Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:09

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Trst je naš

(21-30/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Nazario Data e ora: 18.11.2009 15:25
Non è vero che vi ho querelato
Ma qui siamo su tutte le furie per la pubblicazione di messaggi sprezzanti verso la tragedia del confine orientale.
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 18.11.2009 14:51
E' una vergogna
E' una vergogna quello che si permette di scrivere in questi commenti....la notte dei cristalli italiana.....l'incendio del Balkan fu la reazione all'efferato omicidio del povero Giovanni Nini ed ai tumulti anti-italiani in Dalmazia........ Dopo questi commenti confermati dai redattori mi sono recato alla polizia postale e dopo aver letto insieme ciò ho presentato querela per istigazione all'odio etnico verso gli Italiani. Mi dispiace.
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 18.11.2009 14:32
Per Paola
Ti avevo mandato un lungo messaggio, che per motivi a me ignoti non è ancora apparso su questo sito. Giro la domanda alla Redazione del perchè non sia apparso. In ogni modo, evidenziavo queste circostanze, che qui ripeto in modo succinto: 1) Belgrado è stata liberata nell'autunno 1944 con l'apporto decisivo dell'Armata rossa; 2) Lubiana e Zagabria sono state liberate solo verso la metà del maggio 1945; 3) l'occupazione titina della Venezia Giulia (in parte), dell'Istria e della Dalmazia (in parte) nel maggio 1945 è dipesa dal comportamento dei tedeschi, che non avvisarono le forze fasciste, domobranze, ustascia, cetniche, ecc., della loro decisione improvvisa di abbandonare la lotta: quelle forze furono spiazzate dai tedeschi e non riuscirono a tener testa efficacemente ai titini, come avrebbero voluto; 4) i cetnici ed altre forze nazionaliste hanno combattuto i titini fino al 1947 (addirittura!); 5) se i tedeschi non si fossero arresi i titini sarebbero stati senz'altro fermati: anche perchè erano in condizioni di grande inferiorità rispetto a tutte le forze suindicate (compresi, appunto, i tedeschi). Come si fa, pertanto, a sostenere che i titini hanno piegato quelle forze?
 
Message Autore: Nazario Data e ora: 17.11.2009 18:02
Offese molto pesanti
VIVA LA JUGOSLAVIA, VIVA TITO, VIVA I PARTIGIANI! Leggere queste frasi inneggianti agli artefici del genocidio delle Foibe, di Goli Otok ecc ecc......in un sito italiano e domiciliato in Italia rasenta l'istigazione all'odio razziale nei confronti degli italiani. O si prendono provvedimenti o mi devo necessariamente rivolgere alla polizia postale.
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 17.11.2009 13:44
Per Paola
Sono uno studioso - sin da ragazzo - della storia iugoslava e non sono animato da spirito anti-slavo od anti-comunista. Al contrario: apprezzo grandemente lo spirito patriottico slavo e l'eroica guerra di liberazione 1941-45. La realtà è, però, quella che ho sintetizzato. Piaccia o non piaccia. Aggiungo che i cetnici hanno addirittura combattuto i titini fino al 1947 (anno della cattura del loro capo, Draza Mihailovic); fino al 1945 - da veri patrioti serbi - hanno tenuto testa ai titini, agli ustascia, ai tedeschi, ai collaborazionisti degli occupatori (solo con le truppe italiane hanno stretto degli accordi locali, che però non penalizzavano l'etnia serba e le aspirazioni serbe: al contrario). I cetnici - a differenza dai titini - avevano liberato diversi territori abitati da serbi e ne avevano conservato il dominio per molto tempo (vedi Ravna Gora). Aggiungo ancora - tra i tanti episodi - che la stessa liberazione di Belgrado è avvenuta grazie all'apporto determinante dell'Armata rossa; Lubiana e Zagabria furono liberate intorno al 10 maggio; la Venezia Giulia (in parte) e l'Istria furono occupate solo in seguito alla unilaterale cessazione delle ostilità da parte dei tedeschi, che tradirono (senza avvertirle) una volta di più (oltre le popolazioni locali) le forze fasciste, domobranze, cetniche, ecc., che intendevano difendere quelle terre dai titini: prese alla sprovvista, queste forze, del tutto spiazzate, si sciolsero e non opposero che una debole resistenza.
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 17.11.2009 10:30
Un po' di immagini e musica
Tanto per rinfrescare la memoria...http://www.youtube.com/user/Knin333
 
