo il suo mestiere; altra cosa i siti inseriti nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità tra i quali, con nostra buona pace, quei monumenti ottomani Non è una lista suscettibile di interpretazione. E' una lista punto e basta. Tra l'altro, avendone visitati parecchi di siti Unesco, ti posso assicurare che spesso l'inserimento in quella lista è molto generoso o discutibile. Però quella è. E, se la vai a vedere, noterai che quei monumenti del Kosovo - come ho già cercato invano di spiegarti - sono ascritti alla Serbia e che, caso unico in Europa, sono dal 2004 iscritti nello speciale sotto elenco dei siti in pericolo. Ho evitato di spiegarti il perchè poichè pensavo che ci arrivassi da solo. Non è così e allora lo faccio adesso. Sono iscritti nel sotto elenco dei siti in pericolo perchè i poveri perseguitati kosovari di etnia albanese hanno tentato ripe
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11-20  Successivo >>