Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:22

 

GRRR! 2005

30.08.2005   

Quarta edizione del festival internazionale del fumetto

Quest’anno GRRR! raggrupperà una ventina di autori, editori, teorici di fumetti sia stranieri che locali. Tra le curiosità figura la prima partecipazione in Serbia di un artista inuit (eschimese): Alootook Ipellie, che presenterà una selezione dei suoi lavori (fumetti e illustrazioni), dalla metà degli anni settanta ad oggi. Ipellie, residente a Ottawa, nel suo lavoro unisce (non senza humor) l’eredità della cultura inuit ad una sensibilità artistica squisitamente urbana.

All’esclusivo concerto della musicista newyorkese Dorit Chrysler, il pubblico potrà avere l’occasione di ascoltare il suono del theremin, uno strumento elettronico progettato in Russia nel 1919. La Chrysler, oltre al bellissimo album da solista, ha collaborato con numerosi musicisti e gruppi: Matt Johnson, Echo and The Bunnymen ed Elliot Sharp solo per citarne alcuni. Inoltre Dorit Chrysler nel suo repertorio ha inserito anche una canzone ispirata all’opera di Nikola Tesla, che è collegata con la mostra “Nikola Tesla nei fumetti e nei media famosi”, nello spazio (ristrutturato specialmente per questa occasione!) della Vecchia stazione degli autobus di Pancevo.

Charles Alverson, un tempo collaboratore dei Monty Python, oggi residente nel villaggio di Paraga a Backa, terrà una proiezione di diapositive sulla collaborazione con una delle personalità più importanti che sia mai comparsa sui giornali di fumetti: il disegnatore americano ed iniziatore di numerosi magazine satirici Harvey Kurtzman. Nei primi anni settanta, Alverson è stato redattore di Help!, il mitico giornale di Kurtzman.

Con i suoi lavori pubblicati su svariate riviste: foto fumetti, film e teoria, si presenterà Ralf Palandt, personalità rinascimentale di Monaco. Ad esso è associato il lavoro di ricerca della mostra dal titolo “I fumetti dei super eroi al tempo della seconda guerra mondiale”. Suo connazionale, il giornalista di musica rock e fumetti Martin Posset, ha preparato la mostra “La visione poetica del fumetto underground o Raymond Pettibone – desing delle copertine delle edizioni musicali”, uno sguardo sui lavori dell’illustratore che è diventato famoso collaborando con gruppi come i Black Flag e i Minutemen.

Trattando delle relazioni tra la produzione rock e le forme contemporanee, va detto che anche i manifesti di Igor Hofbauer, che coi suoi lavori ha contrassegnato l’identità estetica del club di Zagabria Mocvara. Un altro rappresentante della scena artistica contemporanea è Ivan Armanini, che grazie ai suoi fumetti e al progetto “Komikaze” ha portato una ventata sperimentale nella regione. Continuando ad occuparsi della situazione dei fumetti balcanici GRRR!, in collaborazione con Janis Kokulas, esce con una selezione di lavori di giovani autori che collaborano alla rivista ateniese “9”, che, come inserto del quotidiano Elefterotipia, viene stampata in 120.000 copie. Dall’altra parte, sarà presentata la scena in fasce, romena, col progetto “Hardcomics”, e con i rappresentanti di Bucarest tra cui Matei Branea, Andy Luke e Milos Jovanovic. Dell’esperienza delle edizioni italiane di fumetti parlerà Dario Morgante, redattore della casa editrice Coniglio Editore di Roma (conosciuti soprattutto per la rivista di fumetti erotici BLUE), mentre i sempre interessanti alternativi austriaci Edda Strbl e Helmut Kaplan presenteranno i loro nuovi lavori.

Va da sé che oltre agli ospiti stranieri GRRR! apre lo spazio ad una selezione di nuovi fumetti nati in Serbia. Di ciò parla l’escursione di GRRR! al club Gavez, ad Ada Ciganlija, dove saranno festeggiati i cinque anni della rivista belgradese Slic.

La storia del fumetto locale sarà ricordata anche con una serie di mostre di Zdravko Zupan. La mostra questa volta è concentrata su un periodo molto tra il 1955 e il 1972 – la scelta delle edizioni e di lavori originali alla Galerija Dvoriste, così come i saggi del catalogo, sono una parte tradizionale del festival, che tra qualche anno dovrebbe coprire l’intera storia della creazione e della pubblicazione dei fumetti di questa regione. Un contributo all’introduzione della storia della nona arte è pure il saggio di Slavko Njagula (1936), pubblicato sulla rivista Pancevacka nedelja, del quale sul catalogo di GRRR! Aleksandar Zograf ha scritto un commento, suggerendo che fino ad oggi è il più vecchio saggio sui fumetti in lingua serba.

