Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 14:48

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Polemica a bassa intensità

(1-10/36)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Libero Pensatore Data e ora: 15.02.2010 14:36
indrottinamento ideologico anticomunista
Non mi risulta che le migliaia di soldati ustascia di bleiburg fossero povere vittime innocenti... anche le "vittime" delle foibe hanno curricula criminali contro l'umanità di tutto rispetto... potete affannarvi quanto vi pare, ma come vedete i vostri tentativi di equiparare il fascismo alla samoupravljanje (autogestione) cadono immancabilmente nel ridicolo.
 
Message Autore: Valentina Data e ora: 12.02.2010 17:57
per AM-AlexPG
Dov’è che ho sposato la causa slavomacedone a scapito di quella greca? Se leggi i miei post saprai che sono fortemente internazionalista e anti-nazionalista. In particolare nella questione macedone sono sempre stata molto critica col ridicolo nazionalismo di Gruevski, così come con tutti gli sciocchi nazionalisti barbari da capo-tribù.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 12.02.2010 14:38
A Tutti gli slavi che scrivono
Il comunismo yugoslavo è il male assoluto come il Nazismo. Ma che vi siete dimenticati Bleiburg? Goli Otok? Le foibe? Le 600 fosse comuni nel micro territorio sloveno alle quali è negato l'accesso a storici stranieri? Ve lo dico spassionatamente. Questa vostra anti-italianità un giorno la pagherete perchè chi semina odio non può che raccogliere tempesta.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 12.02.2010 14:32
x Gianfranco
Tu e la lingua italiana siete due rette parallele. Non si incontrano mai all'infinito. Mi sembri Paolo Cevoli nell'assessore Palmiro Cangini.
 
Message Autore: Valentina Data e ora: 12.02.2010 14:10
sulla cittadinanza concessa da Tito
potete verificare gli atti del Parlamento Jugoslavo con cui vengono espulsi i cittadini tedeschi mentre viene concessa la cittadinanza a quelli italiani (caso unico in Europa). Cittadinanza accolta da 100.000 italiani di Istria e Dalmazia che ancora vivono lì ed ai quali vennero concessi anche importanti diritti in quanto minoranza riconosciuta (leggetevi il trattato di Osimo). Diritti che hanno mantenuto fino al 1989, poi non so se i governi nazionalisti di Tudjman e Jansa (allora finanziati e supportati anche da esponenti oggi nel pdl) li hanno soppressi, su questo confesso la mia ignoranza. PS: più che sposare un nazionalismo invece di un altro, sposo la verità storica. Francamente boutades come "italiani espulsi da Tito" o "civili innocenti uccisi solo perché italiani" non si possono sentire.
 
Message Autore: Valentina Data e ora: 12.02.2010 13:40
fonte dati
caro sig. Pasini, l'elenco dei nomi degli scomparsi (per ogni nome è riportata la professione) è pubblico e disponibile presso la Provincia di Trieste e la Regione Friuli-Venezia-Giulia.
 
Message Autore: bat yam Data e ora: 11.02.2010 22:11
lisac
SI MC qui ci sono molti volponi del resto non è difficile appurare che la Waffen annoverava diverse divisioni di SS croate e slovene ,una di carsolini veraci (Karstjager) per non parlare di ustasa e compagnia bella per i quali l'occupazione straniera non deve costituire nessuna attenuante,anzi dove vi fu occupazione rari furono gli eccessi.
 
Message Autore: nefertari Data e ora: 11.02.2010 19:02
X montuccio
montuccio, la frase sul sofisma non era riferita a te in particolare:) ti pare che io abbia pregiudizi? in quale lingua sto scrivendo?;) e inutile che ci giriamo attorno; in assenza di una massa critica, serve una politica strutturata ed organica. i danesi lo sapevano e lo sanno(l'eccezione vale per tutta la zona confinaria ed e' permanente), noi un po meno. tutto qua. Del resto gli esempi di dinamiche legislative sull'immigrazione che si sviluppano in assenza di una massa critica ne avete anche nei piccoli comuni del norditalia, all'interno del paese. E' una cosa naturale. eh si, c'e' del marcio in Slovenia, e grazie a questo marcio che dal 972/1039 siamo arrivati fino al 1991 ed ora siamo qua:)
 
Message Autore: Matej Data e ora: 11.02.2010 17:41
caro concittadino "balkan",
solo agli italiani che non l'hanno vissuto puoi far credere che il Socialismo Jugoslavo sia equiparabile al fascismo Italiano. Io sono Jugoslavo, della Dalmazia, chi come me ha avuto sia la tragedia di conoscere il fascismo italiano che la fortuna di vivere il socialismo Jugoslavo lo sa bene. Noto con dispiacere che pregiudizio e odio ideologico verso i comunisti si sono diffusi come un cancro anche nel nostro Paese purtroppo.
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 11.02.2010 17:26
x balcan (Più rispetto verso il prossimo, capito???)
Ricordati bene Balkan che se vorrai avere rispetto da me e dagli altri o il rispetto è reciproco oppure non intervenire, ci siamo capiti????????????????????? Basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  | < 1 >  2  3  4  Successivo >>