Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani

10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(61-70/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 28.01.2010 13:07
Qui gladio ferit gladio perit (1di4)
Dai Kostas, se devi prendermi in giro eludendo il sistema, fallo pure, ma in modo impeccabile, e non velleitario, perché stai giocando a nascondino con le tue stesse parole.Se te nel post del 26.01.2010 dici che le “vostre nuove statue partecipavano per secoli come PURI GRECI ai giochi olimpici” (trovando quindi nella presunta purezza razziale degli antichi abitanti del vostro “paese”una conferma della vostra continuità etnica), ma un giorno dopo ti smentisci nel post del 27.01.2010 dicendo che “Non ho mai parlato per la mia "purezza" ellenica. Ne io ne il governo greco sostiene cose del genere perche nel 2010 è inutile” (cioè ne tu e ne il tuo governo sostiene la “purezza hellenica”)..quindi?Cosa mi volevi dire?Se i “greci”moderni sono coscienti della loro multiculturalità, dicendo che parlare di “purezza hellenica […]è inutile ed è un altro lunghissimo discorso”, per quale motivo avete fondato uno stato basandovi sul presunto carattere etnico degli abitanti di 4000 anni fa dell’odierna “grecia”?Se te reputi difficile parlare di purezza etnica nel 2010, come reputeresti l’attendibilità dell’attribuzione etnica a delle persone di 4000 anni fa? Parole sante quando dici che “Almeno proviamo di esserlo”, perché vuol dire che se ci provate, è perché non lo siete, quindi basta storielle di miti e leggende, ma apprezzo la tua sincerità. Dire che “in tutto il mondo si insegna che i macedoni erano

Message Autore: Artan Data e ora: 28.01.2010 09:42
...
Beh scusa quale "confronto fratricida" ce stato con Daniel??? Ahahah Nemanja il censurato ma tu li leggi i commenti.. e chi sta parlando dei serbi ma sei cosi egocentrico che nonostante che uno parla di albanesi, fyrom-iani o di greci vedi sempre il collegamento con la serbia.. mah!!

Message Autore: Nemanja Data e ora: 27.01.2010 18:42
UAN cosa ad artan.....
wow signori siamo di fronte ad un confronto fratricida tra Daniel e Artan,una cosa che non mi voglio perdere....ahahahaha staremo a vedere come finisce....cmq anche i serbi c erano prima dei turchi...non ve lo volevo dire....ah già dimenticavo....Artan,è stato censurato un mio post in risposta alle tue tesi,e al tuo invito a Ivano di lasciare stare il popolo albanese.....peccato!ti invito a fare lo stesso con i serbi,il tema è la FYRM? allora parla della FYRM....CIAO CIAO

Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 27.01.2010 16:31
un piccolo grande amore
I discorsi farraginosi di contenuto sterile che qualcuno continua a propinare da questo forum hanno l'unico scopo prima di aggirare e poi raggirare l'ostacolo della censura.Dopo di che, di vomitare veleno e istigare l' odio razziale fomentando il clima di assoluta malvagità con discorsi inventati presi dal enciclopedia in questione ufficialmente ritirata ma con tanti proseliti fyromiani.Spesso adolescenti a disaggio con crisi identitarie dediti al hooliganismo o giovani emigrati ghettizzati dal resto dei loro coetanei italiani che cercano via d'usita e rinvincite sociali nei idoli e nei Totem ispiratori in un passato glorioso mitologico o storico che non gli appartiene.Lasciando da parte la loro inutile esistenza vorrei sottolineare il calore umano e concreto di un piccolo ma grande paese come la Grecia che in sole 24 ore il popolo greco è riuscito a raccogliere in strettezze economiche l'importo ancora provvisorio di 2milioni di euro per il popolo haitiano consegnandolo alla Unicef,una iniziativa eslusivamente dei cittadini elenici e non dello stato greco una grande mobilitazione di solidarietà umana anche in loco salvando tante vittime dal terremoto,come del resto ha sempre fatto in casi analoghi ai terremoti che colpirono indistintamenteTurchia,Skopje o il Sud est Asiatico (TSUNAMI).Senza fare paragoni l'importo di 650 mila offerto dalla Turchia paese enorme braccio destro e armato degli USA che aspira a ricomporre l'impero ottomano lascia desiderare...

Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 27.01.2010 15:14
Ivano secondo punto
La seconda cosa che potevo dire era ilcolegamento che fai con i Turchi, ..guarda Ivano, l'ignoranza nn e una vergonja...basta dire stop ad essa, legendo, (anche dal internet) si vede che i albanesi erano nei balcani prima dei turchi.. ma io lo so che nn era una novita per te, solo che hai mancato di gusto a scrivere una bagianata piu rafinata... e chiaro che nn riesci a controlare le emozioni in questi casi... e piu forte di te.. mah vedrai con tempo migliorerai.

Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 27.01.2010 15:06
Ivano primo punto
Due cose soltano sono in contraditorio con te mio picolo amico, uno la mappa del sito euroatlas nn dicono niente sulle origini, i albani del caucaso o come si chiamavano aghbani erano un popolo persiano e poi se vuoi dei libri e literatura posso darti qualche idea tipo Stipcevic, ostrogorschi, shuflai, truhelca, questi sono solo i studiosi croati e serbi sulla questione magari sara piu acesibile per te, se vuoi illuminarti poi ce Prascnicher, Patch, Waigrand ect, ect, ect,ect oviamente gli storici si dividono in due grupi ormai origine dai Illirici o dai Traci, con i studi linguistici ormai nn ci sono molti dubi sulla origine ilirica... Una cosa che per me nn ha molto importanza caro Ivano, anche se venivamo dai urali,

Message Autore: Kostas Data e ora: 27.01.2010 10:43
cerca....2
...quelli storici moderni che scrivono per la ovvia "grecità" dei macedoni: N.G.L.Hammond, R.Errington, R.L.Fox, R.Stoneman, U.Wilcken, E.Borza, E.Badian, C.Edson, J.M.O’Brien, R.Billows, B.Randall, T.Martin, J.E.G.Whitehorne, A.J.Toynbee, M.Cary, R.Winks, A.Savill, K.M.Setton, P.Green, A.R.Burn, J.M.Hall, R.Stoneman, M.E.Thalheimer, A.E.David, G.Cawkwell, F.Millar, C.G.Starr, L.Cummings, V.Ehrenberg, D.G.Hogarth, J.S.Romm, H.Thylander, G.Shipley, P.M.Fraser, R.Osborne, J.Pirenne, M.C.Howatson, W.Pinnock, E.Curtius, J.C.Stobart, W.M.Ellis, E.Carlton, I.Malkin, C.J.Richard, A.Fildes, J.A.Crame, D.P.Ryan, C.Gates, J.D.Fage, T.Mommsen, D.R.Dudley, A.E.David, R.Grousset, S.Eddy, D.Sacks, R.Gabriel, M.Sicker, L.S.Stavrianos, P.Tsouras, E.Bevan, K.Mueller, F.Chamoux, P.Hughes, R.M.Cook, J.M.Roberts, M.Renault, B.Randall, P.Cartledge, H.Bengtson, M.Chambers, J.Abbott, A.B.Bossworth, J.A.Fine, R.Guerdan, D.H.Levinson, B.Sherman, K.A.Bard, E.Barker, H.D.Rops, F.S.Marvin, N.Cawthorne, S.Myller-Collet, L.P.Anquetil, G.Rawlinson, M.Wood, J.P.Mahaffy, J.B.Teeple, E.G.Ellis, J.Mounteney, J.L.Burckhardt, B.I.Wheeler, N.K.Gottwald, N.G.Wilson, R.Watson, K.A.Morgan, Don Nardo, M.H.Hansen, B.Q.Review, M.Grossman, R.Morkot, J.J.Pollitt, E.Carlton, J.Jayapalan, M.Norris, J.R.Hamilton, S.G.Miller, J.Cribb, J.Warry, J.Cummins, A.Taylor, A.Pearson, J.Pollard, R.Shepard, R.De Neufville, J.M.Bryant, F.Lipsius, P.Gardner, Jean-Yves Empereur, W.Clarysse, M.Bruegger, D.Kagan...welcome to the greek club.

