OGLINDA, che in rumeno vuol dire specchio, vuole essere il n° zero di quello che si spera possa diventare un appuntamento stabile con le espressioni artistiche di questa area.
Un contenitore che, partendo quest'anno da un ciclo di concerti, possa ospitare nelle augurabili prossime edizioni differenti sezioni per teatro, danza, arte e letteratura, convegni di studio.
Al centro di Oglinda vi è inoltre la rievocazione del decennale della strage di Srebrenica, Bosnia Erzegovina, città simbolo della pulizia etnica.
PROGRAMMA
Lunedì 8 agosto 2005
BOBAN MARKOVIC ORKESTAR (Rom)
La più grande orchestra Rom del mondo. Intorno a Boban Markovic musicisti di nascita serba, macedone, rumena, ma di comunità rom. Questi successi hanno portato la band a prendere parte come compositori ai film di Kusturica ("Underground", "Arizona Dream") con Goran Bregovic. Su Boban Markovic sono stati prodotti due film biografici per la televisione ungherese: "Boban Markovic all'Accademia della musica" e "Un ritratto di Boban Markovic".
FANFARA POPULARA
Una delle ormai tante formazioni nate in Puglia da musicisti nostrani e da residenti portati qui dall’infinito flusso migratorio proveniente dall’altra sponda dell’Adriatico.
Martedì 9 agosto 2005
MAGNIFICO&TURBOLENTZA (Slovenia)
La chiave per comprendere il fenomeno Magnifico probabilmente sta anche nel fatto che piace al tempo stesso alla critica e alla folla anonima, composta da parrucchiere, operai, segretarie e contadini. I suoi concerti sono accompagnati dalle grida delle ragazzine, dal compiacimento dei maschi e dal brusio degli intellettuali. In Italia è conosciuto per aver collaborato con Lucio Dalla,e per essere l'autore della sigla della trasmissione "Le Iene" e delle musiche dello spot di "Fiat Punto".
Mercoledì 10 agosto 2005
"DOPO SREBRENICA - LA MEMORIA, IL PRESENTE"
Nel decennale dell'eccidio, proiezione del documentario di Andrea Rossini prodotto dall'Osservatorio sui Balcani - www.osservatoriobalcani.org . Un insieme di voci di Srebrenica: vedove e madri, istituzioni, rappresentanti delle comunità, sfollati e rientranti. Solo loro, senza alcuna voce narrante. Un documento intenso, capace di descrivere senza retorica la situazione oggi a Srebrenica.
HYSNI NIKO ZELA e la FANFARA TIRANA (Albania)
E' l'orchestra più famosa d'Albania. Fanfara Tirana è un esaltante novità nella compagine delle fanfare balcaniche. Si distingue rispetto alle fanfare slave per il linguaggio musicale ben articolato su un percorso melodico trascinante e incalzante. Niko Zela è un grandissimo talento vocale ed è uno dei musicisti più importanti del paese delle aquile.
BALKAN TALEA (Albania,Bosnia,Italia)
Quest’esperienza tutta pugliese nasce dalla mente di Mario Grassi, un raffinatissimo musicista barese che da anni guarda alle musiche “dell’altra sponda”. Musiche dall’est, innesti, intrecci e fertilità fra la cultura musicale balcanica e l’Occidente.
JAM-SESSION DELLE STELLE CHE CADONO
Una festa di suoni e danze balcaniche nella notte di S.Lorenzo in una gigantesca jam-session con gruppi e musicisti pugliesi di forte ispirazione balcanica (in Puglia sono ormai tanti) ed i musicisti delle bands ospiti per quello che vorremmo diventasse un appuntamento stabile.
INFO:
Time Zones
Via Abbrescia - Bari
Email:
timezones@fastwebnet.it