Balcani Cooperazione Osservatorio Caucaso
giovedì 08 settembre 2022 12:21

Osservatorio Balcani
 
10

Commenti dei lettori all'articolo: L'enciclopedia della discordia

(91-100/136)

Messaggi mostrati: 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 18.01.2010 14:25
Gli eredi di topolino
Beh, che dire, stai sfibrando quindi la tua tesi di solidità etnica che hai cercato esasperatamente di proporre in passato inutile quindi parlare visto che non sei fedele al tuo modo di concepire e capire la storia, o meglio lo sei solo quando la fase REM dei tuoi interlocutori ti da una valida giustificazione per divulgare le tue ciarlatanate. Le tue orecchie da mercante danno la valida conferma del tuo sgusciare davanti il mio concetto, visto che lo eviti perfettamente, capendolo quindi in modo esaustivo.La conferma della ghettizzazione etnica in“grecia”è l’atteggiamento idiosincratico che avete nei confronti degli antropologi e di tutti quelli che cercano di fare censimenti circa le minoranze etniche.Puoi arroventarti la mente ogni giorno, producendo pensieri e favolette per far credere che voi avete l’esclusiva su tutto, ma se sbattete continuamente la faccia agli osservatori europei identificandoli come nemici della patria, è perché avete da nascondere qualcosa che potrebbe rendere instabile il vostro stato...malgrado cio i Macedoni etnici di “grecia” vivono vegeti.(come del resto i turchi,gli albansei ecc)Per il resto, libri, antropologia, e ragionamenti indefessi, potranno darti le risposte alle tue domande frutto di lacune conoscitive impressionabili .Alcune censure in questo forum “L’enciclopedia della discordia”, mi hanno fatto capire che è ora di farla finita,perché le tue teorie giustificatorie confermano il clima di instabilità etnico-identitaria che avete nel v
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 18.01.2010 13:00
macedonia sempre al suo posto
Caro amico Buffi dire che la Grecia denomina la Macedonia a partire.. degli anni '80 è soltanto comico.La Macedonia stai sicuro che è stata sempre al suo posto con il suo nome..Non essere vittima di stupide propagande.Ma anche se fosse cosi come si chiamava prima del 1988? Toscana o Cartagine? Pregherei la redazione di pubblicare il resto dei miei post visto che non contengono niente di offensivo.Dai ragazzi non essere così possessivi una volta letti non potete tenerli per sempre...
 
Message Autore: Daniel Bufi arkeologu@hotmail.com Data e ora: 15.01.2010 23:42
40 comenti
Mah eco che siamo arrivati ai 40 comenti, una questione toca la Macedonia e si involvono pasionati dibatiti sulle varie dispute: Macedonia- Grecia, Kossova-Serbia-Albania, Grecia-Albania una veria e propia balcanisazione. ogni stato come vicini ha altri statti che nn sono propio amichevoli, questa anche per colpa della storia passata e di oggi, Io come albanese come pensiero mio personale nn so dare un ragione alla questione dell nome "Macedonia" cioe chi ha ragione a chiamarsi cosi e chi nn, posso dire dalle mie conoscenze modeste della storia che la Grecia denomina per la prima volta dall indipendenza (se nn sbaglio 28 marzo 1831)con il nome Macedonia, la sua regione a partire dall 1988. Dall altro canto abbiamo la macedonia antica che nell suo apogeo aveva una chiara e limpida cultura greca. Ma il punto sta che con il passare dell tempo e dei secoli, il territorio che si chiamava macedonia comprende anche la pop. slava ed adesso e un po dificile stabilire chi ha raggione e chi no. Io personalmente nn so dare una risposta perche le due teorie hanno del veritiero nella loro idea
 
Message Autore: Nemanja Data e ora: 15.01.2010 19:12
X ARTAN
condivido con te che Karadzic,Mladic,e Arkan siano delle fecce umane...cosi come pero lo sono anche Haradinaj,Ante Gotovina,Tudjman,Agim Ceku,Fatmir ljimaj...ecc ecc i crimini di guerra li hanno commessi anche i musulmani di Bosnia,i Croati,e i kosovaro-albanesi.quindi qui tutti devono chiedere scusa.io le nefandezze di alcuni serbi LE CONDANNO...te gli errori degli altri no....io considero il dolore di una madre albanese,croata,o bosniaca che perde un figlio uguale a quello di una madre serba....TE NO.io considero la morte di un bimbo albanese,croato.o bosniaco,un crimine atroce....TE caro Artan le vittime civili serbe smentisci anche che ci siano state....chi è nazionalista?.....ma fammi piacere guarda.l Albania ha appoggiato l UCK in Kosovo,l NLA in Macedonia(fyrm)e il UCPBM nella Serbia del sud.....questo a casa mia significa attaccare...seppur indirettamente
 
Message Autore: Ivano Data e ora: 15.01.2010 17:52
per i rossisti e i neristi
Hahahaha – Che profonda filosofia e etica. Si!!! Il Rosso come la passione per gli affari mafiosi (è il carattere - colore nazionale numero 1) e il nero come l’eleganza a pensare di passarla sempre liscia d’avanti la legge (è un pensiero nazionale molto diffuso).
 
