Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 17:13

 

La dimora di noce

26.11.2007   

La dimora di noce, di Miljenko Jergović, Libri Scheiwiller, 2005
Una raffinata costruzione romanzesca “a ritroso”, una sorta di romanzo clessidra, con il tempo che corre all'indietro anziché in avanti e fluisce in un affresco continuamente cangiante di storie, situazioni, personaggi...
Attraverso le vicende di Regina, la protagonista e il fulcro della lunga narrazione, Miljenko Jergović ripercorre la storia di un intero secolo di vita della ex Jugoslavia – e, al suo interno, di Dalmazia, Bosnia e Croazia. Dai giorni nostri alla Jugoslavia di Tito, alla seconda guerra mondiale, agli anni trenta, alla prima guerra mondiale e, ancora più indietro, agli ultimi giorni dell'impero asburgico e dell'impero ottomano.
Una vita quella di Regina, che è punto d'incontro di tante vicende familiari e collettive, di tante biografie che in vario modo si intersecano, di più generazioni cui ugualmente spettano momenti di felicità e di lutto. Fili che si dipanano, indipendentemente, ma che poi, riavvolgendosi, tornano sempre al centro, a Regina.

Miljenko Jergović è una delle voci più singolari della nuova letteratura europea: poeta, romanziere, drammaturgo, è nato a Sarajevo nel 1966 e qui ha compiuto i suoi studi, fino al precoce debutto poetico nel 1988. Poi arriva la guerra, l’assedio, la fuga dalla città, la scelta di Zagabria – dal ’94 – per vivere e lavorare, la nostalgia che spesso, oggi che può, lo riporta a casa. Queste vicende sono i temi ricorrenti dell’opera che lo rese famoso, che divenne simbolo dell’assedio e del massacro, Le Malboro di Sarajevo. Ad essa sono seguiti I Karivan, poi Mama Leone (Premio Grinzane Cavour, Sezione narrativa straniera, 2003). Una prova più temeraria è quella affrontata in Hauzmajstor Sulc (Premio Napoli 2005, Sezione poesia internazionale), un poema corale, una sorta di Spoon River balcanica, una voce che raccoglie le tante voci e storie celebrate nella sua città-mito. Con Buick Riviera siamo invece al di là dell’Atlantico, nell’Oregon: anche qui si possono ritrovare esuli nuovi o vecchi dell’”altro mondo”, di quella Bosnia lontana.

La dimora di noce
di Miljenko Jergović
anno di pubblicazione: 2005
casa editrice: Libri Scheiwiller