Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:33

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Autunno diplomatico

(11-20/62)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:59
Jasmina, tunnel senza uscita..
Come sei banale, ovvia, prevedibile...Ma tesoro, il problema è tuo, la figuraccia la fai tu! Chi voleva capire ha capito. E poi, ovviamente, ci vuole anche intelligenza per capire..
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 10.12.2009 14:42
quanto tempo sprecato...
Ottimo lavoro. L'elemento mancante però rimane il punto della contraddizione. Non c'è. Come hai visto, sempre e comunque ho sostenuto che se si riconosce l'indipendenza del Kosovo allora anche la RS ha il diritto di secessione. Altrimenti tutto come prima. Quanto temo perso...in montagna l'aria è rarefatta, pura e fresca. Te la consiglio. Fa schiarire le idee. Grazie cmnq della stima mostratami. Fai persino la tesi sui miei post...non me lo sarei mai immaginato.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:40
X Jasmina parte 2
Se sei in contatto con loro, fammi un favore. Dì loro che per onestà, e per avere un minimo di credibilità, dovrebbero sistemare quella sezione. Non serve calpestare su alcuni, per ottenere fondi per aiutare altri. O almeno, così dovrebbe essere. Ma mi sa che avevi ragione tu: per questo genere di cose, sono proprio Alice nel Paese delle Meraviglie!
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:37
x jasmina
Adesso vorrei cambiare argomento. Ho letto un tuo post interessante "appello per la solidarietà Prego le persone di buon senso e solidali, di attivarsi per aiutare questa povera gente che stenta a sopravivere. Ci sono le associazioni (poche) che si occupano anche dei serbi. Contattare l'Assopace, Un ponte per... se si vuole fare qualcosa insieme. Divulgare anche la notizia grazie". Non voglio critcare l'appello: è leggittimo è giusto. Critico un'associazione, in particolare "Un pone per". Trovo giusto che qualcuno si occupi anche della Serbia: c'è da fare anche lì, e purtroppo troppe poche associazioni se ne occupano. Quindi lodevole il gesto, ma una cosa mi ha irritato molto. Nel sito, nella sezione "Cronologia" leggo con estremo dispiacere notizie falsate ed estremamente faziose. Ad esempio, "1995 – giugno i serbo-bosniaci occupano Srebrenica. L'attacco dei serbi causa 1430 vittime: altri circa seimila musulmano-bosniaci vengono segretamente allontanati dalla cittadina poco prima dell'ingresso dei serbi. Negli anni successivi i media racconteranno incessantemente la storia dello "sterminio di ottomila civili di Srebrenica" e delle relative "fosse comuni". Non ho parole. E poi "1992- 29 febbraio La "Comunità Internazionale" promette agli islamisti sarajevesi aiuto ed accoglienza nelle istituzioni euro-atlantiche in cambio della proclamazione della indipendenza della Bosnia-Erzegovina. Viene perciò indetto un referendum (anticostituzionale) che sarà boicottato dal 35 per cent
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:28
Jasmina the movie part 6
Adesso una chicca, che riporto perchè ho riso da matti. E'geniale. "Ti sbagli. Noi cerchiamo solo di sopravivere da sempre. Da quando esistiamo non facciamo altro che lottare per la mera sopravivenza. Gli esiti nei ultimi 100 anni della popolazione serba li hai visti in Croazia ed in Kosovo. E' il nostro destino combattere. Gli ebrei dell'XXI secolo. Che tu lo possa comprendere o meno e totalmente irilevante" (articolo "17 febbraio:le reazioni in BiH"). Gli ebrei del XXI secolo...è il notro destino combattere..ma Dio mio Jasmina, farnetichi! Ma la vera domanda è: dov'ero io mentre tu distribuivi queste pillole di saggezza. Ho perso l'occasione per bere il tuo sapere! Fantastico: direi che è il tuo commento migliore..in assoluto!
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:25
Jasmina the movie part 5
Prima Jasmina dici :"La Serbia ha voluto la Jugoslavia fino al ultimo e fu accusata di nazionalismo. Ebbene, ora siamo noi a chiedere il principio di autodeterminazione dei popoli, senza guerre ne spargimenti di sangue. Con quale argomento potrete negarlo? Con inviolabilità' delle frontiere? Se sul suolo di uno stato sovrano (Serbia), si sta' creando un altro stato albanese in Europa, tutto d' ora in poi sarà' possibile. Anche violare gli accordi di Dayton!" per poi in un altro articolo sostenere "Fino a quando Dayton era una certezza, le cose, mi sembrava, stavano andando meglio". ma allora, sto Dayton, si deve cambiare o no? Par assuro, ma è vero: queste due affermazioni sono state partorite dalla stessa mente.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:21
Jasmina the movie part 4
