Anche il visitatore più superficiale non tarda a rendersi conto come Lubiana sia una città impregnata di cultura, piena di monumenti, musei, biblioteche e teatri con cartelloni prestigiosi, in numero decisamente superiore alla media per una città di nemmeno trecentomila abitanti.
L’aspetto culturale più evidente è comunque rappresentato dalle arti figurative, con gli innumerevoli atelier e botteghe d’arte sparsi tra i vicoli del centro storico lungo le rive della Ljubljanica, pieni di opere di artisti affermati e di illustri sconosciuti di belle speranze.
Uno dei locali più frequentato dai giovani lubianesi è la Galleria Na Dvornem trgu, un simpatico caffè-galleria d’arte nella piazzetta omonima, tra il ghetto e il rettorato dell’Università, che espone pitture e grafiche di piccole dimensioni di autori locali e balcanici.
Non a caso la giovane capitale slovena ospita dal 1955 ogni anno dispari la Biennale internazionale d’Arte Grafica, tra le più importanti manifestazioni del settore a livello mondiale, che in mezzo secolo di attività ha esposto le opere più significative di migliaia di artisti provenienti da 50 nazioni.
Durante il lungo periodo della guerra fredda essa ha inoltre costituito un imprescindibile momento di confronto e di contatto tra le scuole dell’est e dell’occidente. L’edizione di quest’anno, la 26^, che festeggia mezzo secolo di attività, si svolgerà dal 26 giugno al 2 ottobre con sedi espositive presso il Museo d’Arte moderna, il Cankarjev dom e la stessa sede della Biennale.
Il programma prevede mostre, convegni, conferenze e dimostrazioni degli artisti espositori, workshop. L’intento rimane sempre quello di offrire una rassegna dell’attuale creatività mondiale nel campo dell’arte grafica riproduttiva, frutto di qualsiasi tecnica, scuola o indirizzo, per permettere agli interessati di confrontarsi con idee e messaggi nel settore dell’arte figurativa.
L’edizione 2005 ha scelto come titolo la parola Sunek, che in italiano significa spinta. Sunek esprime la forza dell’arte che scatena varie reazioni, riflessioni ed emozioni.
Saranno presenti 18 istituzioni provenienti da Europa, Asia e Americhe. Gli invitati rappresentano i vari aspetti e le varie attività nel settore dell’arte grafica moderna; l’accurata selezione degli artisti e delle loro opere risponderà alla domanda: cos’è l’arte grafica oggi?
La sede permanente del Centro sloveno di arti grafiche è nel castello situato all’interno del Parco Tivoli, già residenza del feldmaresciallo Radetzky.
Info:
Centro internazionale di arti grafiche e figurative di Lubiana
Email:
lili.Sturm@mglc-lj.si
Ufficio del Turismo Sloveno in Italia
Email:
info@slovenia-tourism.It
La Biennale
Le Mostre
La Collezione permanente
Centro internazionale di arti grafiche e figurative di Lubiana