Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
mercoledì 07 settembre 2022 16:33

Osservatorio Balcani
 

Commenti dei lettori all'articolo: Autunno diplomatico

(21-30/62)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Istriano Data e ora: 05.12.2009 15:45
A Mirela
Mirela (dunque non Mirella), oggi il tempo e' bello a Roma. Prima di andar fare una passeggiata dico; fammi andare un' attimo sul sito OB! Samo napred Jasmina! Fai ridere, ma non solo te! Lo "zio Sam" esecutore insieme ai soliti lecchini, di decisione della cupola delle tre consorelle, non dimenticare/te: Bilderberg gruppo, Forum mondiale e La Comissione trilaterale, dopo aver bombradato i serbi di Bosnia, annullando il piano Cuttillero, hanno imposto il piano Dayton, tirando in quel caso anche Milosevic a firmarlo per i srbi di Bosnia. Ora cosa si vorrebbe negargli la soluzione imposta accettata. Beh, se tanto caldeggiate (l' OB in testa) l' indipendenza del Kosovo e Metohija, non vedo perche' i serbi di Bosnia non dovrebbero chiederre la scessione da questo stato, un protettorato che sta solo nella mente deforma dell' Occidente! Eh si! Potrebbero poi anche i croati di Bosnia chiedere la loro seccessione, e cosi' la Bosnia bosgnacca "si va friggere". Consiglio di leggere il libro di Daniel Estulin; Il club Bilderberg, Edizioni Arianna Editrice. P.s. Piu' di una settimana fa avevo inviato un commento all' articolo sullo stupro delle donne, indirizzandolo alla "giornalista" Azra. Vedo che non e' passato.
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 04.12.2009 15:49
Buone feste Mirela!
Mia cara, credevi forse che avrei subito i tuoi di insulti senza risponderti? Buone feste allora e buona ricerca! Io invece il Sant Ambroeus vado a passarlo in montagna...In effetti, il mio ego è del tutto sodisfatto saperti impegnata durante le feste...studia e impara.
 
Message Autore: mirela Data e ora: 04.12.2009 11:42
Jasmina, hai rotto!
Jasmina datti una calmati. A costo di passare il week-end su Ob, ti troverò le tue citazioni. Non ti permetto di insultarmi, di darmi della bugiarda e tutte le altre fesserie che hai scritto sul tuo ultimo post. Ogni tanto ho paura che il tuo ego faccia fatica a stare su questo sito, e che trasbordi dal pc! Cara mia, un pochio di umiltà nn guasta. E poi, avevi detto che non ti volevi più rivolgere a me o sbaglio?? Credo che dovresti seguire coerentemente la linea che ti sei prefissata..se non altro, mi eviterò insulti gratuiti!
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 04.12.2009 11:00
pozdrav Mario
pozdrav a te Mario.non ti preoccupare delle infamate...qui siamo persone civili.da una parte concordo in pieno sulla necessità della riconcigliazione,e sul fatto che apparte sporadici rigurgiti della 2 guerra mondiale in Jugoslavia c era una convivenza tutto sommato buona.il punto è che la guerra ha fatto tabula rasa di 70 anni di convivenza...voi x pacificarvi avete avuto bisogno di 60 anni...e ancora tutt oggi ci sono divisioni fascisti-"comunisti",figuriamoci noi a distanza di soli 10 anni dall ultimo conflitto......abbiamo bisogno di tempo.cordiali saluti
 
Message Autore: Mario Data e ora: 03.12.2009 18:43
Quoto Carlo
Quoto Carlo in pieno, state continuando ognuno a fare i propri conti e a tirare acqua, troppa, al proprio mulino. La dissoluzione della Jugoslavia e la conseguente guerra stanno ancora avendo effetto. Non ci credo che sotto la Jugoslavia le condizioni di vita e di convivenza fossero peggiori, che vi sopportavate a malapena, i vantaggi (come la libertà di movimento concessa dal passaporto della SFRJ) superavano di gran lunga gli svantaggi, i quali ve li ritrovate tutti insieme adesso. In cambio di cosa? Di avere ognuno il proprio orticello da difendere. Ora aspetto le infiammate risposte al varco, ma continuo a essere convinto delle mie idee, che la ricerca di una nuova "Bratstvo i Jedinstvo" è NECESSARIA per l'intera regione. Chiudo qui. Pozdrav!
 
