Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:33

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Autunno diplomatico

(31-40/62)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Carlo Data e ora: 03.12.2009 12:35
Bratstvo i Jedinstvo - Fratellanza e Unità
il mio paese, il tuo paese... siete ridicoli, piantatela con questi ridicoli nazionalismi, siete tutti JUGOSLAVI!
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.12.2009 12:05
X Jasmina
Jasmina,contraria a Milosevic fu la maggioranza dei serbi,ti faccio notare che ogni regime ha i suoi sostenitori,e per tanto li ha avuti senza dubbio anche Slobodan Milosevic.quello che voglio dire io è che non si possono criticare il popolo serbo,tralasciando un particolare come ad esempio l appoggio dei croati a Franjo Tudjman,che in un video dice"date colpi talmente forti da fare in modo che i serbi spariscano"rivolgendosi allo stato maggiore dell esercito...pochi giorni prima di "Oluja"e i bosniaci a Izetbegovic....?ritorniamo al discorso che qui le colpe si vogliono scaricare solo su una parte mentre gli altri sono innocenti pecorelle...non è cosi,te questo lo sai meglio di me...
 
Message Autore: mirela Data e ora: 03.12.2009 11:08
x Nemanja
Vedi Nemanja, sostieni l'unità della BiH, perchè vuoi l'unità della Serbia. Su questo sito però ci sono tante persone che mi dicono Kosovo no, RS sì. Almeno tu sei coerente. Anche jasmina, che ha sempre sostenuto che la Rs ha il piendo diritto di diventare indipendente, negava questo diritto al Kosovo. E' contro queste incoerenze che io mi batto. Così come tu ami il tuo paese e lo vuoi unito, anche io, che amo il mio, voglio la stessa cosa.
 
Message Autore: Simone Data e ora: 03.12.2009 10:36
x Mirela
Mirela perdonami ma la Serbia non è più quella degli anni 90: i radicali si sono sciolti e non contano più quasi nulla a livello politico, il Partito Socialista è un moderno partito europeo inserito a Strasburgo nell’Alleanza dei Democratici e dei Socialisti (cioè insieme ai Partiti Socialisti Francese, Spagnolo, Greco, Portoghese.. e al Partito Democratico italiano), da tempo ha abbandonato il nazionalismo e si batte per le questioni sociali. Al contrario l’SDA non è cambiato di una virgola dagli anni 90 (anche l’HDZ non ha fatto molti progressi). PS: credo conviene a musulmani e croati che le colpe siano livellate...
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 02.12.2009 23:51
siamo colpevoli Nemanja eccome!!!
Nemanja, fra le persone che manifestavano contro Milosevic c'ero anche io, inverni interi lo abbiamo fatto consumando scarpe e stivali battendo i denti dal freddo, tutti i santi giorni...ma c'erano anche quelli, in un momento 1 milione, che scandivano il suo nome...ad Usce ad esempio. E c'era l'indiferenza. Quando chiesi i miei amici di manifestare contro l'assedio di Sarajevo, mi rispondevano: non mi interessa, vado a farmi il bagno sulla Sava. La mia amarezza fu totale. Poi però si meravigliarono come una parte del mondo manifestò contro le bombe. Sbagli a ritenere che furono le bombe a far cadere Milosevic. Assolutamente no. Fu la CIA con l'Otpor e la soft power a farlo cadere. Era comunque già politicamente morto. Le bombe hanno solo allungato la nostra agonia e allontanato l'Occidente ancor più lontano. Aumentando la diffidenza.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 02.12.2009 11:20
x Elmir
Guarda che anch'io sono convinta che ognuno di loro abbia avuto la propria parte di colpe. Non ci sto però a livellarle. Non è corretto. Noi bosniaci non solo dobbiamo ammettere le nostre colpe, ma anche smettere di mandare al governo un partito come l'SDA!
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 01.12.2009 23:35
tesi inconsistenti
Oh Dio Mirela, sempre la stessa storia. Tutto il tuo discorso avrebbe senso se il precedente non esistesse di già e si chiamasse Kosovo. La RS non sarebbe nessun precedente. Kosovo invece lo è. E se lo può fare Kosovo, lo può fare l'Ossezia, Abhkasia, RS e tutti quelli che lo vogliono. Che ci siano dei gruppi non omogenei etnicamente si sà, tutti i Balkani sono così. Di questo però bisognava pensarci prima e non fare le stupide furbizie per poi rendersi conto che i conti sono fatti male. La Rs non l'ha mica fatta Karadzic. Essa è stata fatta per la volontà del suo popolo per evitare di fare fine dei loro parenti sterminati a Jasenovac 50 anni fa e da quelle parti reclutati come ben sai. Se fosse come dici te, anche la Croazia sarebbe lo stato creato sulla pulizia etnica e pure sul genocidio. Doppio per di più. In realtà tutti gli stati lo sono. Oggi è iniziata la disputa all'AIA sulla domanda della Serbia: l'idipendenza del Kosovo è stata legale? Vediamo la risposta che sarà indicativa anche per la Bosnia.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 01.12.2009 17:37
precisazione
cito la situazione politica nel tuo paese,questo non vuol dire che sono d accordo con cio che accade...appoggio l integrità territoriale della Bosnia-Erzegovina,perche nel momento in cui dico che la Serbia deve essere integra con il Kosovo come sua parte non posso non appoggiare l integrità della Bosnia...il punto è che finchè a Sarajevo ci saranno persone come Tihic e Silajdzic che parlano della soppressione della Srpska,è ovvio che i serbi vedono con sospetto Sarajevo...ti ricordo inoltre che il nazionalismo croato è esploso anni prima dell avvento di Milosevic...come nel 1974 durante la "primavera croata"...pozdrav
 
Message Autore: Ras-Putin Data e ora: 01.12.2009 14:57
Autodeterminazione
Non si possono cambiare le regole accettate dalla c.d. comunita' internazionale. Quando Izetbegovic forzo' il referendum secessionista contro la volonta' del popolo costituente serbo,la Bosnia si stacco' dalla yugoslavia e si rese indipendente e sovrana. La stessa regola va applicata ora: La componente serba si esprima in un referendum e decida se restare in questo ambito.Per quanto riguarda i croati potrebbero anche loro indire un referendum nella loro entita' ma il suo esito sarebbe negativo in quanto la dividono con i Bosgnacchi. Non e' colpa dei serbi se hanno accettato di far parte sotto pressione USA della federazione.
 
Message Autore: Elmir Data e ora: 01.12.2009 14:52
A Mirela
Mirela sono anche io bosniaco, e scusa se te lo dico, ma se il Paese dalla fine degli anni 80 era allo sfascio la colpa non era solo di Milosevic, anche Izetbegovic e Tudjman non mi pare lavoravano per migliorare le cose... anzi, è ora che noi bosniaci ammettiamo che il principale responsabile dei problemi che ha oggi la Bosnia è proprio Izetbegovic.
 
<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  Successivo >>