Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(71-80/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Ivano Data e ora: 26.01.2010 18:08
come fa male la verità x artan
hahaha, come fa male la verità ..... Ho riportato i dati(le mappe dalle quali si legge tutto)e voi fate solo insulti e tirate fuori dalla manica i dati "storici", scritti dagli "nuovi storiografi" albanesi. Riportate (te e i tuoi storiografi) un po di documentazioni e poi ne parliamo su tutto (origini, toponomastica, ilirismo e quant'altro)
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 26.01.2010 17:22
mobilità sociale
Vari articoli di giornali e quotidiani italiani riportano notizie e analisi di criminalità giovanile tra i giovani adolescenti stranieri.Questi ragazzi ormai italiani a tutti gli effetti hanno dificoltà di inserimento sociale e di relazionare con il loro coetanei italiani non soltanto del solito muro verso il diverso,lo straniero ma spesso isolati ed emarginati trovano una via d'uscita alla trasgressione,la droga o alla microcriminalità.Si parla dei giovani appartenenti alla comunità cinese cresciuti con i nonni in Cina e arrivati in Italia con la coscienza cinese in una età difficile senza conoscere la lingua,estranei a tutto quello che li circonda dall'altra parte anche la situazione dei giovani stranieri nati o cresciuti in Italia non è migliore nonstante che partano avvantaggiati dal punto di vista istruzionale linguistico che aiuterebbe l'integrazione però gioca a sfavore la solitudine, l'assenza dei genitori spesso impegnati molte ore della giornata al lavoro, la diversità, e il divario culturale generazionale e di valori al interno della famiglia specialmente se c'entrino fattori religiosi.Su tutto questo quadro non giova il sistema ermetico italiano con la sua mobilità sociale pari allo zero.Basta vedere tutte le statistiche dei lavori qualificati la percentuale degli stranieri sono lo 0,001%.Ma anche questo fortunato che è riuscito a prendere un posto decente funge da alibi per dare fumo negli occhi di una presunta meritocrazia e di una assenza di razzismo.
 
