Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 13:47

 

Nuovo amministratore del Kosovo: dal caviale ai fagioli

29.01.2002    scrive Luka Zanoni

Michael Steiner nuovo amministratore capo della missione civile in Kosovo, un breve profilo.
Dopo quasi un mese di attesa, in Kosovo ritorna di nuovo l'amministratore delle Nazioni Unite. Dopo il francese Bernard Kouchner, che assunse la carica di amministratore del Kosovo a guerra ultimata nel 1999, e il danese Hans Haekkerup dimessosi per "motivi personali" alla fine di dicembre dello scorso anno, il Kosovo si aggiudica il terzo amministratore della missione civile delle Nazioni Unite (UNMIK). Il segretario generale dell'ONU Kofi Annan ha scelto, tra la rosa di candidati che vedevano anche il nome del generale italiano Carlo Cabigiosu, il tedesco Michael Steiner.
Steiner è noto alla stampa internazionale per il famoso "affare del caviale". Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa, Michael Steiner nel novembre dello scorso anno, di ritorno da un viaggio a Mosca, avrebbe insultato un ufficiale tedesco più di una volta e avrebbe poi di seguito chiesto che venisse portato del caviale all'entourage del cancelliere tedesco Shroeder, buon amico di Steiner, per riappacificare le tensioni. Lo scandalo costò a Steiner le dimissioni da consigliere per la politica estera del cancelliere Shroeder (cfr. The Guardian 21 novembre 2001).
Negli ambienti internazionali il nuovo capo missione per il Kosovo è ritenuto un veterano ed un esperto dei Balcani. Già ambasciatore a Praga e poi, negli anni novanta in Bosnia ed Erzegovina in qualità di pubblico ufficiale dell'Alto rappresentate della comunità internazionale per svolgere i compiti della missione di pace, e di seguito membro tedesco del Gruppo di contatto.
Buona parte degli albanesi kosovari sembrano comunque piuttosto entusiasti della nomina di un tedesco, nella speranza che insieme al capo missione possano arrivare anche gli investitori di quel paese. Molta insoddisfazione l'avevano provata durante la guida di Haekkerup dal momento che dava l'impressione di ascoltare molto di più Nejbosa Covic, vice premier del governo serbo e capo del Centro di coordinamento per il Kosovo, piuttosto che i rappresentati politici locali.
Soddisfazione per la nomina di Steiner è stata espressa anche dagli ufficiali della comunità internazionale i quali credono che il tedesco sia la persona giusta per questo difficile incarico.Valgano per tutte le parole della portavoce dell' UNMIK Susan Manuel: "Il rappresentate speciale non può essere debole… in questa parte di mondo, nei Balcani, la personalità significa parecchio" (Deutsche Press Agentur 21 gennaio 2002). Personalità che gli stessi diplomatici tedeschi caratterizzano come "abrasiva e che ama il duro lavoro, una persona difficile con cui lavorare", ma che grazie al suo background balcanico viene descritto come un esperto della regione.
Il cinquantunenne Steiner che vanta un'esperienza come avvocato di oltre vent'anni, dovrà cercare di rimettere in sesto un paese che quotidianamente è sconvolto da attentati e omicidi. Basti pensare alla recente morte di un deputato della LDK di Rugova. Eppure tra le sue dichiarazioni sembra che l'obiettivo primario sia quello di ripristinare un'effettiva multietnicità del Kosovo, dando quindi la preminenza al processo di rientro dei rifugiati e dei profughi. "Il ritorno - commenta Steiner - presuppone che la sicurezza sia offerta veramente ai rifugiati", ponendo l'accento sui gravi problemi che ancora affliggono il paese.
Aldilà degli scontati e previsti intenti del neo capo missione, resta da chiedersi, non senza un filo di ironia, come si comporterà Michael Steiner in Kosovo, dove con ogni probabilità anziché il caviale si troverà ad ordinare - come fa notare Besnik Bala per l'AIM di Pristina - un bel piatto di fagioli, il vero caviale balcanico (B. Bala, Steiner - novi administrator Kosova, AIM Pristina, 26-1-2002).

Vedi anche:

Il 'freddo e autistico danese' Haekkerup se ne va dal Kosovo

Head of UNMIK

Steiner - novi administrator Kosova (AIM Pristina)


Consulta l'archivio