Belgrado ieri e oggi / Beograd nekad i sad
21.09.2005
Mostra curata da Marko Stamenkovic (Belgrado), in collaborazione con Jan Van Woensel (Anversa)
Galleria Beograd
Galleria “Beograd” (www.galeriabeograd.org) è stata fondata nel 1963 da parte dell’Assemblea della città di Belgrado con il fine di esporre e contribuire, con la vendita attiva, alla promozione delle opere dell’arte figurativa ed applicata. In questa galleria sono presentate numerose opere degli artisti di tutte le generazioni. Molte delle loro opere (migliaia e migliaia) si trovano oggi nei musei serbi e internazionali, nelle gallerie e nelle collezioni private. E’ difficile interpretare con sicurezza la nuova storia dell’arte in Serbia senza prendere in considerazione le attività della galleria in questo ambito. Oggi, la galleria è un posto molto importante dove si susseguono le mostre dei pittori di riferimento.
“BELGRADO IERI E OGGI” (2005)
Quest’anno il fine del progetto è di esaminare la possibilità di una mostra diversa rispetto agli aspetti tradizionali e locali di questo evento. Adesso, Belgrado è percepita come un membro costitutivo della famiglia delle città moderne del mondo, che dividono una sorte comune del momento attuale e vivono delle trasformazioni condizionate dai tumulti politici ed economici.
Con l’intenzione di creare un atteggiamento critico verso le condizioni in cui Belgrado oggi vive i cambiamenti ed esce dallo stato di isolamento e autismo del periodo precedente, il concetto della mostra è basato sul presupposto che Belgrado si sta aprendo positivamente verso la scena internazionale (politica, sociale, commerciale e culturale). Adottando la forma di video, ci siamo aperti di più ai media.
Il tema della mostra serve, dunque, come base per esaminare il momento attuale in cui i fenomeni locali vengono neutralizzati a favore di una produzione globale del significato. In forma di una mostra archivistica che documenta e promuove diverse interpretazioni artistiche dello stato della moderna città globale, viene offerto al pubblico di partecipare, scegliendo i materiali dai video raccolti, nella creazione di un’immagine dello spazio urbano. Col desiderio di offrire una possibile immagine del fenomeno che tratta, la mostra cerca di stabilire un nuovo approccio alle diverse pratiche locali, e di dare le nuove coordinate per creare una rete dei rapporti artistici individuali, istituzionali e internazionali.
A questo proposito, il contributo alla mostra “Belgrado ieri e oggi” ha dato anche il curatore belga Jan Van Woensel, con il progetto “Action is Reaction – city, time and nomadic art” che offre l’opera “GLASS WORKS” (2003 – 2004) di Kris Vleeschouwer, come un possibile modello dell’intervento artistico critico nell’ambito di spazio urbano pubblico, e come prova che la collaborazione di settore artistico e quello di bussiness, può dare come risultato un progetto che diventa paradigmatico per attuale scena artistica del mondo.