Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:09

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Foibe. Una storia d’Italia

(21-30/38)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: balkan Data e ora: 24.11.2009 19:00
poca credibilità
Che credibilità ha uno storico che si candidada regolarmente per i partiti post-comunisti sloveni? Anche alle ultime elezioni era un candidato e durante i propri "comizi" parlave delle stesse cose......
 
Message Autore: El Sinter de Gropada Data e ora: 24.11.2009 17:30
siamo sempre lì
Semo sempre là, come che dixemo noi a Trieste... Nessuno che voglia fare chiarezza sui dati reali riguardanti le foibe. Perché non si comincia ad aprire quella di Basovizza? Volete che risponda? Perché là dentro ci sono solo rifiuti, non ci sono corpi di infoibati. Quindi Pirievec ha ragione da vendere: sulle foibe (poche centinaia di morti) è stato costruito un mito dai nazisti e poi dai fascisti.
 
Message Autore: Diego Data e ora: 24.11.2009 13:58
colonie
L'Italia ha chiesto scusa alla Libia solo perchè ha bisogno del suo gas e di un nuovo mercato (coloniale, appunto). Per favore, smettiamola di parlare di "unico paese che ha chiesto scusa alle colonie", please. Anche perchè in cambio dobbiamo subire i divertissement di Gheddafi che ci prende per il "naso" ogni volta che viene in Italia.
 
Message Autore: x ANDREA Data e ora: 24.11.2009 12:11
gente comune italiana? speriamo di no!
Ma hai mai letto le biografie o anche solo le professioni degli infoibati? Sono tutti squadristi, militari, finanzieri, funzionari del regime, carabinieri… solo 1/6 sono “civili” e quasi tutti iscritti al Partito Nazionale Fascista (spesso con ruoli dirigenziali). Se questi sono gli italiani "comuni" consentimi un po' di legittima preoccupazione. Ti consiglio di leggere Claudia Cernigoi (giornalista, scrittrice e storica nonché una dei massimi esperti di storia locale), dopo anni di ricerche conosce vita morte e miracoli di ognuno degli infoibati, e alla fine il quadro che ne esce fuori è alquanto inglorioso.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 24.11.2009 11:45
riconoscimento di colpe reciproco
da ragazzo serbo che vive qui fin da bambino,provo vergogna nel pensare che Tito seppur croato abbia ordinato queste nefandezze contro gli italiani da Belgrado,capitale del nuovo stato.in quanto anti-comunista e anti-Tito lo posso dire senza problemi...anche perche il signore non ha pensato a soffocare la "primavera croata"nel 1974,perchè erano suoi "fratelli".mi preme xro ricordarvi che anche il fascismo ha avuto un grave ruolo nei Balcani che va riconosciuto....
 
Message Autore: Paola & Chiara Data e ora: 24.11.2009 00:07
schiuuuusa!
L’Italia ha chiesto scusa alla Libia. Bene, ora mancano solo Somalia, Etiopia, Eritrea, Albania, Grecia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Serbia e Macedonia.
 
Message Autore: Federico Degni Carando Data e ora: 23.11.2009 22:23
Contro ogni ipocrisia
Pirijevec ha finalmente rotto la coltre di ipocrisia e di silenzio che negli ultimi anni ammantava la questione. Non concordo su tutto ciò che ha scritto in questo libro, che ho "divorato" appena uscito, ma sulla volontà di denunciare tutte le speculazioni e le strumentalizzazioni politiche che sono state fatte intorno alle "foibe". E' sintomatico, ad esempio, il fatto che i "regolamenti di conti" in Italia sono tali fino al confine orientale, mentre da Monfalcone in poi si chiamano "pulizia etnica". E' poi assolutamente ipocrita che, per sostenere la teoria della "pulizia etnica", si sia taciuto delle vittime slovene e croate di questi regolamenti di conti. E, soprattutto, si sia nascosto tutto ciò che Tito fece, allo stesso modo che in Istria ed a Trieste, per terrorizzare nel resto dell'ex-Jugoslavia chiunque si fosse opposto, o fosse potenziale oppositore, del suo "nuovo corso". Ma, come sostiene Pirijevec, per compattare gli italiani in una fantomatica ed ideologica "coesione nazionale", lo stereotipo dello "slavo feroce e sanguinario" si prestava benissimo alle manipolazioni ed alle strumentalizzazioni che l'autore, brillantemente, dimostra e denuncia nel suo eccellente libro. Non a caso edito da Einaudi. Non da una casa editrice minore ed anarco-insurrezionalista come qualcuno vorrebbe fare credere...
 
Message Autore: Claudio Data e ora: 23.11.2009 18:40
La verità è bianca
La verità sulle foibe e il clima politico che era all'origine del dramma si può paragonare alla luce: è bianca ma si compone di molti colori. Troppi autori evidenziano alcuni colori e ignorano altri; non dicono il falso ma dipingono una realtà parziale usando non tutti i colori cha la compongono ma solo alcuni e pertanto il risultato non è " bianco". Sulle foibe si legge di tutto e di più ; è difficile farsi una idea della realtà vera. Io sottolineo solo , per vissuta esperienza , che il clima politico nell'area , voluto allora dalle nuove autorità partigiane e poi perseguito dal governo jugoslavo, era irrespirabile per gli italiani tutti ; ne è la prova il dramma delle foibe e il fatto che poi dall'Istria hanno deciso di abbandonare le loro terre ed averi 350000 istriani . Faccio notare , per contrapposizione che dalla ex zona B rimasta in mano italiana praticamente nessuna famiglia slava ha abbandonato le sue terre per insediarsi in Slovenia. Claudio
 
Message Autore: Sara Data e ora: 23.11.2009 16:28
gli italiani gente buona
c'è da ricordare: -l'Italia faceva parte dela Germania nazista ed ha perso la querra -non si parla mai neanche oggi in Italia delle atrocità che hanno fatto fascisti in Libia(uso armi chimiche, biologiche, deportazioni etc.) , in paesi balcanici occupati dall' Italia -in Slovenia, in Croazia. Parliamo un po' della risiera di Trieste-un campo di concentramento dove sonno state uccise più di 5000 persone(sloveni, croati, ebrei, italiani partigiani-vedere il sito della comunità ebraica di Trieste), di Gonars etc. -così si può spiegare(ma non giustificare) la vendeta dei partigiani quando sono arrivati a Trieste.
 
Message Autore: ANDREA_FI Data e ora: 23.11.2009 15:51
VERGOGNA
Revival delle foibe??? Le tue sono affermazioni a dir poco fuori luogo...350.000 persone sono state costrette a lasciare le loro terre d'origine accolte dagli ottusi a sassate (stazione di Bologna) perchè considerati tutti fascisti!!E tu chiami qst revival?!?La verità è che nel momento in cui gli innumerevoli crimini comunisti vengono alla luce fanno male eh? Non capisco il nesso con i colonizzatori, quei territori appartenevano alla repubblica di Venezia da secoli...colonizzatori...Il PCI si è adeguato?Il PCI è dovuto rimanersene zitto, dato che come non saprai i vari esponenti del PCI friulani e istriani che si adoperarono affinché l'annessione dell'Istria alla Jugoslavia non avesse luogo sono finiti in fondo alle foibe insieme ai fascisti, finanzieri, carabinieri, gente comune colpevole solo di essere italiano.Per tua notizia il governo italiano paga tutt'oggi delle pensioni ad alcuni esecutori slavi che purtroppo non sono ancora deceduti. Posso proseguire quanto vuoi, conosci l'eccidio di Porzus?
 
<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  Successivo >>