Mostra di originali di Danijel Zezelj nell'ambito del "Festival Komikazen", II festival internazionale del fumetto di realtà. Inaugurazione giovedì 12 ottobre alle ore 21.30 con una performance visiva e musicale con la musicista americana Jessica Lurie
La mostra presenterà una selezione di tavole originali tratte da Stray Dogs, edito dal Isabella Stewart Gardner Museum di Boston, e curato da Pieranna Cavalchini.
Lo stile onirico, teso tra il futurismo decadente delle ambientazioni post industriali e la messa a fuoco di storie minime, spesso incentrate sullo straniamento dato dalla migrazione in un nuovo Paese, rendono questo lavoro una produzione confinante tra fumetto di realtà e libro d'arte.
D'altro canto Zezelj ci ha abituato a questo suo muoversi tra narratività più classica e ricerca poetica della sequenza pittorica.
L'autore realizzerà inoltre in occasione della sua permanenza a Ravenna un seminario presso la Galleria d'arte Mirada su iscrizione.
Testo in catalogo di Sergio Nazzaro. Catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna.
Orario galleria d'arte Mirada
Da martedì a domenica dalle 16 alle 20
Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13
Per altri orari su appuntamento
Danijel Zezelj
E' un artista grafico, illustratore e autore di più di venti graphic novels: d'origine croata, vive al momento negli USA, ma è vissuto nel nostro paese per diversi anni. Arrivato nel 1992 a ridosso dell'inizio della guerra nel suo Paese d'origine: in Italia ha pubblicato importanti romanzi a fumetti e storie brevi, diventando ben presto un punto di riferimento per un pubblico esigente. Il suo segno, fortemente espressivo e influenzato dal suo dichiarato amore per Muñoz, affascinò anche lo stesso Federico Fellini, che scrisse l'introduzione alla graphic novel Il ritmo del cuore, pubblicato dalle Edizioni del Grifo. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono comparse su riviste e antologie in Europa e negli Stati Uniti. Il suo lavoro è stato pubblicato dalla DC Comics/Vertigo, Marvel Comics, The New York Times Book Review, Harper's Magazine, The San Francisco Guardian, Washington Chronicle, ecc. www.dzezelj.com
Programma completo Festival Komikazen
INFO:
Associazione culturale Mirada
Telefono: 346 4925633
Email:
info@mirada.it