Message Autore: ionios-unibo Data e ora: 15.01.2010 15:47
Albania ellenica
Stando al tuo delirio confusionale storico e identitario,se gli Albanesi come dici sono presenti circa 600anni in Grecia e riesci a quelli anni a dare una identificazione nazionale,complimenti ossia 2010-600=? siamo in tempi bizantini e prima del 1453. In ogni caso se questa gente ha contribuito per l'instaurazione dello stato greco moderno che ora tu identifichi eslusivamente come Albanesi-arvanites mi fa solo piacere.Visto che io sono ospite nello stato degli Albanesi -arvanites di Grecia secondo le tue teorie distorte e contorte siamo noi i greci a chiedere ..i nostri diritti agli albanesi proprietari dello stato greco.Allora se vengono negati i diritti ai nuovi emigranti e a noi i" turchi" ortodossi arrivati 90 anni fa dal Asia(personalmente non risulta nessuno dal mio albero geneologico,essendo di origine macedone e veneziana) sono gli albanesi e le razze fantomatiche che hanno voluto immischiare e finanziare le potenze europee responsabili.A questo punto sono gli albanesi del 1400 divenuti proprietario dello stato greco e altre minoranze turche,slave,latine che erroneamente si chiamano greci negano al grande popolo "macedone" l'esistenza,la lingua,il nome etc .Ma la domanda sorge spontanea : I "Macedoni"di Skopje dove erano nel1400,?1500?,1600?,1700?,1800?1900?,1946?e che tracce hanno lasciato nella storia umana forse ?zero Perchè in 17 anni i slavo- fyromiani devono usurpare la storia dei "Turchi" ortodossi presenti +90 anni in Macedonia?
 
Message Autore: Roana Data e ora: 15.01.2010 14:31
Manie di persecuzione dilaganti
Lucia è albanese, Gianfranco è albanese, Gabor (dichiaratamente ungherese!) è albanese pure lui...Nemanja tutto questo è sempre piu' ridicolo!
 
Message Autore: Branko od Solun Data e ora: 15.01.2010 13:39
l'ultima parte mancante 4di4(censurata)
Per concludere, se non sono intervenuto in questo forum relativo al soprascritto articolo è perché, se rileggi i commenti, i serbi e gli albanesi hanno prima di tutto criticato (positivamente o negativamente) l’articolo mettendo in discussione la presenza o meno del patriottismo albanese, fino a quando i tuoi commenti hanno incominciato a (ri)rappresentare il tuo irredentismo e razzismo ideologico parlando dell’albania “greca” contraddetta poi dai tuoi giochi irredenti.Se non riesci a trovare rimedio alla guerra ormonale che ti pullula continuamente rendendo schizzofrenica la tua giornata, non cercare in me una risposta, perché se sei maleducatamente scocciante e noioso con i tuoi discorsi ripetuti ed inutili, dovresti cercare alacremente una risposta dal tuo “stato”, che si, vi ha salvato dai Turchi, ma vi ha lasciato in un bivio identitario che vi spinge a negare le etnie che vi hanno accudito.Di questa verità antropologica te sei l’esempio esauriente.
 
Message Autore: Artan Data e ora: 15.01.2010 12:55
...
Guarda nemanja che nazionalisti qui siete solo voi!!! Ti ricordo che avete causato 4 guerre ai balcani (tutte PERSE) con migliaia di morti e feriti, non bastasse questo avete anche usato in maniera sistematica un arma indegna e vile come i stupri di massa degni eredi e prosecutori delle guerre africane. Invece di stare zitti e chiedere scusa per i fatti di srebrenica, vukovar, dubrovnik, sarajevo, racak, suhareka e centinaia di altri offendete e denigrate la memoria di coloro che in bosna, croazia, kosovo o preshevo vi hanno giustamente combattuto e molti son morti per prottegere le loro famiglie e la loro gente da feccie dell'umanità come Arkan, Mlladic, Karadzic, Dragoljub Kunarac, Radomir Kovac, Zoran Vukovic, Radovan Stankovic e migliaia di altri che vi devono far vergognare appena li sentite, voi siete ancora un paese dove il Partito radicale, che per la sua storia e ideologia può essere tranquillamente paragonato al nazionalsocialismo, da solo è il secondo partito nazionale (con Nikolic era addiritura primo).. e poi noi saremmo gli ultranazionalisti!!
 
Message Autore: Lucia Data e ora: 15.01.2010 11:10
più fantasia
Rosso come la passione, nero come l'eleganza. Rosso e nero come la bandiera anarchica, mai un ideale fù più nobile! P.S Nemanja, consumare alcolici alla tua età, oltre a rovinarti il fegato, ti procura gravi danni cerebrali, portandoti ad immaginare storie medievali di gloriosi eroi a cavallo. Meglio un po di latte.
 
<< Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  9  | < 10 >  11-14  Successivo >>