Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:27

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Tutto per un libro

(21-30/55)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:17
etnie 2di5
Se qualcuno avesse letto con molta meno enfasi il mio commento si sarebbe accorto che io parlo degli albanesi del nord Macedonia, e non dei tosk che si possono contare sulle dita di una mano presenti a Ohrid o Struga, quindi Rovena, prima di deprecare l’ignoranza altrui è bene leggere attentamente.Che gli sciptaro-kosovari sono autoctoni questo è vero, ma lo sono come gli anglosassoni di USA e di Australia, e non come i pellerossa o gli aborigeni.Il vostro finto carattere autoctono oltre i confini albanesi è inesistente, proprio come in Kosovo-metohija, solo che propagandando ai vostri figli la storia degli ominidi tra dozzine di fratelli e sorelle, siete riusciti in parte a completare l’irredentismo frutto di qualche squilibrato dell’uck.Per quanto riguarda Bitola, Rovena devi sapere che il fatto non ha nulla a che vedere con quello che te mistificando stai cercando di far capire, e poi evita di mettermi in bocca parole e pensieri da me non detti, perché circa la presenza albanese di 50 anni fa, nessuno ha affermato l’inesistenza dell’elemento albanese a Bitola, visto che prima io parlavo di Gostivar e Tetovo, e poi perché ho detto che la vostre presenza “era quasi insignificante”, ma non inesistente.Se te fai della mistificazione delle parole altrui, un metodo sofistico per dar una finta credibilità ai tuoi post ti sbagli, perché il futuro sarà incerto quando ci saranno sempre delle incomprensioni, ovvero quelle che te stai facendo adesso.

Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.10.2009 18:15
etnie 1di5
I kosovaro-albanesi e anche gli albanesi sono noti al mondo slavo come “sciptari” seguendo una traduzione fonetica di “shqiptarë”, e non vedo per quale motivo si deve essere identificati nell’’ignorante”, se si traduce una parola nella propria lingua. Non soffermandomi su offese e su imbarazzanti fraintendimenti quando la nostra Rovena afferma che “è naturale che la popolazione gegë sia più numerosa di quella toskë” da credito a quello che ho detto io,quindi finisce qui il discorso: da come possiamo capire da Rovena, i periodi dell’enciclopedia sui quali è affermato che gli sciptaro-kosovari del nord Macedonia sono tosk corrisponde alla verità. Per quanto riguarda il tessuto religioso delle due stirpi sciptari non ho mai generalizzato ed è ovvio che ogni gruppo ha le sue peculiarità e differenze, ma sembra che qualcun’ altro abbia generalizzato leggendo i miei post saltellando da una parte all’altra.Il caso di M.Teresa è lampante e giusto, peccato però che nessuno ha mai generalizzato in bianco e nero, ma in linea di massima si è cercato di raccontare che in Macedonia gli sciptaro-kosovari sono mussulmani.Poi che questi emigrando in altri paesi si dichiarino cristiani, ma quando ritornano a casa venerano maometto, ma poi alle strette si identificano nel’ateismo è un altro discorso, che non voglio affrontare

Message Autore: IONIOS-unibo Data e ora: 15.10.2009 15:29
il futuro è albanese
Cari amici albanesi avete ragione su tutto e mi fa piacere leggere le vostre giuste opinioni.Non è difficile capire,anche al piu ingenuo o distratto ai problemi regionali balcanici la politica fyromiana insegue la falsariga della politica serba in Kosovo e i risultati li conosciamo tutti. Scopje in passato alternata tra sebi e bulgari ora con la maschera comica della antica macedonia promuove politiche milosevic-iane a danno di tutti i vicini ma sopratutto con gli albanesi presenti in paese all'interno di un confine disegnato arbitrariamente,gente in ostaggio nella propria terra,emarginati come cittadini di serie b,indifesi in un parossismo nazionalista di un regime populista costretti a inghiottire constantemente ingiustizie sociali,repressioni, a sostenere la burla del pseudomacedonismo bulgaro(gli stessi bulgari abbandonarono) e continue offese come questa enciclopedia da cucina(-) e del bagno(+)che va a ruba tra gli studenti del regime gruevskiano nonostante che ufficialmente è stata ritirata.Che dire del nostro provincialotto hooligan Branko soltanto che i suoi problemi sono di altro tipo possiamo anche capire che la propaganda che abbia subito e digerito da scolaro non gli permette di affrontare nessun tipo di verità vive in uno spazio surreale.Berisha l'atro giorno parlando di spazio senza confini dove risiede la popolazione albanese voleva anticipare l'inevitabile invece i russi che promuovono da sempre i loro fratelli slavi sono stati i primi a reagire contro!!!