Cercando di sostenere le iniziative locali, in un evento a parte GRRR! promuoverà le più recenti produzioni della scena di Pancevo, dal nuovo numero della rivista Kuhinja ai manifesti a fumetti Silent Wall, ecc. Come parte del programma, anche questa volta Mr Spiral distribuirà fumetti nel suo negozio di scarpe, ma promuoverà anche una manifesto abbellito coi disegni che ha nei pressi del mercato ortofrutticolo (Zelena pijaca). Nella famosa pasticceria Popovic, Sasa Mihajlovic mostrerà i suoi lavori, e con l’inero programma si terrà anche il concerto degli Horkenskarta di Belgrado, così come le attrazioni underground Etno Muda di Vrsac e gli Elektrolaste di Pancevo.


PROGRAMMA


Sabato, 3 settembre 2005


Ore 12:00 - Apertura della mostra

Galleria di arte contemporanea di Pančevo, Piazza Kralja Petra Prvog 8

- ALOOTOOK IPELLIE (Canada)
- RALF PALANDT (Germania)
- EDDA STROBL / HELMUT KAPLAN ( Austria)
- IGOR HOFBAUER (Croazia)
- IVANA ARMANINI / KOMIKAZE (Croazia)
- ANNA EHRLEMARK (Svezia / Slovenia)
- MATEI BRANEA (Romania)
- ANDY LUKE (Gran Bretagna / Romania)

Editori di fumetti indipendenti/collettivi/riviste
- 9 (Grecia)
- HARDCOMICS (Romania)
- TONTO COMICS (Austria )


Nuovi fumetti in Serbia

Galleria Dvorište, Vojvode Radomira Putnika 7 (ex JNA)

- FUMETTI IN SERBIA 1955 –1972
(Curato da Zdravko Zupan)


Workshop CZK, Vojvode Radomira Putnika 7 (ex JNA)

- I FUMETTI DEI SUPER EROI AL TEMPO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
(Curato da Ralf Palandt)

- RAYMOND PETTIBONE – DESING DELLE COPERTINE DELLE EDIZIONI MUSICALI
(Curata da Martin Posset)


Vecchia stazione degli autobus, angolo tra Via Nikola Tesla e Kej Radomir Dakić

- NIKOLA TESLA NEI FUMETTI E NEI MEDIA FAMOSI



Ore 13:30

Scena CZK, Vojvode Živojina Mišića 4 (Ex Narodnog Fronta)

- Concerto: HORKENŠKART

- Concerto: DORIT CHRYSLER (S.A.D.)



Ore 18:00

Scena CZK, Vojvode Živojina Mišića 4

Incontro con gli ospiti del festival
ALOOTOOK IPELLIE, DARIO MORGANTE, GIANNIS KOUKOULAS, MILOŠ JOVANOVIĆ

Proiezione del film di Ralf Palandt
TEENAGE SPACEGIRL
UND FÜHRE UNS NICHT IN




Domenica , 4 settembre 2005


Ore 12:00

Negozio di scarpe Peko, centro commerciale, Vojvode Radomira Putnika 15 (ex JNA)

SCARPA 3
Mostra di disegni, proiezione di film, presentazione di manifesti dal tema "Scarpe da gioco"



Ore 13:30

Scena CZK

Concerto: ETNO MUDA



Ore 17:00

Pasticceria Popović, Vojvode Radomira Putnika 5 (ex JNA)

Apertura della mostra di SAŠA MIHAJLOVIĆ



Ore 18:00

Scena CZK

- GENIO DELLA SATIRA HARVEY KURTZMAN
- PRESENTAZIONE DELLE DIAPOSITIVE DI CHARLES ALVERSON



Ore 19:00

Scena CZK

NUOVO!!! SULLA SCENA LOCALE
Presentazione delle nuove edizioni sulla scena di Pancevo – Kuhinja, Silent Wall, Leto u romanu, Radioaktivno, Letač, Gordana Basta, i dr




Lunedì, 5. settembre 2005


Ore 12:00

GRRR! ESCURSIONE

- Visita al Klub Gavez
- Mostra di fumetti per l’anniversario dei cinque anni dell’uscita della rivista Šlic
- Concerto del gruppo ELEKTROLASTA