(21-30/81) |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 23.11.2009 12:43 |
X ROANA | ||
mai mi sono permesso di parlare contro tutto il popolo albanese.ho citato il sistema politico albanese e basta.ho amici albanesi,la fidanzata di mio cugino è albanese.ho 6 cugini metà serbi metà albanesi...perdonami ogni tanto lo sfogo,ma qui ce ancora qualcuno che ritiene che tutti i serbi sono criminali di guerra,io cosa devo fare?mia madre nel 1999 ha spedito metà dei miei vestiti ai campi profughi a Kukes e Skodra,tramite la missione arcobaleno...questo non ha impedito che a scuola i ragazzini italiani mi chiamassero Milosevic o assassino...solo xkè sono serbo...cosa dobbiamo fare noi serbi normali allora?che guadagnamo il pane onestamente in questo paese come il 99,9% di voi?considera che x noi sentire parlare del Kosovo significa sentir parlare della Serbia,questo rimarrà sempre cosi...distinti saluti |
|
Autore: Slav | Data e ora: 20.11.2009 20:10 |
Salve! | ||
I territori con i topomini slavi sono popolati di gente di origine slava (macedoni, gorani, torbeshi, mijak ecc.) ed appartengono alla repubblica Macedonia, che nel 2012-2013 torneranno a far parte della repubblica stessa. Quello di albanizzare i toponimi è una mossa molto sbagliata e totalmente inutile. Non si può albanizzare ciò che non è, e non è mai stato albanese. |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 20.11.2009 15:41 |
e il Kosovo, dove lo mettiamo? | ||
Inoltre, caro archeologo a cara moderatrice, le città da te citate in Kosovo, come tutte le altre ripulite dai serbi, non hanno più la denominazione bilingue. Ora si che i nomi sono solo albanesi. Mi lieta di sapervi contenti... |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 20.11.2009 15:37 |
serbi come reperti archeologici in Albania... | ||
Rovena, sei diventata la moderatrice dell'OB? O hai scritto tu l'articolo? Che importa cosa avete scritto te e l'archeologo di fama, perdonami, io commento l'articolo della giornalista. Mi pare che che nella reggione di Scutari non è come dite voi...Pure rahmetli Enver scacciò tanti serbi da quella terra finchè fu in vita e non permise nessuna identità culturale a quelli che rimasero. O no, Daniel? Cosa dicono i reperti archeologici a riguardo? Mah, si saranno estinguendo i reperti... |
|
Autore: jasmina | Data e ora: 20.11.2009 15:27 |
stile neoclassico albanese... | ||
Oh, Danijel, hai citato i nomi delle città del Kosovo che hanno sempre avuto la toponomastica doppia, anche durante Milosevic, era sempre per legge così. Si vede che da quelle parti non ci sei mai stato. Per quel che riguarda Novi Pazar, ma che mi dici? Era una cità albanese? Ma quella degli antichi illiri dei quali siete noti discendenti? Chi l'avrebbe mai detto...se lo dice la vostra archeologia notoriamente riconosciuta nel mondo scentifico... da noi e anche da quel ignorante organo che è l'UNESCO, si è sempre creduto fosse la capitale di uno dei stati medievali serbi, il Ras, appunto. Ecco, questo è il risultato del cambiamento della storia a secondo il proprio comodo. Sei per caso tu quello che ha scritto il contenuto del sito kosovaro del turismo appena formato? Così mi spiegherei molte cose... |
|
Autore: Roana | Data e ora: 20.11.2009 12:37 |
Basta cosi' 2 | ||
evvidente, PROVANDO EVVIDENTE GUSTO nel rimarcare problemi che a volte certamente ci sono e altre volte semplicemente vi sbagliate! Io personalmente non commento gli articoli che parlano della Serbia, o li commento se ho qualcosa di positivo da dire, non mi sembra proprio il caso di girare coltelli nella piaga come fate voi. Se voi lo fate però, noi rispondiamo, e come sai e come si puo' vedere dai commenti, gli argomenti per ribattere e controbattere tra le due parti sono innumerevoli, e non ne veniamo piu’ fuori.Ci vuole un po piu’ di rispetto reciproco. Ciao |
|
Autore: Roana | Data e ora: 20.11.2009 12:22 |
Basta così | ||