Message Autore: Kostas apo Thessaloniki Data e ora: 15.10.2009 14:17
Quando finira???
Cara Rovena hai appena iniziato un dialogo-tortura, peggiore di quella di Sisifo! Se diciamo a Branko che a Monastiri c'erano albanesi, turchi, greci, bulgari reagisce ...male, ma lui firma comunque come "Branko od Solun". Per esempio nel 1911 la casa editrice greca "Makedoniki Bibliotiki" stampa e distribuisce a Monastiri l'alfabetario greco. Ma non andiamo in giro a scrivere "Nikos apo Monastiri". Per chi ha dubbi, perche l'hanno convinto che in Macedonia ( anche a FYROM ) i greci sono solo "traspotrati" da lontano, c'e tutto il libro in video! http://www.youtube.com/watch?v=I6qjs1ShK8Y&feature=player_embedded Rovena l' Albania entrera in UE presto e sara' un passo positivo per tutti. In bocca al lupo.

Message Autore: Artan Data e ora: 15.10.2009 13:55
...
ahahah ma dai Branko veramente pensi che i traffici illegali siano solo di una parte mentre i fyromiani sono immuni e anzi lottano contro i contrabandi vari in quelle zone.. ??Dai su cerca di essere un pò realista e lascia da parte le logica albanofoba, io anzi mi congratulo con la polizia che svolge il suo lavoro, per quanto riguarda la faccenda dei tifosi lo sai meglio di me che alcune case albanesi son state vandalizzate da circa 300-400 CITTADINI fyromiani mentre ci son state anche persone picchiate (tra le quali anche DONNE) dato che anche tu hai scritto prima che tra le persone andate all'ospedale vi son state gente che usciva col collare al collo.. non penso che si son autopicchiati da solo e allora come chiami questi atti se non pura violazione dell'integrita fisica e abitativa di quelle persone e le continue e ripettute in coro offese antialbanesi come li spieghi?!? Per qunato riguarda gli albanesi di laggiù hanno tutto il diritto a stare in quelle terre, dato che se i primi documenti che trattano della macedonia come regione e dei suoi abitanti slavi del sud risalgono al tardo 800 inizio 900 i primi documenti che menzionano espressamente gli albanesi datano 1000 dc e questo nella vostra enciclopedia stranamente non viene scritto!! Guarda non so quanti anni hai ma credo che non sai bene che su wikipedia qualunque persona che usa internet puo scrivere liberamente basta essere registrato.

Message Autore: shqiperia etnike Data e ora: 15.10.2009 11:51
shkodrani
Bulgaro od Solun hai sparato veramente un sacco di cavolate.La popolazione dell'attuale Albania è per 70% mussulmana e per 30 % cristiana sparsi a nord i cattolici e a sud gli ortodossi.Non è assolutamente vero che i gheg sono mussulmani ma c'è una numerosissima comunita cattolica.Basta che prendi in considerazione che la citta piu grande del nord Albania (Shkoder-Scutari) le comunita mussulmane e cattoliche sono praticamente alla pari e se vai a fare un giro tra le montagne e fra gli albanesi del montenegro a Tuz,Plave,Guci vedrai che sono tutti cattolici.Infatti mi viene da chiedere come mai questa comunita cattolica sia emigrata in Tetovo e si siano convertiti quando i loro avi non l'hanno fatto.Tra l'altro la comunita mussulamana nel fyrom è precedente al 1700-1800 quando secondo i vostri illuministi sono iniziate le ondate migratorie degli albanesi cattivoni. Quando parli della natalita devi pure prendere in considerazione che fino agli anni 70 la natalita era uguale per tutti e poi devi considerare la maggiore migrazione tra la nostra comunita rispetto a quella bulgaro-fyromiana e infatti le citta albanesi del fyrom sono cresciute alla pari rispetto a quelle slave. Finezze che tu fai fatica a capire cosi come non capisci che se nella tua democrazia l'unica universita in lingua albanese viene fondata illegalmente è perche legalmente non si poteva fare perche probabilmente abitando li da soli 200 anni(secondo voi chiaramente)non avevamo diritto ad una.Sperando che avven

Message Autore: Rovena Data e ora: 14.10.2009 15:31
...e futuro incerto, con cittadini come Branko..
Ricordo inoltre che l'Università di Tetovë è stata fondata e mantenuta per più di un decennio dalla popolazione da tasse che essi stessi si sono autoimposti, com'è successo d'altronde con le strutture parallele durante la resistenza pacifica (durata 10 anni) nel vicino Kosovo. Questo, dopo essersi visti negare la formazione e l'istruzione nella propria lingua dalle strutture dello stato. Eventi che sono lezioni di civiltà, la sorgente della democrazia.Infine, ho voluto illustrare alcune questioni sulle quali un impreparato Branko ha voluto discutere, dimostrando così la sua profonda ignoranza nei confronti del gruppo etnico più consistente dopo il suo, che compone lo stato multietnico della Macedonia. E' naturale che non voglio discutere su questioni ridicole e concetti intrisi di primitivismo jugoslavo che concernono giudizi, in quanto sono convinta che chi legge ci fa solo due risate. Mi sono limitata solo a fare chiarezza sui fatti.

