Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:49

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: 1989, anzi 1992

(1-10/18)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Rosalba Data e ora: 24.12.2009 13:46
x Stefano Lusa
Le riforme economiche di Markovic erano forse impopolari ma necessarie, e stavano funzionando. Le istituzioni federali all'epoca erano molto migliori di quello che si fece credere.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 20.12.2009 15:21
x provenzan salvani
Vedi caro collega, secondo me a paesi come "la Slovenia, poveri noi", bastavano solo "i soldi occidentali", secondo me "alla Slovenia non gliene frega di meno se aver sapienza o ignoranza" e di conseguenza "come si potrà parlare di democrazia o di dittatura che fino al giorno d'oggi nemmeno seppero esprimersi specificatamente sui principi dei diretti interessati", "vedi un pò questi casi e capirai", così capiremo pure quanto abbiano acquisito d'esperienza certa gente. Che vergogna, poveri noi........................ BUONE FESTE CARO PROVENZAN SALVANI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: stefano lusa Data e ora: 14.12.2009 11:17
x rosalba
Il governo jugoslavo aveva poteri limitati e si occupava principalmente d'economia. la politica era di pertinenza della presidenza federale e delle repubbliche. In occidente la cosa non venne capitra e si diede molto credito a Markovic. lui segui' le ricette della banca mondiale e del fondo monetario internazionale. Non è detto che sarebbe riuscito a salvare economicamente la federazione, in ogni modo all'epoca le passioni politiche avevano già travolto la Jugoslavia e le repubbliche stavano tranquillamente agendo anche contro quelli che sarebbero sembrati i loro interessi economici.
 
Message Autore: filip Data e ora: 11.12.2009 19:45
richiesta
Mi unisco subito alla richiesta fatta da Rosalba . Ho letto gli articoli di Stefano Lusa su gli ultimi anni della federazione con grande interesse,sono molto belli davvero.
 
Message Autore: nefertari Data e ora: 11.12.2009 13:48
nessuno
la Jugoslavia vol I e vol II e' stato un cancro. Lo sanno tutti, tranne i nostalgici su questo forum, che evidentemente hanno perso completamente la ragione, visto che l'elemento di destabilizzazione lo individuano nella slo. Si dice che la Serbia e' come la Nokia, ogni anno piu' piccola. a buon intenditor poche parole.
 
Message Autore: Rosalba Data e ora: 10.12.2009 11:48
governo federale Markovic
Mi pare che il governo federale guidato dall’economista croato Ante Markovic fosse un ottimo governo, migliore non solo di quello di Milosevic e di Jansa, ma migliore di tutti i governi che le Repubbliche Jugoslave hanno avuto dall’indipendenza ad oggi (forse solo l’attuale governo Tadic gli si avvicina): aveva fatto riforme impopolari ma necessarie, come in tutti i paesi ex comunisti, aveva avviato un graduale passaggio alla democrazia e al libero mercato (cioè tutte le riforme che gli sloveni volevano), aveva avviato la procedura d’adesione a UE e Nato, che anche per la Slovenia avrebbe significato entrare nell’UE 10 anni prima. Purtoppo il governo federale di Markovic era attaccato da una parte da Milosevic, dall’altra da Jansa... Mi piacerebbe se OB facesse un servizio sul governo federale negli anni tra l'89 e il 91, se Stefano Lusa potesse farsi portavoce di questa richiesta.... ps: complimenti x l'articolo.
 
Message Autore: piero Data e ora: 09.12.2009 22:53
YU
DAI COMMENTI CHe mi precedono osservo con piacere e scopro solo ora, che in verita' si preferiva una YU unita che disintegrata.. e la ripeto la cosa mi fa piacere.. o sbaglio?
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 09.12.2009 15:29
x Radimiro
In questo hai completamente ragione caro Radimiro, purtroppo immagino si verifichi anche a livello UE. CIAO!!!!!!!!!!!
 
Message Autore: Radimiro Data e ora: 09.12.2009 11:07
La politica della Slovenia.
Nella Jugoslavia la Slovenia ha fatto una politica altamente destabilizzante e adesso con le dovute proporzioni la ripete a livello Ue. Evidentemente il lupo perde il pelo e non il vizio.
 
Message Autore: Giancarlo Data e ora: 07.12.2009 10:26
errori e responsabilità 2
Problema: tutto ciò è incostituzionale, contrario alla Costituzione Jugoslava, agli interessi del Paese e degli stessi sloveni. Favorisce però gli interessi degli organizzatori della “primavera slovena”, che infatti reprimono la contromanifestazione a Lubiana il 1/12/89: non si dichiaravano democratici?!All’ultimo congresso della SKJ Milosevic sbagliò a voler isolare gli sloveni, serviva unità, ed i cambiamenti fuori e dentro (SRH) la YU non mettevano Milosevic nella posizione d’isolare nessuno. Gli sloveni sbagliarono a lasciare il congresso, anche perché avevano i croati e Markovic dalla loro, il modello riformista sloveno poteva estendersi a tutta la YU. Ma i nuovi potenti sloveni non volevano dividere il potere appena preso con qualcuno (se proprio dobbiamo meglio dividerlo coi post-comunisti sloveni, che fan tutto ciò che vogliamo, che coi compaesani terroni e testardi!) L’unico dato inequivocabile del referendum (incostituzionale) fu che il 12% degli sloveni voleva la SFRJ, nel restante 88% era impossibile distinguere chi voleva la secessione tout court e chi voleva la nuova Confederazione di cui tanto si parlava. Un quesito sincero “volete la secessione?” dava altre percentuali, non manovrabili.
 
  | < 1 >  2  Successivo >>