Message Autore: Kostas Data e ora: 27.01.2010 10:42
cerca.....1
Non ho mai parlato per la mia "purezza" ellenica. Ne io ne il governo greco sostiene cose del genere perche nel 2010 è inutile ed è un altro lunghissimo discorso. Almeno proviamo di esserlo portando finoggi la lingua omerica, una terra, una cultura, ec Ma dico solamente (come un.... Cileno per esempio) che involotariamente voi negate il fiero popolo slavo-bulgaro, per una grecità-antigreca!?!?! A tutto il mondo si insegna che i macedoni erano una tribu hellenica (greca, in italiano).Cerca dovunque caro. Sei troppo piccolo a cambiare la storia. Convinci prima i tuoi concittadini fieri slavi, quelli fieri bulgari, la vostra mi..ggioranza albanese, e poi .... (si continua)

Message Autore: Artan Data e ora: 27.01.2010 10:38
...
Daniel lo so che il "Meshari" di Gjon Buzuku è la prima opera letteraria in lingua albanese ma più precisamente mi riferivo alla formula di battesimo di Pal Engjelli arcivescovo di Durazzo datata 1400 circa e che nonostante siano poche righe è di fondamentale importanza per la nostra lingua!! Ivano o Ivan scegli tu te l'ho già detto e te lo ripeto se vuoi discutiamo a non finire di macedoni odierni ma su albanesi e greci è inutile discuterne dato che i fatti parlano da sè. Per informarti devi leggere libri di carta (non credo quelli albanesi da come scrivi in albanese), visitare i siti archeologici come quello di Koman o Maliq e non ridurti a fare copia e incolla di siti internet che piaciono a te.

Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 27.01.2010 09:27
"Corruptio optimi pessima"
Dire che alcuni sovrani macedoni “partecipavano per secoli come PURI greci ai giochi olimpici”, è una balla assurda, non tanto la partecipazione ai giochi dei macedoni, ma il concetto di “PUREZZA (razziale)greca” di chi partecipava a quelle manifestazioni. Da ribrezzo sentire che ancora oggi il vostro allattamento alla bugia senza ritegno continua a ciarlatanate incurante dei disastri e delle politiche macabre portate avanti in nome della purezza razziale, ma nonostante ciò voi ne utilizzate il concetto attribuendolo alle persone che vissero circa 2500 anni fa.Nei giochi olimpici partecipavano coloro che parlavano anche greco ed erano solamente accomunati dalla lingua e non da altro come te vorresti propagandare.Il primo partecipante macedone dei giochi,Alessandro I, venne soprannominato “filoelleno”,perché non considerato greco dai greci antichi(un helleno non può essere filoelleno), ma nonostante ciò il bisnonno di Alessandro Magno partecipò alle gare perché si dichiaro discendente di Ercole e Zeus (quindi del nulla).Poi per Filippo II, ti consiglierei di studiare Demostene, lui magari ti darà la risposta perché dire “Lui (FilippoII) non ha nulla a che fare con un greco, e non è neppure un barbaro perché la sua terra di provenienza non può dargli neanche onore, perche viene da lì dove neanche uno schiavo decente è possibile comprare” mi da la conferma che “queste piccole affermazioni provano l'ovvio”

<< Precedente  1  2  3  4  5  6  | < 7 >  8  9  10  11-14  Successivo >>