Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Toponimi slavati

(11-20/81)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 25.11.2009 00:26
X jasmina
uau Jasmina... che riposta nei tuoi post, a parte che usi il nome del mio e-mail con limitato sforzo ironico che riflete anche una certa ofesa, pero va be mi sembrato che to risposto ad una tua richiesta sul cambiamento toponomastico nella ex regione serba del kossovo. Non sono un archeologo Ho studiato storia nella facolta di Tirana e conservazione a ravenna e adesso faccio dei lavori saltuari finche trovo qualcosa di stabile, (spero al piu presto perche cio gia 29 anni) l'archeologia rimara la mia passione. deto questo a casa cio la mapa della rep serba, lo comprato nel settembre del 2008,(per carita nn pensate chisa che lo comprato perche mi piace localizare nella mappa gli eventi storici del passato) dove tutte le citta albanesi del Kossovo sono solo nella versione serba, ovio non nego che cera il bilinguismo nelle tabele usata in loco pero, mentre ufficialmente no. ah dimenticavo Jeni Pazar era il nome ottomano finche vene cambiato in Novi Pazar, una citta che nasce durante il dominio ottomano di maggioranza islamica (tutora)..... pero il nome va cambiato oviamente. il Ras o Rascia, praticamente gli antenatti dei montenegrini.. Jasmina non capisco.. seriamente parlando che centra lo stato medievale di rascia con gli Illirici e con i cambiamenti toponomastici che stavamo parlando.. bo nn so che dirti

Message Autore: jasmina Data e ora: 24.11.2009 11:16
nomen-omen
Sei davvero un tesoro di ragazzo, Nemanja.

Message Autore: arber Data e ora: 23.11.2009 21:07
chi sei veramente M.Rukaj?
Ho letto con attenzzione questo articolo e in generale tutti suoi articoli publicati su OB.Prima di tutto devo dire che personalmente non lo trovo una buona idea cambiare i toponimi slavi perche sarebe controproducente e non in linea con la politica di avicinare ì popoli di questo reggione.Maggior raggione quando le proposte vengono dai politici che nei secoli sono ì principali responsabili di quello che e successo nella reggione.Deto questo,non posso essere dacordo con il modo che autrice trata il problema e sopratutto con le "sue verita" e le sue conclusioni.Che M.Rukaj non piace Berisha e suo governo si capische.Lei dice che Berisha lo fa questo per coprire "i gravi problemi economici e politici"Sinceramente io non lo vedo questo gravita.Poi,per tornare sul argomento,lei scrive:la numerosissima toponimia slava e sempre stata una preocupazione per gli intellettuali nazionalisti albanesi poichè va a minare proprio la tesi dell'autoctonia e della continuita illirico-albanese;Chi sono per lei i nacionalisti e chi i moderati non lo dice.In ogni caso l'autoctonia e la continuita illirico-albanese non si mete in dubio dai toponimi slavi o altro.E successo nei vari paesi del mondo che invasori hano lasciato le loro tracce pero i popoli sono rimasti gli stesi.Si dice nei commenti precedente che lei e albanese ,che personalmente,leggere l'articolo mi laschia qualche dubio.Fare la moderata non vuole dire negare certe verita.Forse lei e piu "rukaj" che "mariola"

Message Autore: Nemanja Data e ora: 23.11.2009 18:57
precisazione dovuta
detto tutto cio,devo precisare che la cattiveria nei miei confronti a scuola è stata fatta da un numero limitatissimo di persone.queste persone non rappresentano il pensiero della stragrande maggioranza degli italiani,un popolo,quello italiano, che amo e anche se non posso ovviamente amarlo quanto il mio,devo riconoscere che mi ha comunque dato tanto....

Message Autore: Nemanja Data e ora: 23.11.2009 17:56
buoni propositi
non mi sono mai vergognato di essere serbo,anzi sono orgogliosissimo di esserlo,ho anche detto molte volte che non mi devo giustificare x quello ha fatto Milosevic perché nel 1991 avevo 4 anni e nel 1999 12 e non ho commesso io quei crimini...e i crimini inoltre li hanno commessi anche esponenti di altre etnie...spero che questo chiarimento Roana sia la base di un confronto piu moderato e costruttivo...distinti saluti a te a jasmina e agli altri

Message Autore: jasmina Data e ora: 23.11.2009 15:43
Nemanja,ti dimentichi di chi porti il nome?
Nemanja, io capisco il tuo disaggio che poteva anche essere terribile e mi dispiace. Ma tu caro ragazzo non hai nessun debito ne con gli uomini ne con la storia e non ti devi vergognare in quanto serbo, anzi. L'Italia non è mica stata solo il fascismo ela serbia non è mica solo Milosevic! Ciascuno ha avuto il suo bello e il cattivo tempo. Solo perchè il luogo dove vivi è impreganto di arrogante ignoranza imbevuta di propaganda più nera che mai sia potuta esistere? L'operazione Arcobaleno fu la più grande vergogna dell'Italia, fece male tua madre, anche se in perfetta buona fede. E' bella la tua apertura verso l'altro, si percepisce la tua freschezza e onestà intelettuale, come anche di alcuni ragazzi albanesi. Ma tu non hai di cosa vergognarti, riccordatelo. E studia. E' sempre stata la nostra unica salvezza! e smetti di giustificarti, non ne hai il motivo.

