Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 14:21

 

Dai Balcani al Baltico. Comunità e Territorio

13.10.2005   

Ricerca sul tema degli scambi culturali ed economici tra Est ed Ovest, nei nuovi assetti europei. Arte, interventi urbani, workshop, film, dibattiti nell'ambito di GOING PUBLIC ’05

aMAZE è un laboratorio culturale che si occupa della diffusione, della conoscenza e dell’approfondimento della cultura contemporanea. Si interessa in particolare di arti visive, culture extraeuropee e nuovi linguaggi.

Fondato nell’autunno 2001 da un gruppo di studiosi e di artisti, conta tra i suoi soci e rappresentanti, direttori di museo, giornalisti e docenti universitari.

Tra le sue attività principali: pubblicazioni di carattere monografico su figure del mondo dell’arte degli anni settanta che hanno influenzato il gusto e le poetiche contemporanee; la promozione e l’organizzazione di mostre ed eventi relativi ad argomenti che si fondano su ricerche sociali; l’organizzazione di incontri e dibattiti sul tema dell’interscambio culturale.

Nel 2002 aMAZE ha ideato progetti di scambio e di conoscenza con artisti iracheni – “Un biglietto per Baghdad”, e con artisti bulgari “Biennale Internazionale di Plovdiv/Sofia”.


Dopo una prima fase a Larissa (Grecia) sul rapporto tra comunità e territorio, il secondo appuntamento si svolge a Modena e a Formigine (15 ottobre/ 30 novembre 2005) e dà luogo a una ricerca sul tema degli scambi culturali ed economici tra Est ed Ovest, nei nuovi assetti europei.

Si svolge con una rete di partners e di artisti provenienti in prevalenza da paesi ex-URSS (Romania, Moldavia, Polonia, Lituania). Dopo aver tracciato linee che attraversano il Mediterraneo da Gibilterra a Cipro, al Medioriente, Modena presenterà opere che corrono lungo l’asse verticale (appunto dai Balcani al Baltico) che divideva in due blocchi l’Europa.

Le opere e le installazioni che saranno presentate sono state realizzate appositamente per l’occasione. Molti degli artisti invitati (presenti all’opening) sono per la prima volta in Italia.


Programma

Artisti




INFO:

Provincia di Modena
Assessorato Cultura
Telefono: 059 209558

Comune di Formigne
Assessorato Cutltura
Telefono: 059 416368

aMAZE lab
Telefono: 02 6071623