Senti Nemanja questa sta diventando una sorta di guerra tra poveracci che a me non interessa combattere. Siete più ricchi più belli e tutti con gli occhi azzurri ed entrerete prima nell'UE? Benissimo, vi faccio tanti auguri! IL PUNTO QUI' E' che su questo sito voi serbi non vi state limitando a commentare l'articolo ed esprimere un opinione o una critica sul preciso argomento di cui l'articolo tratta, ma attaccate un paese intero (L'Albania) e generalizzate traendo delle conclusioni tutte vostre personali, che sono cariche di TUTTA LA RABBIA ED IL RANCORE CHE PROVATE ANCORA PER LA PERDITA DEL KOSOVO. Il nocciolo della questione sta qui' secondo me. Umanamente lo posso anche capire. Quello che non è giusto e' che riversate il vostro rancore sull'Albania. Credete di avere sempre ragione nelle vostre opinioni, che vi fate leggendo 1 articolo su OB. Ma questo non è sufficiente per farsi un opinione corretta. Sono questioni con mille sfacettature, che succedono in un paese che anche se è geograficamente vicino alla Serbia, è molto diverso perchè ha avuto una storia molto diversa. Sulla questione nazionalismo per esempio (che poi erano le critiche iniziali di questo articolo). La dittatura di Enver Hoxha non l'ha tenuto nascosto, l'ha DEVASTATO semplicemente il nostro sentimento nazionalistico. Per i Kosovari è molto diverso invece, per loro è molto forte questo sentimento secondo me. E' fastidioso per noi leggere vostri commenti sul nostro paese fatti con malignità e cattiveria ev |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 20.11.2009 11:37 |
X Daniel ,e un racconto... | ||
caro Daniel leggi quello che ho scritto in fondo x Roana x quanto riguarda il bilinguismo,città con due nomi,e le SEI lingue ufficiali dell Vojvodina...e scoprirai che non ci puoi comparare a voi...inoltre sentita questa triste storia: la cugina di mio padre si è sposata con un albanese di Mitrovica/Mitrovice.ha avuto da lui 6 splendidi bambini,Besnik,Besnika,Fisnik,Fisnika,Ljuzim,Ljuljeta.nella nostra famiglia SERBA lui è stat accolto come un figlio,nella famiglia ALBANESE di lei,essa ha dovuto anche cambiare nome,perche non la accettavano...i bambini a scuola venivano chiamati dai loro compagni albanesi "figli di una shkinje serba"(maiala)e i nonni da parte del padre hanno indotto Besnik a odiare sua madre xkè serba...tutto questo 15 anni PRIMA della guerra...capito?prego la redazione di publicare questo aspetto della realta balcanica poco conosciuto agli occidentali...vi ringrazio anticipatamente |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 20.11.2009 11:22 |
X ARTAN | ||
Io non ho parlato di superiorità delle razze ne di etnie.questo è un ennesimo tentativo di far passare noi serbi x razzisti davanti agli occhi degli italiani,in questo siete stati sempre vergognosamente bravi.a Belgrado e nella maggior parte della Vojvodina lo stipendio medio è di 1.000 euro al mese,nella Serbia centrale è 600 euro,in quella dell est e sud aimè 250...la differenza cmq come vedi non è minima....se poi te vedi l ingresso della NATO come un apoteosi della civiltà,sappi che abbiamo pensieri diversi a riguardo,menomale che non siamo entrati noi nella NATO,ne mai lo faremo....cmq ha parlato l esperto in nomi serbi...pensavi che fossi una donna...mah |
|
Autore: Nemanja | Data e ora: 19.11.2009 14:27 |
qui si cerca di sviare dal punto... | ||
Roana io condanno con forza ogni uccisione,compresa quella contro i sostenitori di Berisha.sarebbe meglio pero che lo faceste prima voi albanesi,non trovi?questo pero non lo fanno parecchi tuo connazionali.e comunque questo dimostra che da voi la temperatura politica in questo senso è maggiore che da noi...e che noi siamo anche in questo senso piu avanti...capisci?inoltre qui non è in discussione se i nomi sono bulgari,serbi,o macedoni.il punto è che Berisha li vuole cambiare...è questo il problema.da noi in Serbia ci sono 2 nomi in quelle città dove ci sono consistenti minoranze etniche...nella regione della Vojvodina ci sono 6 lingue ufficiali...voi invece volete albanesizzare.... |
<< Precedente | | 1 | | 2 | | < 3 > | | 4 | | 5 | | 6 | | 7 | | 8 | | 9 | | Successivo >> |