GRRR! 2006
20.04.2006
Quinta edizione del Festival internazionale del fumetto d’autore, delle case editrici e dei teorici del fumetto
Oltre al programma principale (che comprende mostre, workshops, concerti) collegato allo spazio della galleria del Centro culturale di Pancevo (tra cui c’è pure la Galleria d’arte contemporanea), il festival ha un programma itinerante che si svilupperà in vari luoghi della città: dal club Arhiv fino alla pasticceria Popovic.
Fra gli ospiti del festival c’è Chuck Sperry, rappresentante del team di designer Firehouse di San Francisco, che si annovera tra i più importanti creatori di manifesti rock sulla scena mondiale – Chuck Sperry ha subito la significante influenza dell’iconografia del fumetto, di cui testimonia anche il fatto che è stato redattore della nota rivista di fumetti di New York WW3 Illustrated.
Da Lisbona verrà Rita Braga, musicista e disegnatrice di fumetti, che terrà un concerto e mostrerà non solo i suoi disegni, ma anche i lavori di suo nonno (Ruy Braga) e del suo bisnonno (Antonio Braga), i cui lavori per la prima volta verranno spostati dall’archivio privato!
Andrea Plazzi, critico, teorico e editore, curerà la mostra di fumetti italiani degli anni sessanta. Si tratta di uno dei più emozionanti periodi del fumetto italiano ed europeo, che ha avuto un’influenza anche nella nascita di edizioni e riviste di fumetti nei Balcani.
Un’altra mostra interessante riguarda la memoria dei riflessi della produzione di Walt Disney nei paesi dell’Europa sud orientale fino al periodo della guerra fredda. Curatore in esclusiva per questa occasione sarà Dider Ghez, storico e teorico della cultura popolare di Parigi, noto inoltre come collezionista della produzione disneyana, il quale attualmente lavora nella rappresentanza della compagnia Walt Disney a Madrid.
Continuando ad occuparci della storia della scena locale in Serbia lo storico del fumetto Zdravko Zupan preparerà alla Galleria Dvoriste una mostra dal titolo “Fumetti in Serbia 1972 – 1975”, con una selezione di disegni delle tavole originali del fumetto Dikan, che dal 1969 è disegnato da Lazar Sredanovic. Dikan è un autentico eroe di questi luoghi, con il quale sono cresciute intere generazioni di lettori dell’inserto di intrattenimento del quotidiano Politika.
Nell’ambito del dibattito sull’edizioni contemporanee del fumetto in Europa, parteciperanno Omar Martini, proprietario della casa editrice Black Velvet di Bologna, e Adam Halmos, rappresentante della neonata edizione Art Comix di Budapest, insieme ad altri relatori di vari paesi.
Tra gli insegnamenti che GRRR! organizzerà quest’anno ci sarà “Comix Files – Incontro della nona arte con le altre otto” curato da Giannis Koukoulas, redattore della rivista Galera di Atene. Altra lezione sarà il ricordo della storia (ancora poco conosciuta) della scena del fumetto ungherese, e nel ruolo di relatore ci sarà Triceps, noto artista di Budapest, originario di Subotica.
Il Festival sarà arricchito dalla presenza dell’autrice britannica Lee Kennedy, e da alcuni disegnatori tra cui figurano Piero Macola, autore italiano residente a Parigi, così come i rappresentanti ungheresi (Grof Balazs), dell’Austria (Edda Strobl e Helmut Kaplan) e della slovena (Jakob Klemencic e David Krancan).
Una mostra a parte riguarderà la rivista di Lubiana Stripburger e il suo nuovo progetto “Honey Talks!”, che unisce la tradizione della decorazione delle arnie in Slovenia del diciannovesimo secolo con la produzione contemporanea di alcuni tra i più importanti autori di fumetti a livello mondiale.
L’edizione di quest’anno di GRRR! sarà arricchita anche da alcune mostre individuali come per esempio “Produzione casalinga di riviste in Serbia”, nell’ambito della quale saranno presentate fanzine e un’unica edizione casalinga dal 1926 ad oggi, e poi la mostra di opere ispirate agli eroi di Walt Disney in Serbia (per lo più di autori anonimi), comprendendo anche le caricature e le rare “cuoche” degli anni trenta, dove figurano Mickey e Minnie Mouse.
Come nelle edizioni precedenti il festival raccoglierà numerose opere di fumetti d’autore della Serbia, e le nuove speranze del fumetto locale, Maja Veselinovic mostrerà i suoi lavori nello spazio della leggendaria pasticceria Popovic.
Il programma comprende anche il concerto della musicista newyorkese Dorit Chrysler, che terrà il concerto al club Arhiv. Arhiv destinerà il suo spazio anche per la mostra dei fumetti d’autore di vari paesi, ispirato ai lavori di questa artista.
Sono previste pure attività allo Studio 21 dove la casa editrice Radioaktivno preparerà un concerto delle band di Pancevo.