Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(31-40/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 02.02.2010 01:41
il poliglotta di una sola lingua
Per arrivare a conclusioni...di parte i presunti macedoni ci raccontano che Alessandro il macedone ....era sordomuto.Impossibilitati a sostenere che parlasse slavo arcaico visto il loro ritardo d' arrivo di 1000 anni dopo i macedoni.I sèdicenti macedoni di origine slava hanno inventato la storiella curiosa che Alessandro Magno parlasse una lingua completamente diversa dal greco e siccomè al epoca il greco era come l'inglese di oggi al occorenza Alessandro masticava un po' di greco come lingua straniera.Ovviamente con il suo mentore il filosofo macedone Aristotele parlavano quel misterioso dialetto macedone un idioma diverso dal greco... e non decifrato o come affermano gli scienziati di Skopje autori di enciclopedie-amatoriali mitologiche..rivolte al educazione storica dei hooligans della curva Sud,durante la pausa dei tempi supplementari. Queste considerazioni comiche sostenute dalla maggioranza fyromiana equivalgono alla totale disabilità di Alessandro come..... sordomuto e di un paese in delirio collettivo.Un paese seduto beatemente sopra la bomba demografica albanese destinata a allo scoppio eminente con le conseguenze prevedibili.(vedi Kosovo)
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 01.02.2010 22:25
Ivano
Eh ivano, bruta cosa nn controlare le emozioni no, dai che ce la farai
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 01.02.2010 22:24
ionibus
Ionibus penso che sbagli di grande, gli albanesi in macedonia non hanno del complesso per quanto riguarda il nome dello stato anzi per loro i slavi sono macedoni nelle migliori dei casi sono slavi macdoni ma nel linguaggio normali la denominazione popolare e macedone
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 01.02.2010 18:08
balcani il cuore europeo affetto di aritmia
Il documentario della bbc che dice costas è disponibile su you tube in 5 spezzoni in inglese sottotitolato in greco.La cosa vergognosa dei balcanici è proprio questa: la reciproca diffidenza e la continua ricerca di legittimità tramite cancellerie straniere o dogmi estranei inglesi,francesi,tedeschi,russi,italiani o altri popoli disinteressati per i Balcani e interessati soltanto per i propri vantaggi in zona.Le guerre ultime o lontane non hanno insegnato l'ovvio:che l'unica via possibile è quella di prendere il futuro nelle proprie mani,superare le reciproche diffidenze micronazionali,in un confronto costruttivo e pacifico parlando francamente una lingua comune euro-balcanica e non tradurre lingue culture e ideologie straniere che non rispecchino la nostra realtà e i nostri ideali hanno poco o niente a che vedere con i nostri valori condivisi in larga misura a livello transnazionale nei stati della penisola.Unica via percorribile sincronizzare l'aritmia cronica.
 
Message Autore: Roana Data e ora: 01.02.2010 18:01
che pena
Nemanja sei patetico, il tuo odio di farà ammalare...e per l'ennesima volta, dire una volta mia zia mi disse..una volta un ragazzo mi disse...non sono prove storiche di nulla, sono solo chiachiere che stanno a zero.
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 01.02.2010 15:24
per N.
"google it" come lo hai scritto e lo troverai. Ma era solo un esempio. Ci sono tantissime cose analoghe. Il Documentario è bella ma non è recentissimo. Fino oggi hanno trovato piu cose nella zona, cioè dalla Dion (2km da Olimpo) fino a Pella passando da Vergina. Comunque è interessante come inizio. Interassanti ritrovamenti ci sono anche a Thessaloniki visto che stano costruendo la metropolitana. Ci sono tanti strati.Una citta sopra l'altra. Veramenete un mosaico verticale di periodi e culture. Solo le tombe si contano in centinaia.
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 01.02.2010 15:02
fyromalbania
Discorsi laboriosi e sterili senza nessuna fondatezza storica manifestano soltanto un azzardo improponibile e una fragilità identitaria.Assumere i connotatati dei macedoni storicamente ellenici a partire del'50 di una etnia slava non implica una relazione diretta o indiretta dalla antichità o addirittura facendo uso e abuso improprio della parola stessa macedone riscontrabile nella storia non dà nessuna legittimità di successione e nessun nesso tra passato e presente con l' odierna popolazione di Skopje. La storia e l'idea di costruzione ad hoc della giovane repubblica balcanica priva di passato al indomani della sua creazione inizia a partire del '50.Tutto il resto che ostina a reclamizzare fyrom è soltanto una forzatura improbabile,proprietà e diritti d'autore greci e degli stati confinanti.Un plagio mescolato al inverosimile con abilità e in malafede della storia altrui mirando di fabbricare una identità ma senza il passato glorioso che avrebbero voluto.Il fulcro di tale menzogna si trova alla parola greca paspartout-macedone- e i suoi derivati che gelosamente custodiscono a Skopje una volta usurpata dai greci,con la velleità di aprire..il tesoretto e impossesarsi della storia di altri popoli in primis e dopo di chè entrare nelle istituzioni internazionali ma soprattutto di avere la supremanzia tra le etnie che compongono il puzzle fyrom.Battezzando Macedonia questo paese diventa ostile agli albanesi i quali perdono i loro diritti ridotti a ospiti a casa propria.
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 01.02.2010 12:33
X KOSTAS
volevo chiedere a kostas se "BBC-Macedoni-a civilization uncovered" lo posso trovare su you tube....sono curioso.ti ringrazio anticipatamente della risposta
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 01.02.2010 11:20
BRAVO IVANO
vedi Ivano,parlare con loro è come parlare con il muro,ho sentito anche io questo fatto dei nomi cambiati.lo hanno fatto anche con Car Lazar,e Sindjelic,ti rendi contooo!!!!!!come disse un italiana su questo forum(Elisa forse)ora si inventeranno anche che il Colosseo e la Nutella sono albanesi....un ragazzo albanese che conosco,una volta mi disse,in completa sincerità,le seguenti cose:"noi albanesi siamo un popolo rimasto chiuso x molto tempo,e cio si riflette sulla nostra personalità come popolo,siamo....come dire....fortemente xenofobi,x noi esistono solo gli albenesi,gli altri sono categoria secondaria".....beh,signori,fate un po voi....distinti saluti
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 01.02.2010 10:52
chi sbaglia cartella?
Vediamo. Tutti i macedoni (ovvero makedones) avevano NOMI greci (cioe' in greco; significa che le parole SEMPRE rispondono alla domanda "TI ESTI", "che cos'e?", La domanda "che cosa". Quello che diciamo " lo dice la parola..." o "questa parola non e solo greca ma parla greco". Nomi con significato facilmente riconosciuto oggi anche dalla mia nonnina analfabeta da Pontos. Poi, comuni tradizioni, miti, religione, lingua, arte, architettura, rituali, filosofia, costumi, eroi, dei, ec come le altre tribu helleniche. "BBC - Macedonia - A Civilization Uncovered" ci da una prima idea. Ma l'ovvio non ha bisogno di sforzi. Beviamo allora un'po di vino, restiamo calmi, respiriamo profondamente, contiamo fino a dieci e CAMBIAMO DISCORSO.
 
<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  6  7  8  9  10  11-14  Successivo >>