Message Autore: Rovena Data e ora: 14.10.2009 15:28
Terzo: Gli albanesi della Macedonia sono provenienti da entrambi i gruppi; toskë e gegë. Infatti, il lago di Ohër si trova nel confine albanese - macedone, per cui in continuità territoriale, gli albanesi della Macedonia provenineti dal sud di Ohër sono toskë, mentre quelli a nord sono gegë. Essendo Ohër al confine sudoccidentale della Macedonia, è naturale che la popolazione gegë sia più numerosa di quella toskë. Purtroppo a Branko nei suoi frequenti viaggi a Salonicco, gli sarà scappato questo particolare, per cui ci ha fornito delle informazioni false. A Branko saranno scappate anche altre informazioni riguardo gli albanesi in Macedonia. Una per tutte; Madre Teresa, albanese della Macedonia, era una gegë (e direi che qui non ho bisogno di aggiungere che era cattolica). Da notare l'omogeneità della distribuzione geografica degli albanesi in Macedonia; un elemento in più a dimostrazione del fatto che gli albanesi sono, in quel paese, autoctoni. Quarto: Tra il 14 e il 22 Novembre del 1908 il mondo intellettuale albanese si unisce a Manastir (l'odierna Bitola) per dare via al Congresso che avrebbe standardizzato l'alfabeto della lingua albanese. Il posto viene scelto significativamente dove gegë e toskë geograficamente si incontrano. Per chi non ne fosse a conoscenza, oggi Manastir (Bitola) è una città in Macedonia e purtroppo sono quindi costretta a smentire Branko anche nelle sue affermazioni sulla presenza degli albanesi di 50 anni fa in Macedonia. (segue)

Message Autore: Rovena Data e ora: 14.10.2009 15:26
Premetto che rispondo solo per mettere in guardia chi potrebbe leggere le sue farneticazioni e non ha altri strumenti di conoscenza a riguardo. Primo: Esistono due parole che puoi usare (per non risultare ignorante) in questa sede per chiamare gli albanesi; in italiano - appunto, albanesi; in albanese - shqiptarë. Secondo: Gli albanesi appartengono a due distinti gruppi; i toskë e i gegë i quali vengono divisi geograficamente dal fiume Shkumbin il quale nasce nelle montagne che costeggiano il lago di Ohër e confluisce nel mare Adriatico. A nord del fiume ci sono i gegë, a sud ci sono i toskë. La composizione religiosa dei due gruppi è a mosaico, ma si può affermare che l'Albania centrale (quindi sia gegë che toskë) sia prevalentemente mussulmana - le aree di pianura, mentre a Sud c'è la comunità ortodossa ed a Nord la comunità cattolica (in entrambi i casi si tratta di zone di montagne). Conferma del fatto, la scrivente è una gegë cattolica (dell'Albania). C'è da aggiungere che la questione religione in Albania ha peculiarità e dinamiche completamente diverse da quella dei vicini, per cui non si può leggere nè da una prospettiva jugoslava (dove i conflitti tra slavi hanno avuto come pretesto le diversità religiose), nè da una prospettiva greca (dove l'identità nazionale è fortemente collegata all'identità religiosa). Capisco la difficoltà di Branko nel comprendere il mondo e le sue diversità, infondo non ha dato prova di eccessiva brillantezza. (segue)

Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 14.10.2009 14:37
..per la cronaca..
Non è mio modo denigrare o ridere sulle disgrazie altrui, ma visto che si vuole artefare la mite quotidianità macedone, con finti negazionismi ed ostruzionismi sempre ai danni dei kosovaro-albanesi, vorrei fargli ricordare ieri sera, nel municipio di Cair a Skopje, delle bande rivali si sono sparate a vicenda sicuramente per il vontrollo di traffici illeciti in quella zona.Ovviamente questo caso non ha nulla a che vedere con l'enciclopedia, ma visto che è di moda tra le fila kosovaro-albanesi, denunciare il nostro presuto comportamento antidemocratico, vorrei fargli presente che con i fatti di ieri, e i fatti delle continue sparatorie tra albanesi lungo il confine kosovaro-macedone, la democrazia albanese è messa a repentaglio da questi personaggi, mentre la Macedonia lavora duramente per entrare in UE.

<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  6  Successivo >>