Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:26

Osservatorio Balcani

Commenti dei lettori all'articolo: Toponimi slavati

(61-70/81)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 16.11.2009 18:39
se l Albania è democratica io sono Cesare
cara Roana a uccidere Zoran Dindjic è stato il clan di "Beli zemun"non la sua Serbia.dopo quel episodio non sono piu accaduti fatti del genere...mentre pochi mesi fa in Albania sono stati uccisi membri di piccoli partiti politici...e l uomo che ha accusato Berisha di essere responsabile dell esplosione di Gardek è stato trovato morto...tutt oggi in Albania ci sono gravi brogli elettorali,soppprattutto nelle zone montagnose...l Albania invece?che cosa ha barattato l Albania con Bruxelles?il punto è che voi nazionalisti albanesi vedete il marcio in tutto cio che è serbo...quando mi faro dare lezioni di democrazia e moralita da una persona di nazionalità albanese te lo faro sapere....non accadrà mai pero

Message Autore: andefalc Data e ora: 16.11.2009 17:03
è un analisi corretta
La dott.ssa Rukaj fa un ottimo lavoro. Se uno scrive d'Albania o di balcani non è detto che sia per forza per schierarsi da una parte politica o etnica L'articolo è ovviamente una lucida analisi di un idea anacronista e arretrata venuta in mente ai soliti politici inetti, che sono la causa diretta dei problemi del paese. Il parallelo con Saviano è senza senso.Non si sta parlando degli affari dei casalesi, bensì di una "piazzata"assurda che va cestinata come tale, e che se attuata all'Albania darà solo problemi di natura economica e sociale, allontanandola di fatto dal resto d'Europa. E'la storia che ha dato i nomi, non i politici.

Message Autore: Roana Data e ora: 16.11.2009 11:37
Per nemanja
Cara Nemanja ti rispondo punto per punto ai tuoi post: 1. Nella Serbia democratica hai detto? La stessa Serbia "democratica" che ha ammazzato Dindjic NEL CORTILE DEL PARLAMENTO? In Albania questo non e' mai successo, per cui non accetto lezioni di DEMOCRAZIA e di civilta' da voi; 2.La serbia non da' la caccia ai criminali di guerra, LI SCAMBIA SUL MERCATO con Bruxelles, e' una cosa molto diversa, c'entrano solo gli interessi economico/politici, per cui per favore non parlarmi di MORALITA'; 3. Per te Berisha che (forse) ha venduto armi all'UCK e' equivalente ad un criminale come Miloshevic che da capo del governo di un paese ha ordinato 10 anni di massacri e di guerre? Questo e' un tentativo patetico di condividere la colpa, con chi non c'entra, e credimi, non funziona e non funzionera' mai! Capisco che vi piacerebbe molto che l'Albania diventasse nazionalista e provocasse casini nei balcani, ed i vostri commenti fuori luogo lo dimostrano, ma, per il momento, non avete nessun elemento per sostenere tesi di questo tipo. Saluti

Message Autore: daniel bufi arkeologu@hotmail Data e ora: 15.11.2009 01:13
toponimi
ma io son dacorto con Rovena, la stragrande maggioranza dei toponimi slavi in albania sono nel sud albania e di origine bulgra (impero di Car Samuil e Simeon cioe quais 1000 anni fa basta ricordare tipici vilagi nella zona di Valona vicino al mare ( Novosella, Bistrica ect) o piu al interno a Ballsh per esempio ce la citadina di Roscovec, poi ancora Corovoda, vicina al confine greco ce la citadina di Lescovic nella prefetura di Korca ancora Vidohove ect ect al nord invece si trova qualcosa solo nella prefetura di Scutari e questi si che son recenti per di piu legete (chi sa albanese Ignac Zamputi linguista scutarino). Per jasmina se vuoi sapere di piu sulle politiche della slavisazione toponomastica nella Jugoslavia troverai materiale di sicuro nel periodo 1920-fino 1940 anno in qui con la seconda guerra mondiale si mete fine alla deportazione dei albanesi in Turchia, un altra pagina si vede dal 45 fino a meta anni 50 sotto la direzine nazzionalista di A. rancovic e poi la ciliegia nella torta vienne dall 89 fino alla guerra soto Millo, dobbiamo essere realisti che le ultime due ondate erano assai più legere per la pop. albanese, intendo come pressione. Adesso jasmina io non so cosa sceglieresti pero avrai una vasta gama di saggi per espandere la tua conoscenza sulla storia della Jugo. marjola..., ehh ... si sa, sei piu coll se ti dimostri un po pulita dal nazionalsmo, no.., sembri piu europeo no, mmm.. dai ti si crea l'idea di una certa superiorita .. eh zot i madh me cf

Message Autore: Cambiamento della toponomastica Data e ora: 14.11.2009 10:24
AM
I cambiamenti della toponomastica non sono di certo nè una novità nè un fenomeno limitato in Europa. Noi stessi italiani questa politica l'abbiamo subita dalla Francia e dalla Jugoslavia anche nel secondo dopoguerra e l'abbiamo attuata in epoca fascista. Non lapidiamo la povera Albania se cerca di fare in ritardo quello che hanno fatto tutti gli altri paesi (citiamo a caso Russia, Ucraina, Polonia, Romania, Grecia, Turchia, Slovenia, Croazia).

