Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:08

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Polemica a bassa intensità

(11-20/36)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: AM Data e ora: 11.02.2010 17:17
Riapparizione di Valentina
Constato con piacere la riapparizione di Valentina, combattiva e tenace come sempre, che si presenta come "valdostana" ruspante, ma che dove sono in gioco interessi slavi (sloveni, croati, russi, ucraini, serbi, macedoni), indipendentemente da chi sia la controparte (italiani o moldavi, lettoni o albanesi, greci o romeni), curiosamente sposa sempre la causa slava.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 11.02.2010 16:22
per balkan (Corressi!!!)
Caro Balkan posso sapere se alludi alla Prima Guerra Mondiale oppure alla Seconda Guerra Mondiale??? Son due cose ben diverse storicamente discutendo in tema storico. Di Voi Balcanici non posso e non devo dire nulla e neanche pensare come pensate Voi perché sarebbe solo sbagliato. Ci siamo capiti??? Spero di sì!!! Ciao!!!
 
Message Autore: Gianluca Pasini Data e ora: 11.02.2010 15:58
Polemiche a bassa intensità
Signora Valentina, siamo alle solite. Prima di sostenere quello che Lei dice, mi citi un po' di bibliografia seria in italiano (che non sia quindi la Kersevan), sennò abbia la decenza di non dire cose insostenibili. Grazie
 
Message Autore: Valentina Data e ora: 11.02.2010 15:23
censurata
ho postato un commento 2 volte ma sono stata censurata. Scrivevo 2 cose verificabili da tutti: 1) la lista (pubblica) degli scomparsi nel 43-45 in prov di TS riporta circa 600 nomi di cui oltre 500 sono squadristi, militari e forze dell'ordine, 80 "civili" iscritti a PNF, GUF o funzionari del regime; 2) Tito ha garantito la cittadinanza a TUTTI i cittadini italiani (solo i tedeschi furono espulsi), mentre gli altri Paesi d'Europa espellevano per legge milioni di cittadini. PS: spero stavolta di non essere censurata.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 11.02.2010 14:31
Guarda Davide...............
La RAI trasmise ugualmente il telefilm e la Slovenia come la Croazia se la presero contro l'ITALIA e dissero che eravamo "fascisti", perché non provano ad esporsi così ad un altro Paese di destra come l'Austria??? Di destra come la stragrande maggior parte di questo ovest, a patto che dopo la morte di Nicolae Ceausescu e sua moglie dei quali erano di sinistra, starebbero tutti bene così coloro che sono di sinistra, i dittatori non hanno nome o cognome perché non esistono ma fino all'epoca di Ceausescu, visse la sinistra, una scena apocalitica, assurda ed impressionante, a dir poco accecante ed in Russia gli unici che andavano bene perché corretti erano "gli Zar" e stranamente nessuno dei russi preferì uno di questi Zar e li uccisero, chi??? "Fascisti"??? No caro mio "COMUNISTI ASSASSINI" e "russi"!!! Ma Lenin fece gola e Stalin non parliamone, Hitler alla perfezione e Ceausescu alla grande e stranamente Mussolini non compare tra dittatori o dittature perché presumo nessuno abbia capito niente: "i Comunisti di allora erano una scissione dai Fascisti" poiché non a tutti andò bene stare insieme, il cerchio si stava stringendo e l'atmosfera s'acciecò totalmente di paura ma Togliatti venne escluso dalla Chiesa non solo perché Comunista quanto ateo e di conseguenza "non credente", sono cose che succedono ma noi non possiamo farci nulla. Se erano di destra non pensavamo e andavamo ugualmente avanti, come meglio potevamo. Cosa vai pensando per cortesia, Davide? Sono solo curioso.
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 11.02.2010 13:11
continua
non ho nulla in contrario a ''garanzie'' come in Danimarca. ma chi non supera il pregiudizio e la paura,una volta ottenute codeste garanzie,esclamerebbe: c' e' del marcio in Danimarca(Shakespeare). con simpatia.
 
Message Autore: montuccio Data e ora: 11.02.2010 13:05
omnia munda mundis
ogni cosa e' pulita per chi e' pulito. @nefertari, io non volevo fare un sofisma,ed alcuni penso mi abbiano compreso,ma aprire una finestra(ambiziosa?) per un'analisi di tipo psicologico e degli istinti. nazionalismo,patriottismo, sono altro da amore per la propria patria o nazione. cerco ora di svelare l'arcano: il mio post precedente era una domanda(un amo?) per alcuni che ,stando alla mia analisi dei loro scritti,manifestavano tratti di irrazionalita'. si cade nei sofismi per mascherare le proprie motivazioni,la paura. se non si superano le proprie paure e' difficile essere razionali. continua
 
Message Autore: Davide Data e ora: 11.02.2010 10:16
x Gianfranco
Ciao Gianfranco, riguardo alla fiction trasmessa dalla RAI, devo dire che non mi é piaciuta per niente, anche se a dire il vero non l'ho vista fino alla fine.... Per quanto ho visto, l'ho trovata molto approssimativa nella ricostruzione degli eventi storici, troppo semplificatrice, faziosa, e più in generale, di qualità davvero scadente. Forse il servizio pubblico avrebbe fatto meglio a mandare in onda un documentario serio, piuttosto che quella fiction. Ma ovviamente è un mio personalissimo parere. Riguardo al tuo commento temo di non avere capito bene cosa vuoi dire. Mi limito a dirti che il rispetto deve essere reciproco e che l'ignoranza o la strumentalizzazione su determinati eventi storici esiste sia da questa che dall'altra parte del confine. Certo che se le iniziative per "istruire" la gente su determinate vicende sono del tenore della fiction RAI c'è davvero da mettersi le mani nei capelli....Ti saluto, ciao.
 
Message Autore: balkan Data e ora: 10.02.2010 21:50
comunismo jugoslavo= fascismo italiano
A Davide e Gianfranco, non tutti i croati e sloveni credono alle favole su tito, sui liberatori comunisti ecc. sono ancora in minoranza, ma dovete capire che c'erano 50 anni di dittatura totale...... e chi non si piegava veniva eliminato.
 
Message Autore: MC Data e ora: 10.02.2010 16:49
Italiani fasulli
Si ha l'impressione che nei commenti di quest'osservatorio si presentino come italiani alcuni interlocutori che invece sono albanesi, croati, sloveni, ecc. Non comprendo quale sia il motivo di questi travestimenti. Ad esempio, Gianfranco parla della RAI come se fosse italiano, ma da come scrive appare chiaramente che non è italiano.
 
<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  Successivo >>