Message Autore: Christian Data e ora: 16.11.2009 20:18
SCHIFATO!
da Italiano mi vergogno x certi commenti fascisti, prepotentemente ignari della pulizia etnica commessa dal nostro governo, che la chiamava "bonifica etnica", lungo i confini (Jugoslavia, Sudtirolo, Valle d'Aosta, Grecia..) e nelle colonie. Noi Italiani abbiamo dimenticato di aver avuto la nostra "notte dei cristalli", l'incendio della Casa della Cultura slava a Trieste, nel 1920, l'italianizzazione forzata di nomi e toponimi, la chiusura delle scuole slovene e croate e il divieto dell'uso della lingua straniera in pubblico, la revoca dell'autonomia culturale e linguistica di cui le popolazioni slave avevano goduto durante la dominazione asburgica, gli impieghi pubblici assegnati solo agli italiani, le terre confiscate ai proprietari slavi. Non vogliamo ricordare lo sterminio di decine di migliaia di civili jugoslavi, in maggior parte donne e bambini, deportati in 40 lager (15 nei territori occupati dall’Italia, 25 in Italia), le rappresaglie, fucilazioni di massa, distruzioni di villaggi, il sequestro scientifico dei raccolti per far morire di fame i contadini, le uccisioni macabre e gratuite, per il gusto di uccidere... « è necessario eliminare: tutti i maestri elementari, tutti gli impiegati comunali e pubblici, tutti i medici, i farmacisti, gli avvocati, i giornalisti, i parroci, gli operai... » (gen. Orlando). Non sono mai stato comunista in vita mia, ma quando leggo certi commenti di miei connazionali sapete che vi dico? VIVA LA JUGOSLAVIA, VIVA TITO, VIVA I PARTIGIANI!
 
Message Autore: Paola Data e ora: 16.11.2009 19:55
EPLJ e Repubbliche Partigiane
ahahah, Enzo, ma dove la studi la Storia? Su Topolino? O sul sito di forza nuova? L'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia ha liberato molte zone della Croazia già nel 1943 e nei territori liberati vi creò delle Repubbliche Partigiane con un proprio autogoverno ed istituzioni. Con la controffensiva molti territori ricaddero in mano nazifascista, per sfortuna della popolazione. La Venezia-Giulia e la Carinzia sono state liberate dagli Jugoslavi, senza l'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia col cavolo che i tedeschi sarebbero stati sconfitti!
 
Message Autore: Gianfranco Data e ora: 16.11.2009 18:09
x Nazario
Condivido con quanto dicesti, non bravo, bravissimo Nazario !!!
 
Message Autore: Enzo Data e ora: 16.11.2009 10:13
TRST I RSFJ
Ribadisco. Fatevi una serena ripassata in storia e poi parlate. I titini hanno occupato l'Istria e Trieste a guerra conclusa in seguito alla vittoria alleata. Durante tutto il periodo bellico non sono riusciti MAI a conservare durevolmente lembi del territorio iugoslavo, e, segnatamente dell'Istria, della Dalmazia (oltre che della Slovenia e Croazia storiche) e della Venezia Giulia. Le forze di occupazione fasciste, naziste, ustascia e cetniche hanno tenuto testa fino all'ultimo a quelle titine. Non voglio minimizzare il contributo dato dai titini e l'eroica partecipazione dei popoli iugoslavi alla guerra di liberazione, ma la verità storica è quella.
 
<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>