Message Autore: Nemanja Data e ora: 12.11.2009 20:58
Berisha vuole essere il piccolo Napoleone
La Serbia da la caccia ai criminali di guerra,come lo dimostra l arresto di Karadzic,e fra molto presto toccherà a Mladic.ti ricordo che molti personaggi kosovaro-albanesi come Haradinaj sono considerati come eroi nazionali...anche se l Aja indaga ancora su di loro...mentre Berisha non ha permesso di far entrare nella "casa gialla"gli esperti del consiglio d Europa.mi dispiace ma qui nessuno puo dare lezioni di moralità.in Albania si registrano ancora pesanti brogli elettorali.nella Serbia democratica NO.

Message Autore: jasmina Data e ora: 12.11.2009 15:09
Chiedo scusa Marjola...
E' un articolo che sembra onesto. Marjola Rukaj sta diventando sempre più brava e io temo di avere con lei un torto. E per questo mi scuso. Brava Marjola e continua avanti così. Puoi diventare Pescanik in Albania. Però, prima di tutto, pensa alla tua personale felicità. Non ti auguro la vita di Saviano.

Message Autore: jasmina Data e ora: 12.11.2009 15:05
favola o aneddoto?
Rovena, l'aneddoto è una storia accaduta veramente. Questo da te citato si chiama favola per i bambini ( e adulti). Conosci dei casi di slavizzazione degli albanesi in Serbia? Puoi dirmi di cosa si tratta, è la prima volta che lo sento.

Message Autore: Artan Data e ora: 12.11.2009 12:29
...
Quanto mi fate ridere quando paragonate un uomo col complesso d'inferiorità di nome Berisha a tipi come Milloscevic!! Nemanja te l'assicuro il problema albanese è proprio che ci manca il nazionalismo perche se lo avessimo non avremmo firmato certi accordi con la grecia oltre ad avere un diverso approccio con i vicini invece noi siamo l'unico paese balcanico a non aver mai fatto una guerra offensiva che però viene sempre accusato di "complottare" guerre e violenze contro (guardacaso) i nostri vicini settentrionali.. intanto la serbia democratica nasconde e prottegge "uomini" che hanno massacrato, stuprato e mutilato interi popoli, si vede che è cambiata in questi dieci anni!! La giornalista non so ogni quando legge i giornali albanesi dato che questa è una notizia di mesi fà la quale non ha avuto grande eco in albania anzi è stata da subito attaccata dagli intellettuali di Tirana. Nemanja quelle migliaia di serbo/montenegrini che dici tu (sicuramente non sono 30 mila) non son mai stati discriminati o "albanizzati" anzi da sempre hanno avuto grandi privilegi, come tutti i gruppi minoritari in albania, è normale che son stati naturalizzati (dare il passaporto) come ogni altro RESIDENTE all'interno dello stato, si trovano nel distretto di Scutari e il più grande paesino di laggiù si chiama Vrake. Nel 1992 si spostarono in massa verso il Montenegro (allora Jugoslavia) salvo poi ritornare dopo qlk giorno dato che erano stati malospitati perche scambiati/associati ad albanesi!!

Message Autore: Mihajlo Data e ora: 11.11.2009 16:30
Nomi slavizzati?
Concordo in pieno con Nemanja e vorrei rispondere al signore che dice che in Serbia sono stati slavizzati nomi o cognomi: mi si dica allora dove e quando, quelli che hanno cognomi 'musulmani' terminanti in -ovic erano già slavi prima, poi convertitisi all'islam, non è che erano albanesi e sono stati slavizzati, infatti nessun albanese che vive in Serbia (o Montenegro o Macedonia) ha tale terminazione nel loro cognome. Forse si allude al regime comunista in Bulgaria con la minoranza turca (articolo di OB di poco tempo fa), ma allora si specifichi bene di cosa si sta parlando, e non mischiare pere con cavoli. Io ho massimo rispetto per tutti gli albanesi, ma uno come Artur non dovrebbe nemmeno essere pubblicato, chi con ogni scusa attacca sempre una tale popolazione incita all'odio razziale, e ciò non può andare bene per qualunque persona di qualsiasi nazionalità.

<< Precedente  1  2  3  4  5  6  | < 7 >  8  9  Successivo >>