Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:09

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Trst je naš

(41-42/42)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: istrijano Data e ora: 12.11.2009 15:05
volemosi bene
basta con i slogan ofensivi tipo "trst je naš" o "istria italianissima". penso che il contezioso storico si e svolto in maniera equa e democratica.trieste e italiana e istria croata.amen!
 
Message Autore: Gianluca Pasini Data e ora: 12.11.2009 13:13
Trst je nas
Che dire? Neppure gli ebrei accettano tutti di buon grado una parodia della shoah. E' vero che il film metterebbe in burletta seriosi ideali, o fanatismi, nazional-patriottici - per cui ci sarebbe da chiedersi se un Greco si adonterebbe se in Italia venisse girato un film intitolato "Spezzeremo le reni alla Grecia"-, ma il titolo mi sembra imprudente (oltretutto non è in stretta connessione al tema del film). A Lubiana comunque non sarà sfuggita la suscettibilità italiana su temi come l'indiscutibile italianità di Trieste (sul piano politico) e sull'italianità culturale, di gran lunga prevalente, anche se non esclusiva, della città stessa. Italianità che, per quanto sfigurata, riguarda anche, lo dicono i documenti storici e la storiografia italiana, l'Istria. Se non si svolgerà un dibattito serio a quattro fra politici italiani, politici sloveni, storici italiani e storici sloveni (non vi può essere una versione ufficiale della storia redatta dai politici!), con chiara consapevolezza delle rispettive posizioni e rispetto per la controparte, credo che gli attriti e i permali confinari non verranno affatto meno. Mi si dirà: il giorno del ricordo sortisce proprio l'effetto che tu paventi. No, perché non è la costruzione di un falso storico. Anche se ad una fiction come il cuore nel pozzo avrei preferito di gran lunga documentari storici.
 
<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 >