Message Autore: Daniel Bufi Data e ora: 26.01.2010 13:51
x artan
Artan la prima opera scrita in albanese con alfabeta latina sono i Psalmi di Giovanni Busuku o in albanese "Meshari i Gjon Buzukut" datato 1555 piu o meno, ma nn per qusto ti devi abatere. ciao
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 26.01.2010 11:24
....e la terra non si muove.....
per B. Una domanda solo. Stai scherzando o scrivi sul serio? Credi VERAMENTE a quello che scrivi? PS. scripta manent e record manent!!! I personagi delle "vostre" nuove statue partecipavano per secoli come puri greci ai giochi olimpici (Il "mio babbino caro"- come direbbe il toscano G.Puccini- Filippo II, per esempio, 356, 352 e 348 a.C.) Il tuo eterno-costante silenzio dopo queste piccole affermazioni prova l'ovvio. Quello che si insegna a tutte le universita del mondo.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 25.01.2010 17:58
...
Ivano non so di dove sei ma da quello che scrivi dimostri di essere un vero ignorante!! Apparte devi imparare come si scrive il termine "albanese" ma te l'hanno detto che nel 1100-1500 nella zona dell'albania odierna vi erano feudali come Topiaj, Dukagjini, Muzaka, Balshaj, Arianitas, Skura, Kastrioti e altri che si chiamavano Arber ovvero il nome medievale di "albanese" mentre nel 1000 nell'albania centrale vi era il principato di Arber con capitale quella Kruja che sarà famosa per essere resistita diverse volte agli ottomani, negli anni quando altre (forse) più importanti città come Belgrado, Atene, Tessalonica ma sopratutto Costantinopoli cadevano una dopo l'altra!! Tu sai che nel 13 sec appare il primo documento in lingua albanese moderna a Durazzo, oltre al fatto che nella battaglia di Kosovo accanto alla lega balcanica contro i turchi vi erano schierati anche principi albanesi?!?! Mentre il termine Arber (o arberesh) deriva da quello di albanoi antica popolazione illirica dell'albania settentrionale citata da Tolomeo nel 2 dc. Possiamo discutere sull'origine dei mafeconi/fyromiani quanto ne vuoi ma lascia stare popoli come albanesi o greci sui quali parlano i fatti. Studia un pò non stare sempre a navigare su internet.
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 25.01.2010 16:07
manovalanza skopjana
Distorgere accuratamente la storia per trovare una improbabile continuità e legittimità forzata è una prerogativa pseudomacedone.Il collegamento tra l'attuale popolazione skopjana e la popolazione pre-bellica del 1900 nelle terre macedoni della Grecia è inesistente fonte del irredentismo slavo.Sostenere che Alessandro il Macedone parlasse greco solo perchè al epoca si parlava solo greco e procurando esempi postumi in lingua latina o iglese per provare la appartenenza del grande condottiero greco nel albero geneaologico slavo-skopjano è un tentatativo ...perlomeno comico e privo di storia.Mi meraviglio perchè i centri di potere che finanziano questo progetto di diffamazione e negazione del passato ellenico sono stati chiari..non vogiono creare una nuova storia- per una nuova nazione ma tagliare i ponti dei neo-greci dal loro passato.Sono ingenui e creduloni se pensano gli skopjani che i centri di potere tradizionalmente antislavi(Serbia nè sa qualosa) impegnati a distruggere il "mostro" greco creino un altro mostro slavo-macedone inspirato ai tempi macedoni ellenistici.Evidentemente la manovalanza Skopjana è stata indottrinata bene solo per la prima fase e ignora la seconda... della grande Albania.
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 25.01.2010 14:06
Verba volant, scripta manent
"bella la mappa con il mondo greco fatto da Alessandros"mi dispiace, ma se guardi il testo dell'URL si intravede "/macedonian_empire_" e non greek o altro."ma la tua interpratazione lascia desiderare"io non ho interpretato nessun discorso, perchè interpretare una mappa antica rappresenta l'incapacità di capire che cio che si blatera è falso, e te ne sei l'esempio indiscusso."ne Tessalia ne Macedonia (Olimpo compreso) ne Creta ne Epiro,ne Ionia,ne un pezzo di Peloponeso,ec, non sono "Hellas"..esatto.Ma non sono io a dirlo, ma la carta."Dai anche un occhiata al angolo sopra a destra della mappa dove si spiegano meglio i colori delle leghe .... senza il nome "Hellas"..grazie ma non mi interessava.Mi sono limitato a dare un'occhiata ai nomi dei territori di quel tempo..se poi non ti va giu il fatto che Hellas e Macedonia sono due entità differenti, prenditela con gli autori della mappa e non con me.Se poi credi che la scritta Hellas non corrisponda realmente a cio che intendi te, in http://z.about.com/d/ancienthistory/1/0/f/O/2/persian_empire.jpg attendo una plausibile spiegazione riguardante questa mappa visto che c'è scritto "greece".
 
Message Autore: Kostas Data e ora: 25.01.2010 12:14
visione scarsa....
Branko, bella la mappa con il mondo greco fatto da Alessandros, ma la tua interpratazione lascia desiderare. Con il tuo superficiale ragionamento ne Tessalia ne Macedonia (Olimpo compreso) ne Creta ne Epiro,ne Ionia,ne un pezzo di Peloponeso,ec, non sono "Hellas"....... Dai anche un occhiata al angolo sopra a destra della mappa dove si spiegano meglio i colori delle leghe .... senza il nome "Hellas".
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 23.01.2010 17:32
per amanti della storia 2
http://www.euratlas.net/AHP/voyage_temps/europe_sud_est_1500.html solo con invasione e occupazione ottomana, ci sono i nomi delle zone geografiche regionali denominate in lingua turca come sandjak de Skopje; sandjak de D'avlona etc. e ancora solo quando ci sono stabiliti i Turchi nei Balcani, appare nome (molto limitato) Albanais: http://www.euratlas.net/AHP/voyage_temps/europe_sud_est_1600.html http://www.euratlas.net/AHP/voyage_temps/europe_sud_est_1700.html#%20here
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 23.01.2010 17:16
per amanti della storia 1
guardatevi anche questa: http://www.euratlas.net/AHP/voyage_temps/europe_sud_est_1300.html non ci sono ancora le tracce degli squipetari (albanesi)
 
<< Precedente  1  2  3  4  5  6  7  | < 8 >  9  10  11-14  Successivo >>