Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 15:33

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Toponimi slavati

(1-10/81)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ignoto Data e ora: 20.01.2010 17:54
litigare fa male alla salute
Voglio solo ricordare agli albanesi e ai loro vicini serbi che litigano per i toponimi che qui in Italia partendo dal Nord che è pieno di toponimi celti, longobardi etc. fino al Sud pieno di toponimi greci, spagnoli e vate la pesca nessuno pone il problema di "italianizzare" i toponimi, anzi quei toponimi fanno parte della nostra cultura e della nostra storia. Importante è chi c'è e non chi c'era. Salute
 
Message Autore: JULI Data e ora: 06.12.2009 13:31
AMO IL MIO PAESE, LA MIA ALBANIA
Come tutti i Popoli che amano e vogliono protegere sempre i l loro territorio e la loro nazionalita anche noi lo voliamo fare.E lo faremo sempre ,come la mama protege il suo bimbo anche noi lo faremo sempre come hano fatto i nostro antenati per anni e anni. Contro tutti quei popoli che gli sembra di essere prepotente e troppo forte , non la devono nemeno pensare di andar oltre. Se guardate la storia capirette chi siamo e quanto antici siamo come popolo. Ce Dio che ci protege sempre e che sa anche la verita. Guai a chi toca le cose del altro. Guardate la greccia come la sta punendo il Dio per quelo che ci ha fatto a noi nel 1997. Meglio e ognuno nel suo posto.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 26.11.2009 16:21
CARA ROVENA
in un momento in cui i serbi come me e gli albanesi in questo forum cercano di moderare le loro tesi e affrontare con moderazione temi sui quali hanno delle vedute diverse,ecco che compaiono personaggi come ROVENA,sempre alla ricerca di un confronto acceso,di stampo nazionalista,con l obiettivo di rendere le loro giornate meno monotone...il tentativo di dialogare civilmente da parte dei noi serbi e degli albanesi d Albania...evidentemente provoca qualche malumore fra i Kosovaro-albanesi...che vogliono vedere i serbi in guerra con tutto il mondo albanese...non è vero Rovena?
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 26.11.2009 13:23
e Rovena da dove spunta...?
cara Rovena...a Novi Pazar la maggioranza della popolazione(80%)sono bosnjaci,tradotto in italiano bosgnacchi o bosniaci...e il 20% serbi...cosi si sono dichiarati gli abitanti di quella città nel censimento del 2002...lo conosco molto bene il mio paese e la sua composizione etnica...zona x zona...non me lo devi insegnare te...
 
Message Autore: Arber Data e ora: 25.11.2009 17:37
x Nemanja
Nemanja,io prima da fare il mio comento,ho letto gli tuoi che sono molti e dei altri.Voi avete i vosri opinioni e io li rispetto se non sono ofensivi o altro di questo tipo,anche se non sono daccordo con molte cose che scrivete.Io non volevo polemizzare con voi anche perche l'argomento e delicato e molto ampio e per discutere ci vole molto tempo che tu probabilmente ce l'hai visto il numero dei tuoi comenti.Io ho voluto solo replicare con l'autrice del articolo perche credo che dovere di un giornalista e informare corretamente senza lasciarsi andare nei comenti e opinioni personali o per di piu di quelli che posono essere dietro.Comunque penso che non hai letto con attenzzione quello che ho scrito o per lo meno le mie intenzzioni non sono quello che hai capito tu.Ciao e grazie.
 
Message Autore: Rovena Data e ora: 25.11.2009 17:04
precisazioni
Nemanja, a Novi Pazar, la maggioranza è mussulmana ma non bosniaca! Sono serbi. Ecco, conoscere il proprio paese, sarebbe un buon punto di partenza per lo studio che ti incoraggiava a fare zia Jasmina.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.11.2009 14:50
X arber
dire la seguente cosa:"noi siamo autoctoni mentre tutti quanti voi siete invasori"è una teoria nazionalista che non aiuta la comprensione fra le etnie nei Balcani...possiamo discutere di Serbia-kosovo,di Berisha,di Edi Rama,di chi vuoi...ma parlare di cose cosi lontane nel tempo sulle quali non ci sono dati storici certi e precisi,significa scivolare in iterpretezioni di tipo nazionalista che non fanno onore ne a voi ne a noi...e come chiedersi se sia nato prima l uovo o la gallina...
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 25.11.2009 14:42
x DANIEL
non ho dubbi che ci siano state famiglie albanesi che hanno accolto i serbi con amore,ho fatto questa precisazione per far capire che la maggioranza dei serbi non ha come obbiettivo della loro vita quello di odiare gli albanesi...cmq NOVI PAZAR è chiamata in questo modo anche dalla maggioranza BOSNIACA che vi abita...se ad un abitante di questa città gli dici Jeni pazar,ti ride in faccia,provare x credere....cmq l ONU e 130 suoi membri riconoscono il Kosovo come provincia serba.il termine "ex" è una tua considerazione personale che non condivido...ciao
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 25.11.2009 01:00
archeologia
jasmina ti rispondo solo per quanto riguarda la misera e fantomatica shenza archeologica albanese, almeno nel dipartimento archeologico di Ravenna , in quello di Bologna a Siena e a Pisa sono presenti nelle rispetive bibliotece le due riviste annuali piu prestigiose Illiria e Monumentet, per agiungerti che oramai da vent anni tutte le publicazioni sono fate con delle rispetive collaborazioni internazionali, quelle precedenti erano si gonfie con distorti realistici non solo di base etnica ma anche sociale perch al comunismo li stava al cuore cio che faceva e costruiva la classe contadina. deto questo ti posso assicurare che autori del regime comunista come manuali avevano queli publicati dai maestri della distorzione ossia gli accademici di belgrado di fine 800' , ciao
 
Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 25.11.2009 00:44
x nemanja
Beh Nemanja nn lo meto in dubio che nella ex Yugoslavia cera un riconoscimeto molto detaiato delle minoranze, una cosa fata molto bene durante la lidership di Tito, cose che cambierano con Milosevic che alla fine era una risposta obligata alle spinte secesioniste degli croati, Bosniaci (musulmani)e dei albanesi in fine oviamente la storia di tua zia era (ed e tut oggi) una sconfita contro le divisioni da parte dell amore, che purtropo loro sono stati "vitime" del influenza dei parenti (in questo caso del padre albanese) che tu magari senza volere hai disegnato la parte serba come amorevoli e aperta mentre quella albanese chiusa e ostile, che penso che era veramente cosi ma nello stesso tempo hai rachiuso un intera comunita con i gesti di una solo famiglia e magari da una altra parte del Kossovo poteva sucedere il contrario. ciao
 
  | < 1 >  2  3  4  5  6  7  8  9  Successivo >>