All'articolo "protestano i serbi a nord del Kosovo" ci illumina "Carmine, si è forse rovesciato il mondo? E' illegale lottare per rimanere nel proprio di paese? Questo si chiama la sostituzione delle tesi, e sai, il mondo ne è pieno di questi tuoi esempi che ribaltano la realta" Ma allora perchè è illegale per i bosniaci lottare per rimanere in una BiH unita?? Come al solito Jasmina:due pesi e due misure. Siamo tutti uguali. Ma alcuni sono più uguali di altri. E poi, inferisce ancora contro il popolo albanese, reo di andare contro al popolo celeste "Non è un caso che i serbi si attacchino a quei monasteri: essi dimostrano, finchè ancora ci stanno, la prova della loro esistenza, la prova che ci sono stati e che hanno dato un contributo alla civiltà. Questo non va banalizato, perchè vi è il tentativo dalla parte degli albanesi di cancellare la memoria storica serba ed europea in quei luoghi. Non è un caso che nel pogrom del 2004 proprio questi simboli sono stati attaccati"
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:13
Jasmina the movie part 3
Continuiamo: "Non vi rendete conto che questo per la Serbia diventerà un guerra partigiana, di solevazione popolare se solo si tentasse di mettere i confini come si è tentato oggi di issare la bandiera albanese sulla finta frontiera fra Serbia e Kosovo. Non tentate nemmeno". Si commenta da se. "Il sogno di indipendenza degli albanesi è legittimo. Il nostro dovere è lasciare ai nostri figli lo stato integro dove poter crescere, lavorare, vivere. I nostri principi si escludono. Allora va trovato il compromesso. Voi non lo volete. Volete solo l’indipendenza. Lo sai da te che il Kosovo va diviso. Perchè tu abbia le aspirazioni della grande Albania non significa che io li abbia per la Grande Serbia. Ma neanche per una Serbia come Nokia, ogni anno sempre più piccola. Però, mia cara, io sono la pioniera di Tito, e l'insegnamento che ho è che per la diffesa del tuo paese devi lottare. E se non vi è altra scelta che quella, che quella sia. Se domani la Grecia decidesse di prendere un pezzo del terittorio albanese, con qualunque pretesto, li lasceresti fare o, se nulla altro fosse possibile, andresti anche in guerra? UCK è un organizazione teroristica o è l'esercito di diffesa popolare? Quando non hai altra scelta per poter sopravivere, devi lottare. UCK docet, non è vero? Devi essere onesta e non fare le risposte di comodo, o peggio, per metterti in vetrina. Si sente, si percepisce, traspira la verità, in un modo o nell'altro" Insulti gratuiti, sempre coerente nel suo stile.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:10
Jasmina the movie part 2
Jasmina, in data 19/02/2008 all'articolo "Kosovo indipendente:e poi?" tuona contro il primo malcapitato :"ma che dici? Marco, ma credi qualcuno davvero vuole far entrare in EU i morti di fame criminali, dormi sonni tranquilli. Siamo solo all'innizio della bataglia! Che sarà lunga ed estenuante. Ma ne vale la nostra stessa esistenza e quella dei nostri figli. Solo ora, forse, l'EU si renderà conto che si deve trattare. Lo sanno anche gli albanesi che senza un riconoscimento della Serbia l'indipendenza non li serve a niente Bruxelles: via il dente, via il dolore". Notare come definisce i kosovari. Per poi aggiungere: "Noi solo dobbiamo resistere alle pressioni infinite che ci stanno facendo. E' un incubo che non finisce mai. In tutti i modi stanno cercando di convincerci che è solo ed esclusivamente colpa nostra! Per Dio, non è così. Non ci siamo neanche più in alcuni luoghi, possibile che non vi basta? Volete la nostra benedizzione, no. NO PASSARAN!". Per l'occasione ha resuscitato anche questo motto della lotta al fascismo, cosa che l'accomuna ad alcuni suoi connazionali che ne abusano nei video su youtube, nei quali dicono (oltre a vari insulti contro i kosovari), "Albanians no passaran". Bene. Ma non eravamo partiti dal "C'è l'ho con la comunità internazionale, perchè le cose non dovevano andare così, si doveva trattare, ma veramente e non con la promessa già fatta" scritto sempre il 19/02?? Da quando si tratta con queste premesse?? Mah...
 
Message Autore: mirela Data e ora: 10.12.2009 14:02
Jasmina the movie part 1
Eccoci qua Jasmina. Ti riporto solo alcune tue citazioni, in modo da far capire a tutti le tue posizioni un pò, come dire, ballerine. Ti prometto che prossimamente ti farò un bel lavoro di dichiarazioni a confronto. Dammi solo un pò di tempo. Mi sono fermata dopo una decina di articoli dove avevi commentato. Però devo dire che mi sono divertita un sacco: non mi avevi detto di essere una burlona! In quanto al tuo invito ad imparare..beh, che cosa? da chi? Se devo imparare da te, devo trarre la conclusione che devo imparare il camaleontismo e vittimismo. Spero che apprezzi..e che ti diverti quanto mi sono diveritta io! :-)
 
<< Precedente  1  | < 2 >  3  4  5  6  7  Successivo >>