Message Autore: mirela Data e ora: 03.12.2009 17:33
x simone
L'intelligenza c'è stata, ma non nella direzione che dici tu. C'è stata intelligenza nel capire che un partito nazionalista non avrebbe potuto fare niente contro l'indipendenza del Kosovo, nel capire che li avrebbe isolati ancora di più dal resto dell'Europa, che li avrebbe dipinti ancora (a mio parere ingiustamente) come dei sanguinari. Ecco dov'è stata l'intelligenza. E poi, parliamo di una serbia nel 2008..quasi 10 anni dopo la Nato. Vedi, non voglio essere fraintesa. Personalmente non ho nulla contro la Serbia. Anzi, credo che siano stati fatti molti passi in avanti. Non mi sta bene un paragone BiH-Serbia: non ha senso. Per fare un paragone bisogna che le due parti abbiano una situazione se non uguale, almeno simile. Mi sembra evidente che non è così. Quindi da parte dei serbi che lo fanno mi sembra una specie di "ti piace vincere facile?!".
 
Message Autore: jasmina Data e ora: 03.12.2009 15:28
PTS
Mirela, io le bugie non le tollero, perdonami. Ti invito a citarmi dove io abbia sostenuto l'unità della Serbia e la divisione della Bosnia? Per favore citami questo. Chiunque su questo forum sa benissimo l'esatto contrario. In tanti siamo stati a chiederti inumerevioli volte del perchè il Kosovo può e la RS non può? Ho sempre sostenuto che il trattamento deve essere uguale e tu hai sempre evaso la risposta perchè una risposta logica per i due trattamenti non esiste. Ti invito quindi di non diffamarmi, di non girare il discorso ogni singola volta a tuo piacimento e di cercare se ti riesce di essere un po' meno bugiarda. A mio avviso la spartizione è l'unica cosa sensata sia per il Kosovo che per la Bosnia ora come ora. In dietro purtroppo non si torna, anche se tutti noi voremmo che il tempo si fosse fermato al prima della guerra. Dopo di che, è la gente che lì vive che deve decidere. Noi su questo forum solo curiamo il nostro collettivo post traumatic sindrom.
 
Message Autore: Simone Data e ora: 03.12.2009 14:28
x Mirela
Mirela ti ricordo che Tadic ed il governo democratico-socialista (di cui fanno parte anche i partiti bosgnacchi!) è stato votato dai serbi un mese dopo la dichiarazione d'indipendenza unilaterale del Kosovo!!! I serbi con ciò hanno dato una lezione di anti-nazionalismo, d'intelligenza e di maturità a tutte le maggiori democrazie occidentali.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 03.12.2009 14:16
X MIRELA
in Vojvodina il 70% sono serbi,e in Sandzak i musulmani rappresentano la maggioranza solo in 3 comuni di quella regione,che tralaltro non è una regione costituita...in Bosnia ce invece una forte divisione etnica al livello regionale,i serbi in RS sono 92% i croati nella parte sud-ovest dell Erzegovina l 80%...inoltre i bosniaci del Sandzak non sono mai stati in guerra con i serbi,cosi come non lo sono stati i magiari e le altre minoranze in Vojvodina....mentre in Bosnia la guerra ha provocato un odio difficile da oltrepassare....ti ricordo inoltre che i serbi pur subendo traumi nazionali come il bombardamento NATO ho la secessione unilaterale ed illegale di Pristina non sono caduti nella trappola nazionalista ma hanno votato in maggioranza x partiti pro-europei...prendete esempio da noi.....
 
Message Autore: mirela Data e ora: 03.12.2009 13:32
x simone
Simone, capisco cosa vuoi dire, ma la situazione della BiH è profondamente diversa. L'assetto statale è diverso. Se in Serbia, dopo il Kosovo, cominciassero a staccarsi anche la Vojovodina, il Sangiaccato..beh, scommetto quello che vuoi che i partiti nazionalisti tornerebbero. Il livello di benessere e di soddisfazione delle persone, è ben rappresentato (ovviamente non nella totalità dei casi) dal governo di quel momento. In BiH quei partitelli e quei "politici" continuano a esistere perchè hanno messo bene bene nella testa delle persone la paura dell'altro. In Serbia si è potuti arrivare a un Tadic solo in questo momento storico. La storia di Djindjic ne è un esempio. Al tempo, la Serbia non era ancora pronta per un passo del genere. E, per finire, la Serbia non ha avuto la guerra che c'è stata in BiH. Anzi, se togliamo la regione del Kosovo e i due mesi di bombardamento Nato, non ha proprio avuto la guerra.
 
<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  6  7  Successivo >>