Message Autore: jasmina Data e ora: 23.11.2009 15:39
ma li leggete gli articoli?
Perdonami Artan, ma hai letto l'articolo? Certo che si parla del Kosovo...sono davvero sconcertata! Commentate senza nemmeno leggere, incredibile...si parla anche del nazional-comunismo di Hoxa...purtroppo, cari ragazzi, la vostra può anche essere in buona fede, ma la storia o non la conoscete o la rinnegate...certo se la studiate come avete letto questo articolo, allora mi è chiaro... Sono d'accordo con Roana sull'inconsistente complesso d'inferiorità o superiorità che sia...è del tutto fuorviante. Quello su cui non sono d'accordo è il fatto che qui si tratta delle persone che una volta erano serbe e montenegrine e poi sono state assimilate forzatamente. E come se non bastasse, si vuole pure cambiare la toponomastica slava affinchè si cancelli ogni traccia della loro esistenza passata. Cosa c'entra questo con "volemose bene" non mi è chiaro?

Message Autore: Artan Data e ora: 23.11.2009 14:06
x nemanja 2
In questo articolo non si stà parlando di Kosovo ma di una dichiarazione di mesi fà del nostro premier però quì ce sempre gente che continua a insultare e offendere. Come a te ti chiamavano a scuola assasino o Milloscevic così anche me qualche volta mi offendevano quando tiravano in ballo la solita storia dei gommoni perciò ho detto prima che di ciò che pensano gli italiani sulle nostre vicende non mi interessa molto, anche perche loro di ciò che accade nei balcani non hanno molta conoscenza ma prendono posizione di parte solo in base agli interessi politici o economici. Appogio Roana quando dice che noi albanesi non commentiamo gli articoli sulla serbia al massimo facciamo qualche complimento è strano però che voi anche quando non si tratta di kosovo continuate a offendere e dare lezioni di civiltà. Jasmina i nomi doppi come stanno da voi si trovano anche da noi nel sud o nei villaggi montenegrini del nord e durante l'epoca di Enver nessun minoritario è stato pregiudicato ma anzi avevano più diritti di noi albanesi normali.

Message Autore: Artan Data e ora: 23.11.2009 13:51
x nemanja 1
Guarda nemanja come diceva Smith la ricchezza di un paese non si misura con i singol i redditi ma con ciò che produce e quindi dal PNL pro capite, dove la differenza tra serbia e albania si aggira intorno alle 2000 euro all'anno. Poi se tu prendi in considerazione i singoli salari miei parenti a Tirana guadagnano 800 euro al mese cosi come conosco gente che ne guadagna 1200 euro mentre al nord i salari si aggirano sulle 200 euro quindi come vedi non è che siamo così diversi. Poi sinceramente di ciò che pensano gli italiani di noi come albanesi o di voi come serbi detto in romanesco "non me ne pò fregà de meno", i dibattiti su OB io gli faccio non per farmi bello agli occhi degli italiani, francesi, inglesi o chi vuoi tu ma per discutere (a volte anche in maniera abbastanza vigorosa) con altri balcanici dato che son convinto che molti dei disordini passati e presenti nei balcani son dovuti a scelte sbagliate o di parte dei "giudici" europei. Nella NATO son contento che l'albania sia entrata e credo che presto o tardi ci entrerete anche voi cosi come nell'ue entreremo insieme. Per quanto riguarda il nome (o cognome) Nemanja non ho mai detto che era di una ragazza anzi, è strano però che molti serbi di OB usino termini albanesi distorcendoli o in modo inconsapevole oppure con lo scopo chiaro di offendere quello con cui dialogano per non parlare quando si usano parole turche che vengono passate per albanesi cosa che viceversa noi non faciamo con il serbo/croato.

Message Autore: Roana Data e ora: 23.11.2009 13:43
Grazie Nemanja
Grazie per la risposta Nemanja, non ho alcun dubbio sulle cose che hai detto e sul fatto che siete brave persone, e sul Kossovo te l'ho già detto e lo ripeto, umanamente vi capisco. Questo sito secondo me, dovrebbe avere tra l'altro la funzione di farci dialogare, e spesso i nostri commenti, contaminati da rabbia e rancore e accuse reciproche, non sono sempre all'altezza degli articoli. Ci lavoreremo su. Un affettuoso saluto

<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  7  8  9  Successivo >>