Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:00

 

Oltre il Muro, Oltre la Vendetta

16.11.2004   

Nell'ambito delle "Giornate per la cooperazione italiana" promosse dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli affari esteri. Immagini e performances su guerra e memoria di Scarlattine Teatro e Livio Senigalliesi Fotografo

Le guerre producono ferite visibili e invisibili, ma sono proprio le ferite dell'anima, i traumi che colpiscono le popolazioni dei paesi in guerra, ad avere effetti duraturi sulla psiche delle persone.



L'OIM interviene in queste situazioni con il principale obiettivo di fornire alle comunità traumatizzate i mezzi per rafforzare le proprie capacità, le proprie risorse nell'affrontare positivamente anche eventi così luttuosi e drammatici come le guerre.

Tra gli strumenti utilizzati in questo lavoro c'è anche il teatro: lo spettacolo "Oltre il Muro" vuole agire proprio sul superamento delle differenze di religione, etnia, genere, memoria individuale, in contrasto con i presupposti della propaganda bellica che vogliono che il nemico sia degradato, brutalizzato.

"Nel corso di uno dei laboratori teatrali in Kosovo - racconta Michele Losi, attore e regista - uno dei partecipanti, durante una scena di improvvisazione, recitò la parte di un uomo che sceglieva di non vendicarsi, riponendo il fucile e mettendosi a piangere. Da quella ed altre esperienze simili, nasce 'Oltre il Muro'".