Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:35

 
20
Romania Notizie
13.12.2004   [Mihaela Iordache]   Contro i pronostici Traian Basescu, candidato della coalizione di centro-destra, ha vinto il ballottaggio per la carica di Presidente della Romania. Il Paese esce col fiato sospeso dalla campagna elettorale più dura degli ultimi 15 anni e si chiede chi riuscirà a raggiungere la maggioranza necessaria a governare i prossimi 4 anni e portare la Romania nell'UE.
Immagine: Basescu al traguardo

13.12.2004   [Mihaela Iordache]   Al primo turno la coalizione attualmente all’opposizione aveva perso, ma di poco, rispetto a quella attualmente al governo. Ma nel ballottaggio per la carica di Presidente si sta profilando la rivincita. Un dato resta certo: nessuna possibile coalizione di governo avrà una maggioranza solida in Parlamento.

06.12.2004   [Mihaela Iordache]   E' un vero e proprio esodo qeullo delle infermiere rumene verso l'estero. Una ricerca di condizioni di lavoro migliori e di salari sensibilmente più alti non esente però da rischi e difficoltà.
Immagine: Personale ospedaliero

01.12.2004   [Mihaela Iordache]   Ha vinto la coalizione al governo, guidata da Nastase, attuale premier. Ma è una vittoria di misura che assomiglia tanto ad un pareggio e l’opposizione se otterrà al ballottaggio del 12 dicembre la poltrona di Presidente potrà anche riuscire a formare un governo di minoranza. In ogni caso non sarà un governo stabile quello a cui toccherà guidare la Romania verso il 2007 e l’integrazione nell’Unione europea.


29.11.2004   Gli exit poll danno al ballottaggio nelle presidenziali Nastase e Basescu. Per il Parlamento vicinissime le due coalizioni contendenti: l’Unione, attualmente al governo, e l’Alleanza. Si aspettano ancora i risultati dello scrutinio dei voti.
Immagine: Romania al voto

25.11.2004   Un consulente di un’azienda veneta ed un imprenditore moldavo in viaggio d’affari in Romania. Un reportage. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Immagine: Vista panoramica sulla città di Iasi

21.11.2004   [Mihaela Iordache]   La stampa rumena è preoccupata e così lo sono molti cittadini. In Romania si farebbe ampio uso di OGM ma nessuna coltivazione viene controllata e nessuna etichetta nei supermercati riporta se il prodotto contiene o meno organismi geneticamente modificati. L’integrazione nell’UE migliorerà la situazione?

04.11.2004   [Mihaela Iordache]   Da una parte la coalizione del premier uscente Adrian Nastase, vestiti raffinati e linguaggio tecnocratico; dall’altra l’attuale sindaco di Bucarest, Traian Basescu, modi colloquiali e più spesso la maglietta che non la camicia. Sarà uno di loro con tutta probabilità il prossimo Presidente rumeno e sarà una delle coalizioni che guidano a governare il Paese per i prossimi 4 anni.
Immagine: Adrian Nastase e Traian Basescu

28.10.2004   [Mihaela Iordache]   La Romania ce l’ha fatta. Ha ricevuto dalla Commissione Europea l’attestato di “economia di mercato funzionante”. Un passo verso l’integrazione in Europa. Ma anche in Europa non sarà facile: i prezzi cresceranno, i salari – che hanno attirato molte imprese straniere – rischiano di restare al palo.

12.10.2004   [Mihaela Iordache]   Una crescita che si aggira sul 40% annuo. E’ la folle corsa dei prezzi di case e terreni in alcune parti della Romania. Un mercato sempre più in mano ad imprenditori italiani ed a aziende straniere.

Immagine: Lotti di terreno in vendita nei pressi di Timisoara

06.10.2004   C’è chi pensa che un vento di rivoluzione possa soffiare in Romania nell’industria dell’automobile. E che la storica Dacia possa rinascere. Un articolo tratto da TOL di Razvan Amariei
Immagine: Dacia Logan

28.09.2004   [Mihaela Iordache]   All’inizio dell’anno scolastico i ragazzi della Transnistria che frequentano scuole in lingue rumena non hanno potuto entrare nelle loro classi. Le autorità della repubblica separatista hanno infatti deciso di chiudere le scuole nelle quali si parla in rumeno e di imporre l’uso del russo
Immagine: Cartina della Moldova con la Transnistria evidenziata in giallo

14.09.2004   [Mihaela Iordache]   La costruzione di un canale che colleghi il Danubio al Mar Nero rischia di distruggere l’ecosistema del delta del Danubio, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La Romania si oppone al progetto, ma gli interessi economici ucraini sembrano preponderanti
Immagine: Canale lungo il Danubio

08.09.2004   [Mihaela Iordache]   Dal primo luglio la Romania ha introdotto un visto per i cittadini di Serbia e Montenegro che vogliono entrare nel paese. E la risposta serba non si è fatta attendere: visti anche per i Rumeni
Immagine: Passaporto

03.09.2004   [Daniela Mezzena]   Tra pressioni politiche e ritorsioni economiche l’indipendenza dei media rumeni viene continuamente calpestata. Quello della libertà di stampa è uno dei nodi che il paese deve risolvere per poter entrare in Europa
Immagine: Quotidiani
[ media ]

16.08.2004   Pubblichiamo una ricerca svolta presso la facoltà di storia dell’Università di Iasi, Romania. Il percorso del Paese verso la NATO e la UE letto sulle pagine dei principali quotidiani rumeni.
Immagine: Il logo di Evenimentul Zilei

09.08.2004   Sessant’anni fa, la notte tra il 2 e 3 agosto 1944, il “campo degli zingari” del campo di morte di Auschwitz-Birkenau venne chiuso dopo che l’ultimo gruppo di 2.897 zingari reclusi fu sterminato. Un articolo tratto da Radio Free Europe
Immagine: Auschwitz - foto da www.citinv.it

04.08.2004   [Mihaela Iordache]   In questi giorni è esploso il caso del traffico di minori dalla Bulgaria. Ma il problema trafficking coinvolge tutti i Balcani. Un aggiornamento sulla situazione in Romania, ad un anno dal nostro dossier dedicato al tema
Immagine: Il logo dell'Organizzazione Internazionale della Migrazione

30.07.2004   L’acqua potabile inquinata rimane una delle questioni ambientali più urgenti, che Bucarest deve affrontare per poter partecipare all’Unione Europea. Un articolo tratto da IWPR

13.07.2004   Con 238 espositori, dei quali 49 stranieri, Bookarest rappresenta la più grande manifestazione legata ai libri della Romania. Un articolo sull’editoria rumena tratto da Le Courier des Balkans.

<< Precedente  |  1-10  |  < 11 >  |  12  |  13  |  Successivo >>