Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:24

 

Pustinja (Deserto)

03.05.2005   

Stagione Sperimentale 2005: spettacolo di teatro - danza in collaborazione con il Bitef Festival di Belgrado. Regia di Ister Theatre, di Damir Vijuk. Coreografie Jelena Jovic e Andjelija Todorovic, scene Ljubimir Todorovic

Pustinja fa parte di un ciclo di spettacoli che sono la metafora dei profondi e rapidi cambiamenti in Jugoslavia. Iniziato con Journey, profetico titolo per l'inizio di un viaggio "non programmato" attraverso gli stravolgimenti dell'Europa Balcanica, è proseguito con Damage, spettacolo nato durante i bombardamenti di Belgrado come reazione immediata a quella situazione e, così come è proprio del teatro, specifico rimando alla vita.

"After DAMAGE, there is the DESERT". La performance Pustinja, ripercorre la storia dell'area balcanica a partire dalla seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, offrendoci un punto di vista originale su come gli artisti sentono oggi ciò che una volta si chiamava Jugoslavia.

Attraverso l'ironia e quel linguaggio universale, fuori da ogni pensiero retorico o demagogico, che ha sempre contraddistinto il gruppo, Ister traccia un percorso che, lungi dal voler essere una lezione storica o morale, racconta una storia fatta di odio fratricida e di confini da difendere, rimandandoci ad un percorso che abbiamo attraversato anche noi in tempi che ormai sembrano dimenticati.

La soggettività di Ister è necessaria per non banalizzare gli avvenimenti.

Se è vero che il XX secolo in Europa si è chiuso là dov'era iniziato - i Balcani - è anche vero che la storia non segue un progresso continuo né un'inesorabile china discendente. Il passato è importante non come modello ma come radice per riconoscere l'oggi e fondamento per costruire il domani... perché il cerchio si chiuda senza il rischio di risolversi in un oceano senza fine.

Lo spettacolo è stato rappresentato al Bitef Festival di Belgrado.


Ingresso: € 9,00 (Ridotto € 7,50)

Date: 28, 29 e 30 aprile - 1, 5, 6, 7 e 8 maggio



Infoline:
Teatro della Contraddizione
Via della Braida 6 – 20122 Milano
Telefono: 02 5462155
Cellulare: 335 8180124
Email: teacontraddizione@tiscalinet.it